Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Welcome to the jungle! (Ciano e Dino ne abbiamo?)

    Ecco qui le foto del mio acquario che ormai è un disastro naturale

    IMG_4522.jpg
    IMG_4523.jpg
    IMG_4524.jpg
    IMG_4525.jpg
    IMG_4526.jpg
    IMG_4527.jpg

    Onestamente aspirare qui la vedo dura, l'ho fatto per un pò ma dopo 3 gg son tornati.
    L'osmosi è a 0 ho fatto un check perché pensavo avesse qualcosa, ma in realtà ho la pennetta tds starata che mi segna sempre 2 anche con l'acqua bidistillata acquistata in farmacia, ne deduco che pure la mia sta a 0 uscendo a 2.
    Di cibo non doso granchè, 2 granuli 2 o 3 volte al giorno ai pagliacci che se li sbranano (e le briciole avanzate ci pensano i lysmata).
    Ho solo 3 pescetti.
    Ho avuto un cambio di luce e ho messo le 2 roccette sospese che prima erano in sump. Questi i 2 cambiamenti fatti recentemente.
    Al di là della causa devo trovare rimedio. Ho acquistato dei prodotti per far fuori cyano e dino che mi devono ancora arrivare.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    movimento e temperatura? la vasca e stabile da tempo oppure sei appena uscita da maturazione?no3 o po4 che valori hanno? i ciabo purtroppo sono una brutta bestia, arrivano e capita di non riuscire a trovarne la causa…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Qualche dettaglio in più sulla vasca? dimensioni, tecnica, luci, metodo di gestione?
    Comunque sono una brutta bestia, spesso l'unica cosa da fare è aspettare che decidano di andarsene.
    Una volta ne ebbi una infestazione, e risolsi col chemiclean, ma francamente la considero un'ultima spiaggia, anche perchè è un trattamento pesante che non esclude ricadute... e su un DSB come mi sembra il tuo non vorrei poi rimanessero tracce...

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie per le risposte.
    La vasca è avviata dall'8 Marzo 2021 quindi sono esattamente 4 mesi. Sarebbe un Berlinese con un velo di sabbia viva. Ci sono circa 15 kg di rocce vive tra vasca e sump su un 100 lt + 30 di sump (lordi). Skimmer tunze 9004, movimento 2 pompe da 3200 che si alternano ogni ora. Da un mesetto circa ho fatto dei cambi d'acqua, il primo da circa 25lt, gli altri ogni settimana circa 10 lt. Ho anche un piccolo refugium appeso con chetomorpha sulla vasca principale che però leverò in quanto non sta funzionando benissimo ed esteticamente fa schifo. Penso prenderò un rettore piuttosto. Al momento non integro nulla in quanto i coralli non sono moltissimi. Alimento i coralli con un composto che tengo in frigo bastato su zooplancton circa 1 alla settimana, mentre la quadricolor la alimento 2 volte a settimana con cozze/gamberetti/vongole piccole e infatti è diventata una balena. Luci ero partito con 72W nemolight, ho cambiato da 1 mesetto con 2 AI Prime HD, fotoperiodo pieno di 8 ore con 1h alba/tramonto + la notte led moonlight al 50%. Carbone attivo in sacchettino filtrante cambiato ogni mese in sump

    No3 1 (Elos)
    Po4 0 (Aquaforest)
    Temperatura siamo sui 27-28 (estate)
    Ultima modifica di AndreaN; 08-07-2021 alle 10:04

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io non alternarei le pompe,eliminerei il refugium come hai detto,cercjerei di mantenere una temperatura stabile max26 con ventoline.smuoveri molto la superficie e ultimo Ma non ultimo controllerei perfettamente l osmosi anche con un test sio2 jbl,anche se il tds segna 0.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Perché non alterneresti le pompe? Mi hanno sempre consigliato di farle lavorare in alternanza, c'è una ragione particolare?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Quoto ialao aumenta il movimento, specialmente nel Berlinese il movimento deve essere massiccio per arrivare dappertutto, togli l'alternanza, seconda cosa la sabbia toglila in questo momento fa solo danni

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Perché non alterneresti le pompe? Mi hanno sempre consigliato di farle lavorare in alternanza, c'è una ragione particolare?
    E ti hanno consigliato male

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Buongiorno a tutti. Per il momento ho fatto fuori il mini refugium appeso, ho fatto una buona pulizia dei vetri e ho iniziato da 3 gg un trattamento con Cyano X di Oceanlife (trattamento batterico, non si tratta di antibiotico). Il ciano mi sembra regredire, si sta "sgretolando" in filamenti e le rocce più piene cominciano a intravedersi di nuovo. Continuo il trattamento per almeno 2 settimane, perché non essendo un medicinale ci vuole un pò di più ma almeno non mi altera l'acquario. Ho spostato e lavato bene le pompe in modo da aumentare il flusso. Per i Dino vediamo

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @AndreaN discorso alghe varie...come va??
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ricky, molto meglio devo dire. Alla fine il Cyano X non ha risolto e ho dovuto optare per il Chemiclean perché il ciano stava invadendo tutto. Ora la situazione direi che è ben cambiata a distanza di diversi mesi oramai...

    IMG_5182.jpg

    Purtroppo dino ce ne sono ancora e non se ne vanno facilmente, anche se riesco un pò a rallentarne lo sviluppo. Ciano un pò in zone dove forse il movimento è leggermente inferiore, ma nulla di così preoccupante come prima.
    Ho abbinato un reattore con chaetomorpha con fotoperiodo invertito per aggiungere un'alga competitor, inoltre faccio check maniacali dell'acqua di osmosi per avere tutto a 0 compresi i silicati. Ho fatto anche la pulizia approfondita dello schiumatoio, ora devo pulirlo tutti i giorni perché si riempie di schifezza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •