Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Resine e prefiltro

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)

    Resine e prefiltro

    Ciao ragazzi a me le resine durano 40/50 giorni.. Dopo da 0 in uscita l'acqua comincia ad andare verso 3 e 6se arrivo ai 90, cambiato solo le resine tenendo i precedenti filtri a cartuccia e l'acqua è uscita di nuovo a 0...vediamo per quanto... Ho comprato il bicchiere pre filtro forwater per dare una mano... Ma ho visto che l'acqua da 338 è passata a 314, quindi una differenza minima, ma chiedo se è utile o no... Grazie

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Faack76 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi a me le resine durano 40/50 giorni.. Dopo da 0 in uscita l'acqua comincia ad andare verso 3 e 6se arrivo ai 90, cambiato solo le resine tenendo i precedenti filtri a cartuccia e l'acqua è uscita di nuovo a 0...vediamo per quanto... Ho comprato il bicchiere pre filtro forwater per dare una mano... Ma ho visto che l'acqua da 338 è passata a 314, quindi una differenza minima, ma chiedo se è utile o no... Grazie
    Ciao, innanzitutto per capite quanto durano le resine non si deve esprimere il valore in nase si giorni di utikizzo dell'impianto ma di misura in base a quanta acqua si e' prodotta
    Lo scrivo perche' wuesto e' il parametro che da idea se le resine funzionano secondo i dettami della casa o meno
    Magari descrivi l'impianto e indica i kitri che produci e dopo quanto il tds post redine si scosta fal valore di zero
    I filtri prima della membrana comunque andrebbero cambiati dipo un tot di proscuzuime di scqua, lo di capisce snalizzando il tds dell'acqua post membrana
    Il calcolo che a soannoni dovresti fare, leggendo nei dati della casa produttrice della mdmbrsna, e di moltipkicate il tds del tuo runinetto per la percentuale di trattamento di acwua che la casa ti da' per la membrana
    Quello ottenuti e' il valore di tds che viene eliminato dai filtri e membrana, dolitamente la percentuale per membrane di ottima qualita' e' del 98/99%
    Morale se esci a 314 e la percentuale fosse 99% avresti circa 310 di tds eliminato
    Quindi l'acqua che esce post membrans dovrs' avere un valore di circa 4/5 al max
    Wuello sara' il tuo parametro per capite wuando dovrai sostituire i filtri prima della membrana o nel caso della membrams stessa
    La membrana solitamente pero' la si sostituisce dopo qualche anno di utilizzo o im casi particolari.
    Tieni conto che piu il valore tds post membrana e' alto piu le resine si consumeranno e piu ul valore in uscit dal ciltro con le resine sara' maggiore di zero
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Beh ho un nano produrrò 100litri mese, e dopo quindi 200/250 litri circa le resine decadono, finora ho utilizzato resine a viraggio '(e la base già cambiava colore quasi immediatamente) ... Adesso le ho messe non ha viraggio e vediamo, impianto 4 stadi askoll con membrana filmtech appena sostituita

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao ina curiosità da membrana a quanto esci ?
    Io con la pentair entrò in osmosi a 244/250
    E da membrana esco tra 2 e 1 .
    All'inizio duravano anche a me poco (300litti).. Avevo la Membrana andata

    Usciva a 20/25 se non ricordo male .
    Cambiato membrana e messo rubinetti su uscita e scarico e ho risolto .. l'impianto deve stare sempre con acqua all'interno ..


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Ciao ina curiosità da membrana a quanto esci ?
    Io con la pentair entrò in osmosi a 244/250
    E da membrana esco tra 2 e 1 .
    All'inizio duravano anche a me poco (300litti).. Avevo la Membrana andata

    Usciva a 20/25 se non ricordo male .
    Cambiato membrana e messo rubinetti su uscita e scarico e ho risolto .. l'impianto deve stare sempre con acqua all'interno ..


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

    Non saprei ho collegato il tester in Entrata e uscita post impianto, ho preso i rubinetti per chiudere l'acqua all'interno dell'impianto... Ma il pre filtro serve a qualcosa o è aria fritta?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Descrivi l'impianto e che membrana usi, se l'hai assemblato tu sicuramente hai sbagliato qualcosa dato che anche la membrana più scarsa dopo 200/250 litri non esci con TDS così alto

    I prefiltri servono per fermare detriti e specialmente il carbone per neutralizzare il cloro che altrimenti rovinerebbe la membrana
    Ultima modifica di graziano; 30-08-2021 alle 14:00

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Descrivi l'impianto e che membrana usi, se l'hai assemblato tu sicuramente hai sbagliato qualcosa dato che anche la membrana più scarsa dopo 200/250 litri non esci con TDS così alto

    I prefiltri servono per fermare detriti e specialmente il carbone per neutralizzare il cloro che altrimenti rovinerebbe la membrana
    Askoll bicchiere 4vstadi difficile sbagliare.. Membrana filmtech nuova

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Faack76 Visualizza Messaggio
    Askoll bicchiere 4vstadi difficile sbagliare.. Membrana filmtech nuova
    Quando ti è arrivato era già montato o l'hai assemblato tu?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, per me laxprimacosache deci fare se i filtri hanno poi di 5/6 mesi cambiami
    Poi metti un filtro a sedimenti da 10micron, poi filtro carbome ed infine filtro sedimenti da 5 micron
    Fatto questo verifica post membrana i valori
    Ricordati che prima di attaccare la membrana fsi andare i filtri senza carbone e poi com il carbone per una 15 di litri
    Poi attacchi la membrana ed il filtro a resina
    A questo punto misura post membrana e dovresti avere max 3/4 di tds, vedrai che man mano che produrrai acqua il valore scendera' anche a 2
    Compra solo resine non a viraggio di colore e di ottimawualita' tipo korallen zucht, acquatic lifr o forwater
    Poi agguorna la situazione
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Quando ti è arrivato era già montato o l'hai assemblato tu?
    Ho solo collegato i tubi in uscita....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •