Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Idea: Talea magnetica

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Idea: Talea magnetica

    Buongiorno a tutti.

    Sto finalmente popolando decentemente la mia vasca con diverse talee, solo che ora lo spazio d'appoggio più "semplice" sta esaurendo e le talee sono sempre più difficili da posizionare. Devo infatti tener conto che il posizionamento varia da corallo a corallo, spesso non l'azzecco al primo colpo, inoltre gli abitanti mobili della vasca tendono a buttar giù le talee più instabili.

    Volevo quindi trovare un modo per fissare le talee in maniera più robusta. Tutti ovviamente come prima scelta parlano di cemento, colla bicomponente o colla per talee. Il problema di questa soluzione è la quasi-impossibilità poi di cambiar idea, e spostare la talea non diventa più possibile con relativi svantaggi.

    Mi è venuta questa idea: volevo usare sostanzialmente magneti al neodimio non tanto forti e sottili (ricoperti in gomma e indicati come adatti ad essere immersi) che ho visto costano 3 euro l'uno circa. Uso la bicomponente milliput per attaccare un magnetino alla roccia, l'altro magnetino lo incollo sotto la basetta della talea e uso la forza magnetica dei due per l'ancoraggio.

    Vantaggi: avrei diverse "zone di appoggio magnetiche" in cui ancorare le talee, la cui forza sarebbe ben più che suff per sostenere le talee ma allo stesso tempo con le dita dovrei riuscire a separare. Ho quindi il fissaggio ma allo stesso tempo la mobilità.

    Cosa n pensate? idea idiota?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    C’è solo un problema se poi devi togliere questi magnetini sparsi per la vasca come fai? Magari con il tempo la gomma si sfalda e il magnete libero può fare grossi danni.......l’idea in se sarebbe buona ma comporta dei rischi nel tempo.....staccare i magnetini incollati alle rocce potrebbe non essere facile e rischieresti di spostare o rompere le rocce facendolo.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Capisco. Per le "perdite" potrebbe aver senso avvolgerli di milliput, però da lì non so quanto sia facile togliere il milliput se volessi spostare il magnete. Ci sono alternative non permanenti? Perchè incollaggio o no delle talee vedo vantaggi e svantaggi troppo grandi in entrambi i casi.

    Libero: sposto dove voglio ma cadono ogni 3x2 e in ottica di crescita magari il peso rende la posizione sempre più difficile da sostenere
    Incollato: rimane lì...sempre...e se muore o devo necessariamente spostare direi adieux!

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io personalmente o li incastravo come meglio si poteva nei buchi delle rocce o usando delle basette adeguate.....certo non è detto che rimangano sempre ferme ma meglio che incollarle.....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io penso due cose...
    Che i coralli superata la fase di acclimatazione meno li sposti meglio é...
    ... e che almeno gli sps se stanno bene colano dalla basetta e alla fine si fissano da soli, non li levi comunque...

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    veramente non tutti gli SPS colano abbondantemente però sono d'accordo che è meglio non spostarli spesso.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non so quali sps lo facciano o no, ma la mia montipora sembra molto in salute tuttavia da lì ad "attacarsi" alla roccia penso ce ne voglia xD

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Si é vero, ho un poco generalizzato.

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Non so quali sps lo facciano o no, ma la mia montipora sembra molto in salute tuttavia da lì ad "attacarsi" alla roccia penso ce ne voglia xD
    Ciao, ti posso assicurare che una montipora in salute cola eccome se cola, se guardi queste foto ti renderai conto che una volta partita una motipora ti può ricoprire il fondo della vasca : https://www.reefbastards.it/showthre...ca-di-Graziano
    Alla pagina 2 si vede meglio
    Ultima modifica di graziano; 21-06-2021 alle 10:48

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Prima di tutto, vasca stupenda! La mia è giovane, le talee più "vecchie" non hanno più di 1 mese. I polipi sono ben aperti con la luce e le punte bianche che spuntano indicano crescita suppongo, oltre che vedo ramificazioni nuove che partono. Poi non so le tempistiche perché parto sempre da talee piccoline

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •