Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: nuovo progetto

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)

    nuovo progetto

    salve ragazzi
    volevo un vostro parere sulla seguente configurazione per partire con un acquario marino. aggiungo che sono un neofita con il marino e che le mie scelte sono dipese da compromessi fatti con lo spazio disponibile e soprattutto dal portafogli.

    Genesi Acquario Marino Reef Plus Extrachiaro Completo con Sump e Supporto in Alluminio Bianco 60x45x45

    Bubble Magus Schiumatoio C 3 fino a 300 l

    Aqua Illumination Prime 16HD Reef New 2019 Plafoniera a Led 59W Bianco per acqua marina

    Jebao Sine Wave Pump SLW-10M Wi-fi Pompa di movimento fino a 4000 l/h


    Sicce Pompa Syncra Silent 2.5 pompa di ricircolo interna/esterna regolabile 2400L/h

    Tunze 3152.000 Osmolator® Nano Controllo livello ad un sensore

    Eden Riscaldatore Serie 425 300W 37cm

    cosa ne dite? ho dimenticato qualcosa?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,metterei due pompe di movimento,e se non ce l hai gia un buon impianto osmosi a bicchieri.non conosco la plafo ma sicuramente qualcuno saprà consigliarti,per il meglio,il resto tutto ok.un saluto

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con la prime 16 non copri i 60 cm della vasca.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    644
    Nominato in
    14 Post(s)
    Anche io la vedo dura illuminare 60 cm con una prime. Io su 45 cm uso una 26 HD che ha due cluster.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io ripeto quello scritto nell'altro 3D, dipende da cosa si vuole allevare, se SPS no Molli e LPS con rocciata centrale si, certamente con due sarebbe meglio. Riscaldatore eccessivo 300w pompa di risalita dipende da carico e scarico, se 20 e 40 ok concordo con due pompe di movimento

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Le slw 10 fanno ridere ( esperienza diretta....) lascia perdere!
    E poi cosa vuoi allevare? Solo pesci, molli, lps, sps...
    La tecnica cambia assai.
    Lascia perdere i bubble magus. Su una taglia del genere, sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato molto bene con un deltec 600i. Altrimenti un borei o un nyos 120. Ma lo skimmer é vitale, non andare al risparmio, meglio un buon usato.
    Sulla luce giá ha detto graziano, e condivido!

    - - - Aggiornato - - -

    Non hai ancora parlato del cuore. Rocce vive o morte? Dsb o bare bottom?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    C ciao, se posso dire la mia opterei per due jebao slw 10 che Sun un 60 sono più che sufficienti.
    Per la risalita una jebao 2500/3500 potrebbe andare pur ne regolabile, io avevo una Tunze da 2000 regolabile e andava benissimo, devi vedere quanta portata ti serve, sia per il ricircolò vasca che per eventuale ali,e razione di altra tecnica tipo reattori o altro.
    Sulla luce direi che coprire bene 60 cm ci vorrebbe una 32, io usavo una radion xr15 ma copriva bene sino a 45/50 cm poi il resto era meno luminoso,
    Tutto pero va calibrato in base a cosa metterai in vasca.
    Prima valuta cosa metterai e poi sceglierai tecnica ed il resto
    Attenzione che 45 di altezza non sono molti, calcolando di lasciare almeno 5 cm del livello acqua al bordo vasca, diventano 40, quindi dovrai fare una rocciata distribuita per la lunghezza di 60, se la farai troppo alta non potrai metterci determinati coralli.
    Aggiorna grazie
    Ciao
    FabrIzIo


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Le slw 10 fanno ridere ( esperienza diretta....) lascia perdere!
    E poi cosa vuoi allevare? Solo pesci, molli, lps, sps...
    La tecnica cambia assai.
    Lascia perdere i bubble magus. Su una taglia del genere, sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato molto bene con un deltec 600i. Altrimenti un borei o un nyos 120. Ma lo skimmer é vitale, non andare al risparmio, meglio un buon usato.
    Sulla luce giá ha detto graziano, e condivido!

    - - - Aggiornato - - -

    Non hai ancora parlato del cuore. Rocce vive o morte? Dsb o bare bottom?
    allora, per il momento grazie a tutti per le risposte ed i vostri consigli
    per quanto riguarda la tecnica vorrei partire con un puro berlinese per poi aggiungere dopo la maturazione della vasca un velo di sabbia perche non mi piace un acquario senza un po di sabbia.
    per quanto riguarda le rocce avevo una mezza idea di mettere le Carib Sea Moani Dry, da vedere però quanti kg.
    per quanto riguarda gli animali vorrei metterci qualche pagliaccio e/o qualcosa che possa andare bene per le mie dimensioni, qualche corallo molle ed lps per iniziare e poi dopo aver preso la mano tra due tre anni mettere dgli sps adeguando anche la plafo con una piu performante

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    buongiorno a tutti
    come si dice in questi casi, la notte porta consigli e per tanto anche alla luce dei vostri consigli ho deciso di cambiare la configurazione del mio progetto migliorandola credo anche se naturalmente ad un costo maggiore. allora a partire dalla vasca ho deciso di portare l'altezza da 45 a 50 cm facendo realizzare una vasca artigianle completa di mobile, raccorderia, scarichi 40-20 e sump in forex 50*35*40, rimanendo invariate le altre misure; per quanto riguarda il resto invece ho pensato a questa configurazione:

    Tunze 3152.000 Osmolator Nano - Regolatore di livello ad un sensore acquari fino a 200 litri
    Deltec Schiumatoio Interno 600i DC con Pompa Elettronica
    AquaIllumination Hydra 32HD Colore Bianco
    riscaldatore Eheim ThermoPreset 150w
    Jebao DCP-3500M - pompa di risalita elettronica 3500 l/h con App per Smartphone
    AquaIllumination Nero V - pompa di movimento elettronica con controllo Bluetooth tramite App

    cosa ne pensate?

    - - - Aggiornato - - -

    questo per partire. poi resta da capire quanti kg di rocce ci vogliono, che rocce mettere e come migliorare il sistema in seguito

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Una nero 5 su 60 cm forse è un po’ troppo forse basterebbe la 3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •