Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Spostiamo il DSB, cosa comporta?

    Navighi in rete e trovi le esperienze di varie persone, soprattutto per lo spostamento del DSB da una vasca all' altra.

    c'è chi prende la sabbia, lava tutto il lavabile e parte con una nuova maturazione
    chi usa solo il primo strato e butta quello profondo, mescola con nuova sabbia e parte con maturazione
    chi preleva tutto lo strato a fette come fosse una torta, lo posiziona nella vasca nuova, aggiunge la sabbia mancante e dopo l'assestamento l'acquario è in funzione pieno di nuovo
    chi preleva tutto a caso, lo butta nel nuovo acquario e dopo 2/3 giorni quando il polverone è finito l'acquario è in funzione e pieno di nuovo.

    Capite che questa cosa mi fa venire i giusti dubbi.

    i vari ceppi batteri proliferano in maniera esponenziale quando hanno le giuste condizioni di temperatura, ph e nutrimento. A logica sono propenso pensare che rimestando la sabbia e inserendola a caso si va a creare un ambiente ricco di cibo, non più stratificato, con proliferazione batterica che si assesta nei giorni successivi ritrovando il giusto equilibrio, finito i nutienti reinserendo pesci e coralli riparte tutta la catena.

    non ho esperienze dirette in merito, qualcuno di voi ne ha? sia con buoni risutati che con cattivi risultati?

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ciao, posso raccontarti la mia esperienza. Per cambio vasca qualche anno fa ho dovuto traslocare il dsb, ma nn avevo dove mettere pesci e coralli per ripartire da capo. Ho seguito quindi le indicazioni dei più esperti qui sul forum. È stata una faticata ma è andato tt per il meglio senza alcuna perdita ne nuova maturazione. Ho svuotato tutto, mettendo gli animali in ceste plastica x abiti tipo Ikea o secchi del sale preservando il più possibile l'acqua matura della vasca. Per ciò che concerne il dsb ho recuperato i primi 5-6 cm circa. Go raccolto la sabbia cn semplice paletta cercando di nn smuovere e mischiare gli strati più bassi. Nella nuova vasca ho messo nuovo carbonato di calcio, accuratamente sciacquato con osmosi per evitare polverone in vasca, e poi sopra ho riposizionato lo strato del vecchio dsb. Ho cercato in modo maniacale di preservare la maggior parte di benthos. Ho preparato tanta nuova acqua ovviamente perché cmq nn tutta la si recupera, ho rimesso tutto in vasca cn somministrazione di batteri e via.
    Se poi riesci ad avere inoculo nuovo per integrare dopo qualche giorno è meglio secondo me x diversificare.
    Spero d essere stato di aiuto.
    Se hai bisogno chiedi pure.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo,penso che a strati sia il miglior modo per traslocare un dsb,vista l esperienza sopra,e quella di @Bach,descritta nella sua vasca.un saluto

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    chieti
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io ho trasferito il vecchio dsb nella nuova vasca prendendolo con una paletta e buttando tutto dentro dei secchi, poi rovesciato nella nuova vasca e aggiunto sopra sabbia viva nuova per arrivare a 13cm.
    Fatto questo lavoro, ho rimesso i 2 atolli della vecchia rocciata, aggiunto acqua ( tutta quella vecchia e quella nuova che serviva) rimesso pesci ed infine i coralli ( messi a caso dove trovavo posto). Non ho avuto grossi problemi di intorbidimento dell'acqua: il giorno dopo il trasferimento era già cristallina, così con calma ho risistemato tutti i coralli. In generale gli animali ( pesci, coralli e detritivori) non hanno risentito più di tanto del trasloco, ovviamente nel periodo seguente ha avuto un innalzamento di no3 e la formazione di una leggere patina algale sulla sabbia nuova, ma nel giro di un paio di mesi è tutto rientrato nella norma.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Quando smontai il vecchio DSB dagli strati profondi usciva un’odierna di morte incredibile.
    Hai detto di aver letto di gente cge ha ributtato tutto nella vasca nuova e via… i batteri si riassestano ritrovando un nuovo equilibrio ma l’acqua della vasca avrà valori incompatibili con coralli o pesci.
    A meno che si lascia maturare senza animali ma in quel caso non è più un trasloco.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Quando smontai il vecchio DSB dagli strati profondi usciva un’odierna di morte incredibile.
    Hai detto di aver letto di gente cge ha ributtato tutto nella vasca nuova e via… i batteri si riassestano ritrovando un nuovo equilibrio ma l’acqua della vasca avrà valori incompatibili con coralli o pesci.
    A meno che si lascia maturare senza animali ma in quel caso non è più un trasloco.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avevi un dsb non buono. Quando ho smontato e spostato il mio dsb non c'era alcun cattivo odore. Valori ottimi da subito e coralli in forma. Il trasloco è stato da bach reef 2 a bach reef 3. Li trovi in firma; nei primi post del 3 ho anche descritto la procedura e le cautele da adottare:
    https://www.reefbastards.it/showthre...l=1#post311362
    Ultima modifica di Bach; 18-08-2021 alle 22:07

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io posso solo che condividere quanto scritto sopra....
    Anche io cambiando casa ho dovuto traslocare tutto in una volta.
    Anche io ho recuperato i primi cm di sabbia e inserito la nuova in avvio con pesci e coralli
    Dopo i primi mesi di "stabilizzazione" la vasca girava alla grande nonostante Nitrati a palla e presenza di fosfati...
    In entrambi i casi quando ho smontato nessuna puzza di marciume zolfo e via dicendo, quindi deduco che la sabbia comunque lavorasse discretamente
    Ora con la vasca più grande ho deciso di non usare più sabbia solo ed esclusivamente per il fatto di non volerla ricomprare di nuovo....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •