Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Vero incubo

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    non sono dinoflagellati, a meno che tu non abbia sbagliato i colori della foto.

    se fai i test dei valori probabilmente avrai gli no3 e i po4 a zero, cosa che non è possibile visti i ciano che hai.

    aspira i cianobatteri, filtra l'acqua in uscita con una garza e reinseriscila così non cambi l'acqua e non aggiungi i nutrienti, appena hai finito di aspirare aggiungi batteri, equo - probidio, qualcosa di buono e attendi... attendi un sacco...

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Tornando al post,anche secondo me sono ciano,probabilmente avendo una rocciata massiccia una pompa che come movimento ,per me non è il massimo,avrai molto detriti tra le rocce che spesso sono causa di ciano.io procederei così,aspirare tutto il possibile e con pazienza, a mano con una pompa soffieri le rocce,predisponendo un filtraggio meccanico con uno zainetto per asportare i sedimenti che si alzeranno.aggiungerei un altra pompa con flusso un Po più largo tipo slw10.

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @titti84 l'acqua la fai tu?
    se si che valori di osmosi hai?
    com'è fatto l'impianto?
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Eccomi e intanto grazie a tutti!
    Allora vi do un aggiornamento:
    Ho fatto un grande lavoretto di aspirazione con la lana perlon e aspirato tanta tanta monnezza e ciano. C'è ne sono ancora molti purtroppo perché non riesco ad aspirare da tutte le parti perché la rocciata in effetti non mi consente troppo margine di movimento insieme alle montipore... Comunque per ora molto meglio. Vediamo quanto dura ma purtroppo non vivendo con l'acquario questa aspirazione riesco a farla al massimo una volta a settimana

    Per la pompa ho notato anche io che il movimento non fosse adeguato quindi ne ho aggiunta un'altra, sempre 6020 (purtroppo il consiglio l'ho letto ora ma) almeno ho raddoppiato con circa 5000l/h su due pompe (stando alla casa) su circa 70litri netti.

    La triade è un po' sballata ahimè, vittima sempre il poco tempo che riesco a dedicare alla vasca. Sto cercando di integrare con buffer. Per ora kh e ca. Una volta stabili correggo mg.

    I batteri d aggiungere quali sono? Per quanto riguarda i colori della foto purtroppo è come mi fotografa il cellulare sotto le easyled...comunque sono decisamente rossi.

    Spero di non dimenticare nulla ma intanto grazie mille a voi qualunque altra cosa possa esser utile chiedetemi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    A proposito l'acqua la compro e sta a circa 0.08tds. So che non è il massimo ma... Altri valori non li conosco

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da titti84 Visualizza Messaggio
    A proposito l'acqua la compro e sta a circa 0.08tds. So che non è il massimo ma... Altri valori non li conosco

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao TDS alto meglio a 0, ti consiglio un impianto di osmosi , batteri ZeoBak o BioDigest Prodibio a mio parere i migliori

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    meglio se ti compri un impianto osmosi sei piu sicura dell'acqua che produci... come dice graziano il TDS deve essere 0...

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ciano al 100%…la cosa più strana però, è che il Chemiclean non abbia funzionato….sicuro che il prodotto non sia scaduto (non ricordo se ha scadenza) oppure aperto da troppo tempo?
    Io mi ricordo che avevo usato il prodotto che avevo aperto da più di 3 anni, ed ho dovuto ripetere il trattamento, cosa mai successa prima visto che in 3 massimo 4 giorni hai la vasca pulita.

  9. #19
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Secondo me puoi usare tutti i prodotti che vuoi, ma se non usi acqua RO quasi perfetta avrai sempre problemi.
    Sicuro hai silicati e fosfati in vasca in abbondanza e i ciano ci vanno a nozze.
    Io inizierei seriamente di comprare un impiantino , poi controllerei fosfati e nitrati per capire anche la loro relazione.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il problema di tutto parte dall'osmosi di bassa qualità!
    superiore a 003 non è da usare per il marino
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •