Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,015
    Nominato in
    183 Post(s)

    Il forum visto da un utente

    La premessa è che per me questo Forum è una famiglia, mi ha insegnato tante cose come tanti consigli credo di averli dati a molti che si sono affacciati per la prima volta a questo hobby . Quello in cui non mi ritrovo è il "o fai come dico io o sei fuori perchè il forum è mio" (scritto sul post). Da piccolo mi ricordo che c'era sempre chi portava il pallone per giocare (di solito era scarso ma aveva i soldi e se lo poteva permettere) e voleva sempre decidere lui chi doveva e dove giocare fino a quando arrivava il giorno che si ritrovava da solo con il pallone perché era l'unica cosa che gli rimaneva. Io credo che in un Forum si dovrebbe (sempre nei limiti e senza insultare nessuno) poter esporre le proprie idee, le proprie convinzioni e le proprie critiche anche a volte polemiche se possono essere costruttive (come nel 3D FACEBOOK) Un Forum dovrebbe ascoltare tutte le voci e promuovere quelli che hanno nel loro detto "poca spesa molta resa" con risultati documentati invece di essere considerati "chimera" e zittiti, io ho sempre cercato di far capire che non si è obbligati a spendere fior di quattrini per poter avere vasche di tutto rispetto, ma nò, se non hai attrezzatura faraonica (a prescindere) non avrai mai successo, questo a mio parere è uno sbaglio molto grosso, se uno volesse affacciarsi con poche risorse mollerebbe subito, e quando a dirlo sono quelli più esperti(o tali si considerano) non va bene. Mettiamoci nei panni di un giovane acquariofilo (con questi chiari di luna economici vigenti al giorno d'oggi) che vorrebbe iniziare e gli si prospetta una spesa di migliaia di euro cosa pensate che faccia, a parer mio demorde subito, invece con le dovute attenzioni, validi consigli e costi dimezzati o anche meno potrebbe rischiare ed in caso di fallimento saprebbe quanto ha speso, anche se a mio parere non è detto che se hai attrezzatura di livello top il successo è assicurato. Il Forum dovrebbe cercare di attirare gli utenti non spaventarli ed i primi a capirlo dovrebbero essere gli stessi Amministratori (molti latitanti) a mio vedere è anche questo il motivo del continuo allontanamento degli stessi. Con questo posso concludere sperando in momenti migliori (sempre che non venga bannato per aver espresso il mio pensiero). Un ringraziamento a tutti gli Amministratori ed agli Utenti conosciuti di persona o a penna nessuno escluso

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    graziano io sono stato, nel tempo, utente - moderatore - proprietario, e non essendoci lucro in questa ultima mia esperienza...la penso proprio come te
    ho conosciuto il mondo dei forum quando ancora allevavo discus ma il gruppo, la "famiglia" che legava il lato salato di quel forum mi ha fatto fare il passaggio verso quel nuovo mondo.
    ora siamo nella situazione dove la famiglia, qui, si è un pò persa!
    si è persa anche la voglia di condividere! e questo è un problema che ritrovo in tanti utenti! se c'è bisogno di aiuto subito a chiedere ma condividere 2 foto, 2 consigli o una semplice uscita è diventata merce rara.
    e la penso anche come te sul fatto che, ci ha più esperienza dovrebbe essere in grado di consigliare un acquario low profile cosi come di top gamma...

    penso sia arrivato il momento del cambiamento...perche la passione c'è e la voglia di stare insieme, forse l'unica nota positiva del covid, è riesplosa
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Probabilmente c’è anche una certa “stanchezza” da chi ha cavalcato per molti anni la passione acquariofila Marina come utente...moderatore e fondatore......e può essere capibile.......però la valenza del forum rimane è come dice ricky bisogna rimboccarci le maniche e ricominciare e sono d’accordo con Graziano quando dice che aiutare chi si affaccia a questa passione significa anche indirizzarlo verso acquisti ponderati e commisurati a quello che si vuole ottenere senza per questo acquistare il top di tutto.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    638
    Nominato in
    17 Post(s)
    Scusate se mi intrometto ma quoto ciò che ha scritto graziano ,molti utenti o moderatori appena uno chiede consiglio anche solo sul illuminazioni ecco i consigli subito plafoniere da migliaia di euro full optional ,anche se ci sono plafoniere che costano la metà, e così tutta la tecnica,
    Io in un'altra forum o avuto questa esperienza, ma essendo di testa dura non ho preso in considerazione i consigli ,ma capisco che non tutti siamo uguali e c'è chi si scoraggia e molla.

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    638
    Nominato in
    17 Post(s)
    In questo forum o avuto l'onore di stringere con zebra2 ,anche se non ci siamo mai conosciuti di persona ,per me è un amico pronto a consigliarti a aiutarti (senza togliere nulla a nessuno)
    Con ciò voglio dire che oltre a zebra2 in questo forum ci saranno altri pronti a aiutarti e consigliarti al meglio,senza far scappare chi si vuole avvicinare a questo mondo stupendo .

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto ma quoto ciò che ha scritto graziano ,molti utenti o moderatori appena uno chiede consiglio anche solo sul illuminazioni ecco i consigli subito plafoniere da migliaia di euro full optional ,anche se ci sono plafoniere che costano la metà, e così tutta la tecnica,
    Io in un'altra forum o avuto questa esperienza, ma essendo di testa dura non ho preso in considerazione i consigli ,ma capisco che non tutti siamo uguali e c'è chi si scoraggia e molla.

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Capisco quelli che dici. Non faccio parte dello staff e quindi sono un utente come gli altri. Spesso vengo anche contraddetto nei consigli che do e mi sta benissimo, ognuno dice ciò che vuole. Spetta all'utente ascoltare vari consigli per farsi un'idea e poi scegliere. Un forum non è un servizio di consulenza (per quello si dovrebbe pagare). Se consiglio plafoniere costose è solo perchè sono quelle uso e conosco. Come potrei consigliare plafoniere che non ho mai provato? Non sono mica un negoziante! Se esiste un modo economico per illuminare a led vasche dai 400 litri in su lo dica. L'importante è non scoraggiare illuminazioni a t5 (che costano molto meno) o miste dicendo chiaro che hanno sempre funzionato e funzionano anche oggi. Cioè, al di là di ciò che si consiglia, l'importante è non opporsi ad altri tipi di illuminazione, cosa che non ho mai fatto.

    I costi per i neofiti. Il marino costa e pure tanto. Se per es risparmi sull'impianto di osmosi sei fritto in partenza. Vuoi consigliare le resine kz che costano la metà delle ultra forwater? Va benissimo, ma non chiedere a me di consigliarle, primo perchè non le ho mai provate, secondo perchè consiglio quello che credo. Spetta all'utente scegliere come regolarsi.
    Ultima modifica di Bach; 13-07-2021 alle 05:51

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Bach @zebra il bello di un forum che funziona è lo scambio di idee, visione, consigli dette in modo civile come avete fatto voi...
    il potersi dire le cose anche se, a volte, la si pensa in maniera differente!
    che poi è il bello del confronto!!
    senza pensare a mancanze di rispetto o cose simili...
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io credo che quella frase pronuciata da mauri : “il forum è mio!!!” sia il vero problema di questo forum …è inutile lamentarsi se poi la gente va via se questi sono gli atteggiamenti…
    Tralasciando comunque il fatto che nessun regolamento mi obbliga ad essere presente sul forum tot tempo..
    Uno ci entra quando ne ha bisogno o quando ne ha voglia…PUNTO!
    Sta a voi admin creare l’ambiente giusto per far si che la gente abbia voglia di essere presente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  9. #9
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Altra cosa
    Io non ho facebook ed ho sempre frequentato i forum ….
    A cosa serve lamentarsi che la gente migra su Facebook se poi il forum stesso ha una pagina su Facebook???………


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Ricky mi; 13-07-2021 alle 10:18
    Nel dubbio....non mollare!!!

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Caramia Visualizza Messaggio
    Io credo che quella frase pronuciata da mauri : “il forum è mio!!!” sia il vero problema di questo forum …è inutile lamentarsi se poi la gente va via se questi sono gli atteggiamenti…
    Tralasciando comunque il fatto che nessun regolamento mi obbliga ad essere presente sul forum tot tempo..
    Uno ci entra quando ne ha bisogno o quando ne ha voglia…PUNTO!
    Sta a voi admin creare l’ambiente giusto per far si che la gente abbia voglia di essere presente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    francesco io la penso più o meno come te...ù
    non sono pienamente d'accordo sul fatto, però, che sta solo a noi admin creare l'ambiente giusto.
    io ho sempre pensato che il forum funzioni se sia gli admin che gli utenti sono attivi e propositivi.
    alla fine stiamo parlando di condividere un hobby...e la voglia dovrebbe essere il sottostante di base.

    quindi sta a noi, admin, creare la piattaforma - luogo - forum, propositivo verso al condivisione di hobby...ma poi l'ambiente, l'aria, il sentirsi tra amici...lo fanno l'insieme di utenti!
    che dici?
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •