Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)

    Spirobranchus giganteus sp.

    Ciao Bastards,
    oggi chiedo il supporto del forum per avere info circa le vostre esperienze sull'allevamento di questi spettacolari e coloratissimi vermetti di "Natale".
    Premetto subito che li cercavo da anni e solo ora li ho trovati in negozio fisico e nn on line, e ad un prezzo abbordabile.
    Ho letto su vari post, solo non italiani purtroppo, pareri discordanti sul loro mantenimento; chi dice d tenerli in penombra, chi al buio. Invece poi ho letto che sono filtratori colonizzatori di sps vivi e che non si trovano mai su sps deperiti. Qualche anno fa a Sharm poi li ho visti proliferare in piena luce. Da tutte queste idee discordanti sn nati i miei dubbi. Nella mia vasca, messi sul dsb in piena luce x il porites, li vedo aperti e rigogliosi sopratutto d notte. Durante il giorno a volte sn aperti a volte no, ma probabilmente dipende dal fatto che gli indemoniati ospiti pinnuti della vasca li infastidiscono col loro indomabile moto.
    Ho notato che il movimento delle mie maxspect anche forte non li infastidisce.
    Per la loro crescita alimento la vasca cn reef roids e ocean plankton, e da poco più di una settimana con il protocollo linea Unica + phytoplankton vivo.

    Se avete dritte e consigli in base alle vostre esperienze personali sn tt orecchie.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Ciao Bastards,
    oggi chiedo il supporto del forum per avere info circa le vostre esperienze sull'allevamento di questi spettacolari e coloratissimi vermetti di "Natale".
    Premetto subito che li cercavo da anni e solo ora li ho trovati in negozio fisico e nn on line, e ad un prezzo abbordabile.
    Ho letto su vari post, solo non italiani purtroppo, pareri discordanti sul loro mantenimento; chi dice d tenerli in penombra, chi al buio. Invece poi ho letto che sono filtratori colonizzatori di sps vivi e che non si trovano mai su sps deperiti. Qualche anno fa a Sharm poi li ho visti proliferare in piena luce. Da tutte queste idee discordanti sn nati i miei dubbi. Nella mia vasca, messi sul dsb in piena luce x il porites, li vedo aperti e rigogliosi sopratutto d notte. Durante il giorno a volte sn aperti a volte no, ma probabilmente dipende dal fatto che gli indemoniati ospiti pinnuti della vasca li infastidiscono col loro indomabile moto.
    Ho notato che il movimento delle mie maxspect anche forte non li infastidisce.
    Per la loro crescita alimento la vasca cn reef roids e ocean plankton, e da poco più di una settimana con il protocollo linea Unica + phytoplankton vivo.

    Se avete dritte e consigli in base alle vostre esperienze personali sn tt orecchie.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Ciao GianMaria Iacobone potrebbe darti delle dritte avendolo o avendolo avuto
    Essendo di solito ospitato da Porites ha bisogno di luce a livello delle montipore

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    anch'io sapevo in luce...
    ma non l'ho mai avuto direttamente. @GianMaria Iacobone
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, si concordo con Graziano, il mio lo tengo in piena luce, con movimento, non sparato. I vari spirografi dovrebbero rimanere belli aperti e chiudersi se disturbati. All'interno ho notato che ci sono come degli animaletti simbionti che con le loro piccole vele catturano plancton. Animale molto bello da tenere, secondo me. Ti volevo inviare una foto, ma a caricarle è sempre un problema

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    20210720_003930_resize_28.jpg
    Eccolo... Forse..

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    sono stupendi quei vermetti!
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Amphiprion Visualizza Messaggio
    Bellissimi

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Wow devo dire che i tuoi Amphiprion, sono stupendi, e ben più grandi di quelli che colonizzano il mio porites.
    Speriamo che alimentando la vasca crescano.
    Pian piano si stanno ambientando e abituando evidentemente al movimento dei pesci in vasca e si aprono anche d giorno, ma d notte danno il meglio x ora, come si nota in foto.
    Ho avuto qualche info dal buon Gian: tanto tanto movimento e phytoplankton; la luce cm dicevate è cmq importante per il porites. Un suggerimento importante è stato d nn tenerlo a contatto col dsb x nn danneggiare la parte in basso del porites che potrebbe comprometterlo.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •