Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Info nitriti alti

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)

    Info nitriti alti

    ciao a tutti
    volevo chiedere alcune info...

    In vasca ho 5 abitanti: 2 pagliacci, i salaris, un pesce banana + 1 stella per dsb
    A luglio avevo notato una leggere salita dei nitriti con un pò ciano ma non ho dato peso (in una vasca giovano ho letto che è possibile).
    Al rientro dalle vacanze di agosto, ho trovato una pompa di movimento che staccandosi mi ha smosso tutto il DSB.

    Ho fatto le misurazioni e avevo nitriti quasi a 0.1 (test tropic marin) e nitrati a 25.
    Ho fatto subito cambio d'acqua e sono scesi a 0.05 e nitrati a 20
    Dopo ulteriore cambio sono scesi a 0.03 e nitrati a 15.

    Ora sto usando REM ORGANIS, prodotto consigliato dal negoziante per purificare l'acqua.

    Tecnica (non mi maltrattate): vasca 160 netti, movimento 4000 lt. filtro esterno con solo carbone, no sump e no skimmer (piccolo skimmer tunze 900ç interno solo all'inizio)
    Il mio prog. iniziale era una vasca a gestione naturale anche con macro alghe.
    vasca avviata da 6 mesi
    vasca per molli e coralli facili

    DOMANDA: cosa posso fare per abbassare i nitriti? sto cercando un consiglio che non sia una cosa momentanea ma mi aiuti a risolvere. Sembra come se la vasca faccia fatica a far funzionare il filtro biologico.

    Grazie come sempre

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Togli il filtro esterno che nel marino non è indicato e rimetti lo skimmer sperando che il DSB non si sia rovinato troppo
    ps. qualche foto può essere utile
    Ultima modifica di graziano; 27-08-2021 alle 14:54

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Per filtro biologico intendi il filtro esterno caricato con solo carbone? Questo materiale non è adatto per il filtraggio biologico, troppo fine, quindi avrai carenza di ossigeno nel filtro (che invece dovrebbe essere ossidante). Ciò detto i filtri esterni, ottimi nel dolce, sono inadatti in quanto troppo poco ossidanti per il marino. Nel marino funzionano bene i percolatori, ma necessitano di sump.

    Se vuoi gestire un marino col sistema naturale devi puntare sulla riduzione dell'organico: cambi del 10% settimanali, pochi pesci nutriti con poco granulare (un pizzichino, no altri tipi di mangime), zero cibo ai coralli, buona illuminazione (fotoossidazione) e ottimo movimento. Il dsb può svolgere da solo tutta la parte di filtraggio biologico, ma l'organico deve essere controllato.
    Ultima modifica di Bach; 27-08-2021 alle 18:52

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Per filtro biologico intendi il filtro esterno caricato con solo carbone? Questo materiale non è adatto per il filtraggio biologico, troppo fine, quindi avrai carenza di ossigeno nel filtro (che invece dovrebbe essere ossidante). Ciò detto i filtri esterni, ottimi nel dolce, sono inadatti in quanto troppo poco ossidanti per il marino. Nel marino funzionano bene i percolatori, ma necessitano di sump.

    Se vuoi gestire un marino col sistema naturale devi puntare sulla riduzione dell'organico: cambi del 10% settimanali, pochi pesci nutriti con poco granulare (un pizzichino, no altri tipi di mangime), zero cibo ai coralli, buona illuminazione (fotoossidazione) e ottimo movimento. Il dsb può svolgere da solo tutta la parte di filtraggio biologico, ma l'organico deve essere controllato.
    ciao Bach
    per filtro biologico intendo il mio DSB... che al momento per le ragioni di cui sopra e altre a me sconosciute non lavora bene.
    Concordo con quanto scritto da te nell'ultimo capoverso... cambi, abitanti e mangime controllati.
    Il filtro esterno lo uso solo con carbone e lana.
    Da qualche giorno ho inserito pochi cannolicchi con una piccola dose di batteri contenuta in essa (ma è una prova)... quello importante è che il dsb lavori bene.
    Appena risolto, aggiungerò macro alghe in vasca; avevo pensato di collegare un reattore ad alghe all'uscita del filtro esterno e poi l'uscita di quest'ultimo direttamente in vasca ( ho scritto in giro ma non ha risposto nessuno... probabilmente non sono stato chiaro). Ma la questione delle alghe viene in futuro.
    CMQ: ieri ho rifatto i test: nitriti a 0.02 nitrati a 15.
    I pesci sono belli vispi, la calaustrea e rdactis in gran forma... la xenia e l'eufhilia sofferenti
    ps
    non riesco a caricare foto

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da priorita Visualizza Messaggio
    ciao Bach
    per filtro biologico intendo il mio DSB... che al momento per le ragioni di cui sopra e altre a me sconosciute non lavora bene.
    Concordo con quanto scritto da te nell'ultimo capoverso... cambi, abitanti e mangime controllati.
    Il filtro esterno lo uso solo con carbone e lana.
    Da qualche giorno ho inserito pochi cannolicchi con una piccola dose di batteri contenuta in essa (ma è una prova)... quello importante è che il dsb lavori bene.
    Appena risolto, aggiungerò macro alghe in vasca; avevo pensato di collegare un reattore ad alghe all'uscita del filtro esterno e poi l'uscita di quest'ultimo direttamente in vasca ( ho scritto in giro ma non ha risposto nessuno... probabilmente non sono stato chiaro). Ma la questione delle alghe viene in futuro.
    CMQ: ieri ho rifatto i test: nitriti a 0.02 nitrati a 15.
    I pesci sono belli vispi, la calaustrea e rdactis in gran forma... la xenia e l'eufhilia sofferenti
    ps
    non riesco a caricare foto
    Come e allestito DSB? tipo di materiale e altezza del fondo? fai qualche foto per capire?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Cito quello che hai scritto " il filtro esterno lo uso solo con carbone e lana, da qualche giorno ho inserito pochi cannolicchi con una piccola dose di batteri contenuta in essa" praticamente è diventato un filtro esterno completo

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Come e allestito DSB? tipo di materiale e altezza del fondo? fai qualche foto per capire?
    ciao a tutti...
    Il dsb è alto circa 10 cm composto inizialmente dal 30% di sabbia viva e sabbia inerte.
    ho 8 kg di rocce: 4 kg vive e 4 inerti

    ieri le ultime misurazioni hanno evidenziato nitriti a 0.01 - 0.02 (direi che ci siamo)
    ma nitrati a 15 e fosfati tra 0.5 - 1

    Cosa mi consigliate?
    il negoziante mi ha datto resina ed eventualmente alimentazione per coralli (anche se sono pochi e leggermente chiusi)

    Io pensavo a qualche macro alga... grazie

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da priorita Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...
    Il dsb è alto circa 10 cm composto inizialmente dal 30% di sabbia viva e sabbia inerte.
    ho 8 kg di rocce: 4 kg vive e 4 inerti

    ieri le ultime misurazioni hanno evidenziato nitriti a 0.01 - 0.02 (direi che ci siamo)
    ma nitrati a 15 e fosfati tra 0.5 - 1

    Cosa mi consigliate?
    il negoziante mi ha datto resina ed eventualmente alimentazione per coralli (anche se sono pochi e leggermente chiusi)

    Io pensavo a qualche macro alga... grazie
    Con 0,5/1 di fosfati e 15 di nitrati credo che alimentare i coralli sia la cosa in assoluto da non fare in questo momento

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    3 Post(s)
    in effetti, quando sono tornato a casa, la cosa mi ha un pò destabilizzato...
    Per abbassare i nitrati e fosfati cosa mi consigli?

    Grazie in anticipo

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da priorita Visualizza Messaggio
    in effetti, quando sono tornato a casa, la cosa mi ha un pò destabilizzato...
    Per abbassare i nitrati e fosfati cosa mi consigli?

    Grazie in anticipo
    Io il consiglio te l'ho dato e lo ripeto, nel marino il filtro biologico (specialmente quello esterno) dà solo problemi, il vero filtro deve essere la sabbia nel DSB e le rocce vive nel Berlinese. Ora per abbassare i po4 vai di resine a passaggio lento, per gli n03 dosa batteri e se sei pratico anche fonti di carbonio per alimentarli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •