Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
    in stile smartphone
    ciao ciao

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Tutti si sbaglia chi non l'hai mai fatto, l'importante è farlo in buona fede e non per cattiveria o gusto dell'insulto in questo caso si allontana e basta. Mauri ha la passione e la voglia di provare cose nuove come dici tu ricky e questo è un bene per un forum, avere esperienze dirette di un utilizzatore, per il discorso costi è inutile girarci intorno un acquario marino costa molto ancor di più adesso che i costi del vivo sono andati alle stelle......certo si può risparmiare su certe cose (in primis accontentandosi di una vasca non enorme) e anche sulla tecnica rivolgendosi al mercatino dell'usato ma comunque un minimo di qualità (almeno nelle cose principali e vitali) ci vuole, ho visto che normalmente ci si scontra sull'illuminazione fra fautori dei LED e delle "vecchie" HQI e/o T5 dove con quest'ultime si risparmia molto nell'acquisto (usato) e la loro qualità di luce è sicuramente fuori discussione, quando ho iniziato io andavano per la maggiore le HQI tagliate con T5 attinici o similari le plafo tutte a T5 erano viste non tanto bene per la loro luce molto piatta.....e i costi del nuovo non erano così a buon mercato. Sperando che non torni un altro lockdown ricominciare con degli incontri tra noi dove scambiarci le idee e le esperienze e anche conoscerci di viso non sarebbe male aggiornare con foto delle nostre vasche (non solo se sono belle ma anche se sono piene di problemi per condividere e magari risolvere) il forum sarebbe da fare.
    Lo scontro sulla tecnica ci può stare, i Forum servono a questo, per poter esprimere le proprie idee magari comprovate , ma tante volte è "ho sentito dire" Nel mio caso ho sempre portato avanti l'idea che non si deve essere figli di Onassis per avere una vasca piacevole(a me) poi saranno gli altri a giudicare, a me non interessa avere un'esposizione di coralli con colori megagalattici ma un pezzettino di reef in casa da potermelo godere e perdere ore a guardare

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
    in stile smartphone
    Io con Tapatalk mi trovo bene

  3. #33
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dico la mia, il forum purtroppo è così, ci sono alti e bassi e quando non c è affluenza ,entusiasmo e argomentazioni valide , la gente inizia ad annoiarsi.
    Deve essere in primis lo staff ad incentivare, deve essere presente sempre e comunque, l utente può assentarsi e disertare, ma un moderatore, un supermoderatore, o l amministratore non può permettersi di farlo, altrimenti va tutto a rotoli , ed io ne so qualcosa.
    Qualcuno mi conosce e sa di cosa parlo.

    Per il resto Facebook ha influito negativamente sui forum ma questo si è detto e ridetto.

    Come incentivare?
    Ci vogliono le foto delle vasche, progressi, esperienze dirette, e rispondere sempre a tutti..... gentilezza educazione e rispetto per tutte le idee. Organizzare dei contest, far partecipare negozi e società con delle iniziative, gadget , adesivi....insomma.....

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano a me personalmente gli acquari che ho mi rilassa guardarli......

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Secondo me i forum tenderanno ad essere meno visti, soprattutto da chi vuole affacciarsi da neofita all'acquariofilia per un semplice motivo...la presenza dei social....ormai la gente vuole risposte istantanee, quindi cosa fa? scrive un bel post su facebook dove quasi subito si riceve una risposta. Il problema è solo uno: rispondo (anche) cani e porci ed è difficile distinguere i consigli buoni da quelli pessimi...
    Ormai ho la vasca marina da un annetto, ma non mi oserei mai a dare consigli su determinati argomenti perchè non ne ho ancora le capacità...finchè si tratta di dimensionare tubi, pompe di risalita, come impostare l'impianto elettrico ho le conoscenze (ma soprattutto le competenze) per farlo, ma se un utente qualsiasi mi chiedesse se lo skimmer A è meglio dello skimmer B, gli direi chiedi a qualcuno più competente di me...
    Purtroppo è difficile competere con uno strumento come Facebook.
    Nel mio piccolo posso dire che negli ultimi mesi non ho avuto moltissimo tempo per scrivere direttamente sul forum, ma quando ho ricevuto un messaggio privato o un tag ho cercato sempre di rispondere spesso lasciando il mio numero di cell per riuscire ad aiutare più in fretta...

    Incentivare il forum sicuramente è difficile, forse si potrebbero usare i social per dare risalto a determinate discussioni di vasche degne di nota (e per quello che ho visto ne abbiamo), metodi di gestione particolari (vedi le vasche di @Bach o @ialao) per invogliare qualcuno ad iscriversi e se poi sui 10 che si iscrivono ne rimangono 2, meglio di niente...

    Per le "incomprensioni" dei giorni scorsi, non sono riuscito a leggere tutto quello che è successo poichè non ho letto i messaggi cancellati, quindi non voglio esprimermi, ma bisogna ricordarsi sempre di una cosa...Passando tramite dei messaggi non si può capire il tono di voce, l'atteggiamento in quel momento, quindi è moooooooolto difficile capire se ti sto scrivendo incazzato, se sono un maleducato o semplicemente perchè sono sbrigativo e non faccio attenzione al modo in cui scrivo...Anche nel mio 3d della vasca "grossa" ci sono stati degli scambi che potevano sembrare aggressivi e farmi incazzare (ed io ho l'incazzo moooolto facile), ma sicuramente non erano dovuti a maleducazione ma solo al fatto che uno ha risposto in fretta senza porre troppa attenzione al modo, ma solo al contenuto...sono dell'idea che prima di rispondere incazzato o male è meglio contare fino a 50000 oppure rispondere il giorno dopo a bocce ferme...

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Secondo me i forum tenderanno ad essere meno visti, soprattutto da chi vuole affacciarsi da neofita all'acquariofilia per un semplice motivo...la presenza dei social....ormai la gente vuole risposte istantanee, quindi cosa fa? scrive un bel post su facebook dove quasi subito si riceve una risposta. Il problema è solo uno: rispondo (anche) cani e porci ed è difficile distinguere i consigli buoni da quelli pessimi...
    Ormai ho la vasca marina da un annetto, ma non mi oserei mai a dare consigli su determinati argomenti perchè non ne ho ancora le capacità...finchè si tratta di dimensionare tubi, pompe di risalita, come impostare l'impianto elettrico ho le conoscenze (ma soprattutto le competenze) per farlo, ma se un utente qualsiasi mi chiedesse se lo skimmer A è meglio dello skimmer B, gli direi chiedi a qualcuno più competente di me...
    Purtroppo è difficile competere con uno strumento come Facebook.
    Nel mio piccolo posso dire che negli ultimi mesi non ho avuto moltissimo tempo per scrivere direttamente sul forum, ma quando ho ricevuto un messaggio privato o un tag ho cercato sempre di rispondere spesso lasciando il mio numero di cell per riuscire ad aiutare più in fretta...

    Incentivare il forum sicuramente è difficile, forse si potrebbero usare i social per dare risalto a determinate discussioni di vasche degne di nota (e per quello che ho visto ne abbiamo), metodi di gestione particolari (vedi le vasche di @Bach o @ialao) per invogliare qualcuno ad iscriversi e se poi sui 10 che si iscrivono ne rimangono 2, meglio di niente...

    Per le "incomprensioni" dei giorni scorsi, non sono riuscito a leggere tutto quello che è successo poichè non ho letto i messaggi cancellati, quindi non voglio esprimermi, ma bisogna ricordarsi sempre di una cosa...Passando tramite dei messaggi non si può capire il tono di voce, l'atteggiamento in quel momento, quindi è moooooooolto difficile capire se ti sto scrivendo incazzato, se sono un maleducato o semplicemente perchè sono sbrigativo e non faccio attenzione al modo in cui scrivo...Anche nel mio 3d della vasca "grossa" ci sono stati degli scambi che potevano sembrare aggressivi e farmi incazzare (ed io ho l'incazzo moooolto facile), ma sicuramente non erano dovuti a maleducazione ma solo al fatto che uno ha risposto in fretta senza porre troppa attenzione al modo, ma solo al contenuto...sono dell'idea che prima di rispondere incazzato o male è meglio contare fino a 50000 oppure rispondere il giorno dopo a bocce ferme...
    Sulle risposte istantanee a questo Forum non si può imputare niente, certe domande non sono neanche al completo che c'è già qualcuno che risponde e non alla cazz come tu hai detto dei vari social, Facebook è una vetrina per postare le foto chi ha bisogno di like non per condivisione ma per pavoneggiarsi poi al primo problema con la coda in mezzo alle gambe viene a chiedere consigli qui (e in questo il Forum non si è mai tirato indietro), sugli incentivi al forum di spunti credo di averne dati parecchi partendo dalla condivisione degli animali al come la chiama Ricky "low profile", sulle discussioni incriminate i toni (a mio parere ) come ho già scritto non sono stati così altisonanti da dover essere presi certi provvedimenti esagerati

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    secondo me è proprio l'acquario marino che vive un momento di grave crisi. Fino a qualche hanno fa ero circondato da "colleghi", diventati anche amici, con cui discutere e condividere splendide giornate passate a vedere la vasca di quello o quell'altro, facendo anche insieme qualche centinaio di chilometri. Ieri ho visto la foto di un raduno (del profondo sud) di pochi anni fa: eravamo circa 40 persone. Adesso nella mia zona sono rimasto praticamente solo, hanno smontato tutti, chi per un motivo chi per un altro. Oppure qualcuno c'è ma non ha voglia di perdere tempo in incontri vari. Un altro motivo è la mancanza di novità nella tecnica in grado di stimolare grandi discussioni. L'ultima novità sono stati i LED, ma ormai non c'è tantissimo da dire. Che poi le novità ci sarebbero: la crescente diffusione del filtro percolatore, anche da parte di persone che in passato mi avevano dato quasi dell'eretico, è un fenomeno che mi stupisce e andrebbe studiato meglio.
    Poi i social sono il vero killer, dei forum e di tante altre cose umane. Comunque si potrebbe fare qualcosa tipo il contest di reefitalia, qualcuno lo ricorda? Non per avere un vincitore ma per monitorare regolarmente, anche con foto, l'andamento delle vasche. Su Reefitalia è stato un grande successo.

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    @Mauri , @Ricky mi il Forum potrebbe legalmente allestire una vasca - mercatino a disposizione degli utenti e non, autofinanziandosi con la vendita di coralli, talee, pesci che a volte verrebbero buttati dai continui ridimensionamenti nelle nostre vasche, in parole povere, io devo potare, sostituire rinnovare la mia vasca e molte volte (troppe) mi è capitato di cestinare coralli per mancanza di acquirenti li porto al mercatino ed il ricavato andrebbe a coprire le spese come un autofinanziamento, potrebbe essere fattibile o subentrano i CITES o documenti analoghi? Sarebbe anche una bella cosa a livello ecologico dato che sarebbe merce viva non strappata alla natura ma riprodotte in cattività e visto il fiorfiore di vasche degli utenti l'assortimento non mancherebbe con prezzi decisamente concorrenziali ed animali sicuri. Se ho detto una cagata avete il permesso di cancellare
    Ultima modifica di graziano; 14-07-2021 alle 22:39

  9. #39
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    179
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
    in stile smartphone
    Vero...io non sono ancora riuscito a postare una foto

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao a tutti, non entrò nel merito della vicissitudine tra Mauri ed altro utente perché me la sono persa.
    Il tema non è’ affatto semplice da gestire.
    Innanzitutto diciamo che il forum, come strumento social, e’ nato tanti anni fa ‘ quando si usava solo il computer, chi lo possedeva.
    Ma. Ma o che la tecnologia e’ cresciuta e si è migliorata, ha potuto dare più pinta al forum ma ha dato spazio ad altri social più immediati e ricchi di molti contenuti, non monotematici come il forum di acquariofilia, per esempio.
    Ovvio che chi ama “cazzeggiare” sugli argomenti spesso molto spartani e frivoli non ama stare su un forum specializzato come questo.
    Purtroppo chi entra nel nostro forum lo fa spesso per avere notizie per partire o per una problematica specifica e poi abbandona una volta risolto il problema o la necessità.
    Questa condizioni ci sarà sempre e purtroppo alla fine rimarrà o se,pre i soliti a rispondere e come succede spesso si continua a scrivere tra di noi a circolo chiuso visto che i nuovi utenti mancano.
    Io sarei dell’idea, lo so che e’ impopolare, di far entrare nuovi utenti solo dietro una quota donazione o associativa simbolica di pochi euro, giusto perché chi lo farà, visto che pagherà, lo farà se real,e te interessato.
    Per mantenere il forum poi si potrebbe donare annualmente, ogni utente iscritto, qualche euro in modo da far sì che chi paga lo fa’ per interesse e piacere, in caso diverso non avrà senso pagare solo per chiedere una informazione.
    Voi direte che sono un pirla a dire questo, ma i veri affezionati ed interessati si vedono solo in questi frangenti, non parlo di noi affezionati, ma dei nuovi
    Il forum, per chi non lo avesse ancora capito, diventerà’ un luogo virtuale di incontro di nicchia, e quindi non bisogna meravigliarsi dell’esiguo numero di frequentatori .
    Sicuramente ci sono certi atteggiamenti che ogni tanto leggo, da parte di utenti, a prescindere dal ruolo nel forum, che possono creare incomprensioni, vuoi per il tenore della frase, vuoi per il tipo di consiglio dato etc etc.
    Io reputo sempre corretta la risposta data in primis con educazione e rispetto, sotto tutti i profili, per esempio non “aggredire” un utente nell’imporre la soluzione ad una domanda.
    Detto questo gestire un forum non è’ semplice, ma sicuramente una bella netiquette da far leggere ed approvare prima di iscriversi non sarebbe male.
    Punti chiari e semplici, farli applicare a tutti indistintamente dal ruolo che si ha nel forum.
    Ultima cosa importante……. Il forum ha bisogno di novità per far parlare e scrivere, perché secondo voi Facebook ha successo?
    Perché gli argomenti sono tanti e ci sono sempre novità, anche boiate, e su queste molto si fonda il successo.
    Se vi fossero più novità, interessanti ed alla portata di tutti, sicuramente ci sarebbe più da scrivere, altrimenti si scriverà sempre sulle solite problematiche conosciute e trite e ritrite.
    Chiudo dicendo che un forum per ritenersi una “famiglia” dovrebbe essere frequentato dagli stessi utenti non solo virtualmente ma anche personalmente, gli utenti poco interessato faranno poi la differenza nella importanza dello stesso in base al numero.
    A me sinceramente piacerebbe un forum con pochi ma buoni, gli speculatori, gli avvoltoi e approfittatori possono anche andare a cagher.
    Scusate ma sinceramente ci vorrebbe umiltà o umilte’ come direbbe Arrigone Sacchi.
    Perdonate ho espresso un mio pensiero spero di non aver offeso nessun o sembrato irriverente.
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •