Close

Pagina 2 di 37 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sugli eventuali skimmer papabili mettici anche un ultrareef akula 140, non lo fanno più ma se lo dovessi trovare usato a buon prezzo sarebbe ottimo io l’ho installato nella mia 200 litri e va benissimo.

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sugli eventuali skimmer papabili mettici anche un ultrareef akula 140, non lo fanno più ma se lo dovessi trovare usato a buon prezzo sarebbe ottimo io l’ho installato nella mia 200 litri e va benissimo.
    Me lo segno, grazie!
    Oggi allestisco, ieri ho avuto un po' di casini...

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Edv una vasca piena di alghe non è detto che lo sia per colpa dello skimmer.....anche se effettivamente il nac 3.5 non è il massimo.
    No certo che no, ma uno skimmer sottodimensionato a quello porta prima o poi.
    E non lo vedi subito... I nitrati e i fosfati lentamente salgono, poi non riesci più a gestirli nemmeno con i cambi, e a quel punto parte l'esplosione algale, e con tutto quello di cui le rocce si sono nel frattempo impregnate, prima di recuperare si fa fatica.
    Ma ripeto, per me dipende da cosa vuole allevare; per una vasca di pesci e molli ritengo vada benissimo, forse anche per una vasca di LPS; e poi dipende da quanti e quali pesci, se magari ci vuol fare un DSB... è chiaro che ci sono molte variabili.
    Ma se ci mette sopra una XR30 PRO immagino voglia fare una vasca da SPS, e nel mio caso con una vasca piccola non si è rivelato sufficiente.

    livee (che sta vendendo in questi giorni il residuo della sua bellissima vasca 60 45 45, circa come questa) aveva una vasca meravigliosa, tutta SPS, piena di pesci, e caso strano sotto c'era un Deltec 1000 i DC, manco il 600 che avevo io.

    Poi è chiaro che i risultati non dipendono solo dalla tecnica, c'è ben altro.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho visto il tuo annuncio in cui vendi lo skimmer. Non so se possa fare una gran differenza, però io credo di avere il modello nuovo, con la pompa rock sp1000..
    In ogni caso ieri ho allestito :) una faticaccia, dalle 18 all'1!
    Tutto perfetto, solo ho fatto un "piccolo" errore di progettazione: non riesco a infilare le cerniere delle antine, perché la sump mi arriva troppo vicino alle cave dei montanti e non ho lo spazio per la vitina di serraggio della cerniera. Vi metto una foto..i montanti sono 8x4, avete delle cerniere da consigliare?

    Ultima modifica di lllombo; 22-06-2021 alle 11:20

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho visto il tuo annuncio in cui vendi lo skimmer. Non so se possa fare una gran differenza, però io credo di avere il modello nuovo, con la pompa rock sp1000 ad aghi..
    In ogni caso ieri ho allestito :) una faticaccia, dalle 18 all'1!
    Tutto perfetto, solo ho fatto un "piccolo" errore di progettazione: non riesco a infilare le cerniere delle antine, perché la sump mi arriva troppo vicino alle cave dei montanti e non ho lo spazio per la vitina di serraggio della cerniera. Vi metto una foto..i montanti sono 8x4, avete delle cerniere da consigliare?


  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao,

    Vi allego un paio di foto della vasca allestita:





    Ho settato la radion con il programma ab+ e ho attivato la modalità ambientamento: intensità target 70% e partenza al 50%, durata 30gg. Ma il 50% è calcolato sul 70% (quindi parte con il 35% di intensità), o sul massimo?

    Mi sembra un po' scarna la rocciata..voi la alzereste o allarghereste la base?

    Altra cosa: ieri gocciolava acqua dal carico lungo il vetro esterno. Ho spostato la guarnizione del passaparete all'esterno dell'acquario e ho stretto bene, ora non gocciola più. Mi viene un dubbio: la pellicola adesiva sul vetro io l'ho tagliata "a filo" del buco sul vetro del carico, quindi la guarnizione appoggia sulla pellicola. Devo rifilarla in modo che la guarnizione appoggi direttamente sul vetro?





    Grazie!

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    la guarnizione deve appoggiare sul vetro togli la pellicola

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Sul lato esterno quindi è giusto.
    Come rocciata come ti sembra?
    Ultima modifica di lllombo; 23-06-2021 alle 17:52

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Sono un paio di giorni che lo skimmer è in funzione, lavora ad un'altezza di 22cm. Il bicchiere si riempie in mezz'ora, lo sto tenendo ancora sbicchierato e l'ingresso dell'acqua completamente aperto




    Devo alzarlo? Che dite? Lo skimmer è un bubble magus c 3.5

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    prova ad alzarlo di qualche cm......una volta stabilizzato lo riabbassi...comunque non so come funzioni il nac ma di solito si regola lo scarico che appunto visto che schiuma da matti devi tenerlo aperto il più possibile inizialmente almeno. Hai messo qualche prodotto in vasca?..per la rocciata non sembra male anche se si vede poco con la luce molto blu...invece non capisco se è un DSB o no anche perchè lo starto di sabbia lo vedo sottile per un DSB e se così fosse col tempo è probabile che ti crei problemi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •