Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 91

Discussione: nuovo progetto

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    nuovo progetto

    Ciao per me il 600i su il tuo litraggio mi sembra un po’ eccessivo, io su 240 lt uso il 600i
    Là nero e’ eccessiva
    Piuttosto con i soldi della nero 5 ti compri due Tunze 6040 e sei perfetto, oppure due slw10 jebao
    Tra l’altro con le Tunze puoi comprarti il controller per gestirle.
    La risalita potresti prendere la jebao dcw 3500, non la controlli con app ma da controller ed e’ silenziosa e molto valida
    Se vuoi un mio parere alza a 55 la vasca come vetro, anche 60 pero attenzione che lo spessore del vetro cambia e di conseguenza il prezzo
    50 potrebbe andare bene se facessi berlinese, con dsb saresti leggermente basso, pero’ dipende cosa ci metterai dentro.
    Per me meglio avere qualche litro in più in vasca per far stare meglio i pesci, poi ognuno fa le sue valutazioni personali .
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 24-08-2021 alle 04:08

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao per me il 600i su il tuo litraggio mi sembra un po’ eccessivo, io su 240 lt uso il 600i
    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Livee su una vasca identica, una delle piú belle che abbia mai visto dal vivo, usava il 1000...
    Poi credo che il dimensionamento dipenda molto dalla gestione (coralli, pesci, tipo di alimentazione...), non solo dal litraggio, per cui sono giuste tante soluzioni diverse e allo stesso tempo non la è nessuna....



    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao ragazzi. non mi avede detto niente riguardo le rocce che vorrei utilizzare e soprattutto il quantitativo. vale sempre il rapporto 1/7?

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    ho intenzione di mettere le Carib Sea Moani Dry

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,992
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Frankid Visualizza Messaggio
    ho intenzione di mettere le Carib Sea Moani Dry
    Oggigiorno non trovando più rocce vive di qualità molti usano quel tipo o similari, e vedendole non sembrano male, per il quantitativo io ti consiglio il rapporto da te indicato anche se ultimamente si vedono rocciate molto leggere, per la sabbia, io la lascerei ai DSB, come detto molte porta più sbattimenti (ciano in primis) che benefici, poi ognuno la pensa come vuole

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Poggio Renatico
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    un consiglio, se invece del deltec 400 o 600 mettessi questo Ultra Reef Schiumatoio BOREI UKB-120 per Acquari fino a 300 litri vado a migliorare?

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,992
    Nominato in
    182 Post(s)
    Come ha scritto Fabrizio, non sono un pò eccessivi per il litraggio e animali che vuoi allevare gli skimmer sopracitati? Io credo l'idea del BM non fosse poi da buttare anche a livello costi

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Per le rocce direi che il rapporto 1 a 6 può essere un massimo da cui partire.
    Le Carib sea o altre rocce non vive, possono andare purché tu introduca una roccia viva che possa portare colonizzazione alle altre.
    Il rischio è’ quello di trovarti alghe e maturazione troppo lunga come è’ successo a me.
    Sabbia direi di no, la mia esperienza e’ stata negativa in quanto dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi di nitrati a 10/15 fosfati a 0,1 ed anche ciano prima di smontare.
    Sicuramente vi saranno casi di utenti che non hanno avuto particolari problemi, ma secondo me la stragrande maggioranza dei berlinesi allestiscono senza sabbia.
    Se ti piace la sabbia fai il dsb e non ti sbagli più.
    Sullo schiumatoio il consiglio e’ quello di prenderlo non troppo superiore al litraggio della vasca, ma questo va da vasca a vasca, nella mia modesta esperienza ti posso dire che su un 120 litri ho usato un Deltec 1351 e lavorava bene, l’o usato nel mio attuale 240 lt ed ha lavorato bene ma avendo No3 e po4 alti ho voluto passare ad un red sea reefer rsk300 che pero’ secondo me era troppo performante, i valori non cambiavano perché non lavorava bene, sono tornato ad un 600i, ero dibattuto tra quello ed il 1000i, ma su suggerimento di Graziano, ho preso il 600i, ed in effetti ora lavora come dovrebbe.
    Non ho risolto il problema No3 e Po4, almeno sino a qualche settimana fa, ma domani farò i tests per capire se si siano abbassati.
    Detto questo sul tuo acquario hai l’imbarazzo della scelta, parti con uno e poi vedi.
    Se lo acquistassi usato nel caso fosse inadeguato lo potrai rivendere senza perderci soldi.
    Se lo prendessi nuovo in caso di inadeguatezza ci perderai un sacco.
    Su Marche top non si sbaglia mai.
    Bubbole magus se pur cinese, non dovrebbe tradire, molti lo usano con soddisfazione.
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il bubble magus può andare bene il loro problema più grosso sono le pompe che usano che non sono il massimo (a parte i modelli che usavano le Aquabee) e lo spessore del metacrilato del corpo e del bicchiere abbastanza leggero ma basta stare solo un po’ più attenti.....in compenso sono abbastanza economici.

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,con l utilizzo di rocce alternative alle vive,secondo me è fondamentale o altamente consigliabile partire per il primo riempimento con piu acqua matura possibile, coadiuvare il tutto con buoni batteri ,e l inserimento di qualche roccia viva,anche in sump.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •