Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    1) Che temperatura hai?

    2) Prepara un cambio del 50% e misura il kh dell'acqua nuova che hai preparato. Se il kh è di molto inferiore a 14 (probabile, ma bisogna escludere una partita di sale sballata), questo significa che il kh si genera in vasca. E questo può avvenire col ph che scende sotto 7, magari nelle ore notturne, sciogliendo rocce e sabbia. Oppure rabboccando l'acqua evaporata con acqua non demineralizzata (improbabile ma...).
    Ultima modifica di Bach; 03-08-2021 alle 06:49

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    1) Che temperatura hai?

    2) Prepara un cambio del 50% e misura il kh dell'acqua nuova che hai preparato. Se il kh è di molto inferiore a 14 (probabile, ma bisogna escludere una partita di sale sballata), questo significa che il kh si genera in vasca. E questo può avvenire col ph che scende sotto 7, magari nelle ore notturne, sciogliendo rocce e sabbia. Oppure rabboccando l'acqua evaporata con acqua non demineralizzata (improbabile ma...).
    La temperatura è a 24,5°,l’acqua di rabbocco è autoprodotta con impianto a 4 stadi e l’acqua preparata con il sale ha un kh di 8

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ok, è possibile che l'enorme proliferazione batterica abbassi il ph (la respirazione batterica produce co2) e, magari di notte, il ph scende sotto 7 sciogliendo rocce e sabbia e alzando il kh. A monte hai troppi batteri e questo può essere dovuto ad un eccesso di organico. Fai cambi sostanziosi e inizialmente sospendi l'alimentazione dei pesci. In seguito alimenta meno, mi sembra quella la causa a monte di tutto.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ok, è possibile che l'enorme proliferazione batterica abbassi il ph (la respirazione batterica produce co2) e, magari di notte, il ph scende sotto 7 sciogliendo rocce e sabbia e alzando il kh. A monte hai troppi batteri e questo può essere dovuto ad un eccesso di organico. Fai cambi sostanziosi e inizialmente sospendi l'alimentazione dei pesci. In seguito alimenta meno, mi sembra quella la causa a monte di tutto.
    Eccesso di organico non penso ho solo due pagliacci e gli do a giorni alterni 12 pallini di mangime e nn tutto insieme per farli mangiare tutti.
    Ho nitrati a 0,5 e PO4 a 0,03.
    Da cosa può dipendere l’organico

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non hai lo skimmer, 2 pagliacci in una vaschetta non sono poco, 12 granelli li do io nel mio 400 litri. Inoltre non guardare l'inorganico: col dsb è normale che sia basso, infatti hai tanti batteri, organico vivo, che produce co2.

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Non hai lo skimmer, 2 pagliacci in una vaschetta non sono poco, 12 granelli li do io nel mio 400 litri. Inoltre non guardare l'inorganico: col dsb è normale che sia basso, infatti hai tanti batteri, organico vivo, che produce co2.
    Allora farò un cambio più sostanzioso pulirò tutto e rimonterò l’ats

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    L'ats non serve, abbassa solo l'inorganico che è già basso. Devi ridurre l'organico, anche vivo (batteri). Meno cibo ai pesci, più cambi regolari. Per qualche giorno sospendi il cibo (ai pesci non succede nulla). Fai un bel cambio, poi riprendi ad alimentare, ma meno. Niente cibo per coralli o phito, ecc. nelle vasche senza skimmer.
    Ultima modifica di Bach; 05-08-2021 alle 06:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •