Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Illuminazione supplementare a barre

    Buongiorno a tutti,

    Volevo un paio di consigli riguardo all'aggiunta di illuminazione supplementare sulla mia vasca.
    100lt + sump, misure 70x35x40(h). Attualmente monto 2 prime 16 HD. Purtroppo dal punto di vista Par non avendo modo di misurare non posso dire granché, ma i coralli stanno tutti benone tranne 2, ma dubito sia per illuminazione...

    La cosa dell'illuminazione aggiuntiva è per sparare un pò di più sui blu perché al momento la mia vasca ha un colore troppo chiaro.
    Attualmente l'andamento a "regime" delle 2 prime è
    Viola, royal blu, blu = max
    UV = 50%
    Green e red = 5%
    Cool white = 65% (ma anche con 50% è troppo chiara)

    Per ottenere un colore blu dovrei abbassare parecchio il cool white, ma onestamente non essendo delle lampade potentissime non vorrei rinunciare a PAR ulteriormente...
    Volevo quindi accoppiare un paio di barre su questo stile: https://orphek.com/led/wp-content/up...her-brands.jpg
    Questo mi permetterebbe di sparare una bella aggiunta di blu + aggiunta di PAR che male non mi farebbe. Unica cosa la soluzione in foto è appesa al soffitto, ma io non ho questa possibilità. Suggerimenti? Preferirei di gran lunga appoggi sul vetro posteriore....
    Come barre in ordine di preferenza:
    Orphek
    Gnc
    Easyled

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao che coralli hai? Riesci a postare una foto?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao che coralli hai? Riesci a postare una foto?
    Ciao, certo ecco qui:

    IMG_4601.jpg

    Si tratta di una vasca mista mollit/lps/sps/pesci.

    Molli: 1 sarco, 1 gorgonia, 2 ricordee, 1 rhodactis, xenia, briareum
    Lps: Diverse euphyllie, 1 blasomoussa, calaustrea, 1 trachyphyllia, acanthastrea, 1 fungia
    Sps: 1 milka, 2 caliendrum, montipore foliose, montipore digitate, 1 pocillopora, 1 Hystrix, 2 Acropore (1 è una bonsai e l'altra non so ma è tipo staghorn)

    Quelle che non se la passano bene sono la Hystrix e l'acropora Staghorn. Il motivo principale credo sia dovuto ad una invasione di cyano che ho avuto che le hanno parzialmente ricoperte (specialmente hystrix) mentre per la stag non so, ma l'altra acropora spolipa bene...

    Edit:
    Per completezza allego anche i valori misurati in questi giorni

    NO3: 1-2 non si capisce bene
    PO4: 0
    KH: 8
    Ca: 420
    Mg: 800 (sto cercando di farlo salire!)
    Ph: 8.3
    Ultima modifica di AndreaN; 09-08-2021 alle 12:51

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, a mio parere con il tipo di coralli che hai non serve aumentare l'illuminazione, bilancia la triade e risolvi la questione dei ciano. La causa potrebbe essere anche la sabbia che di solito porta più danni che benefici
    Anche quelle alghe non sono il massimo

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per i ciano ho risolto (spero!) la settimana scorsa con un trattamento di chemiclean. Avevo provato trattamenti con batteri appositi e con Synechococcus ma purtroppo, anche se riuscivano a limitarli un pò, l'infestazione era troppa e non riuscivano a debellarli tutti. 3gg di chemiclean e ha fatto pulizia, nessun danno ai coralli/pesci :)

    come alghe sembra dalla foto che ce ne siano di più ma in realtà ci sono 2 ciuffi, poca roba. Forse il chemiclean ha sbilanciato qualcosa, perché prima le rocce erano coperte da cyano al 60% direi...
    La questione illuminazione era più per un discorso estetico, a me il blu piace molto e soprattutto fa esaltare di brutto alcuni colori ^^

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •