Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Berghia vs Aiptasia

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    2 Post(s)

    Berghia vs Aiptasia

    Salve a tutti. volevo riportare qui l'esperienza che sto avendo con questi interessanti animaletti , i Berghia.
    Il mio acquario, un 120x50x60, è stato avviato quasi da un anno e, partendo con rocce vive , ho iniziato a lottare con le aiptasie un pò da subito. Ho provato tutti i rimedi naturali che ho letto qua e là ma sempre con risultati molto parziali o addirittura nulli.
    Alla fine mi sono deciso ed ho comprato 4 berghia. li ho inseriti inizialmente in una vaschetta in sump cercando di mantenere la salinità e passandogli ogni 2/3 giorni qualche aiptasia da sganocchiare. Dopo un mesetto e diverse deposizioni li ho inseriti in vasca....e BUM le aiptasie nel giro di un paio di mesi sono sparite, ora ne rimangono 2 o 3 ma dureranno poco. Ahhh dimenticavo....avevo le rocce piene.

    Per terminare il mio intervento vi consiglio vivamente i berghia per eliminare le aiptasie, tanto più se avete una vera e propria infestazione.

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Oggiono
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    1 Post(s)
    Dove li hai trovati?

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Dove li hai trovati?
    Ciao Lelepanz io li ho presi su berghiaonline.com certo la spedizione costa un pò . Però se avess iusato subito i berghia avrei evitato pesci, aceto etcetcetc tutto quello che ho provato.
    Se non ti servono subito potrei vedere di pescarne qualcuno che mi è rinato...ma non ti garantisco nulla perchè finite le aiptasie la popolazione di berghia si riduce. Io ne ho già dati 4 ora in acquario ne ho 2/3 in giro ma non si trovano facilmente.
    Comunque funzionano basta dargli tempo.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    siccome ne ho un po anche io di ste maledette ho inserito Chaetodon kleinii pero mi pizzica anche i coralli...vorrei provare con i berghia quante dovrei inserirne in un 500lt?? grazie.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    siccome ne ho un po anche io di ste maledette ho inserito Chaetodon kleinii pero mi pizzica anche i coralli...vorrei provare con i berghia quante dovrei inserirne in un 500lt?? grazie.
    Ciao Toymmys. Non c'è un numero preciso. Io nel mio 280lt ne ho inseriti 4. Dipende più che altro da quante ne hai e da quanto tempo vuoi concedergli per divorare le aiptasie. Ovviamente più ne inserisci e prima puliscono la vasca però è anche vero che terminate le aiptasie muoiono. Io credo che sia opportuno dare sempre il tempo al nostro micro cosmo acquatico per un giusto equilibrio quindi se fossi in te e ne fossi infestato ne inserirei 6/8 ed aspetterei le riproduzioni. Fai attenzione a non avere gamberi lysmata, che potrebbero cibarsene, non so se il chaetodon ne sia ghiotto.

    Spero di averti dati le info giuste
    Diego

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andriego Visualizza Messaggio
    Ciao Toymmys. Non c'è un numero preciso. Io nel mio 280lt ne ho inseriti 4. Dipende più che altro da quante ne hai e da quanto tempo vuoi concedergli per divorare le aiptasie. Ovviamente più ne inserisci e prima puliscono la vasca però è anche vero che terminate le aiptasie muoiono. Io credo che sia opportuno dare sempre il tempo al nostro micro cosmo acquatico per un giusto equilibrio quindi se fossi in te e ne fossi infestato ne inserirei 6/8 ed aspetterei le riproduzioni. Fai attenzione a non avere gamberi lysmata, che potrebbero cibarsene, non so se il chaetodon ne sia ghiotto.

    Spero di averti dati le info giuste
    Diego
    cavolo e ho proprio un LYSMATA AMBOINENSIS che sfiga sta piaga....

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    cavolo e ho proprio un LYSMATA AMBOINENSIS che sfiga sta piaga....
    In tal caso non ti consiglio di metterli perchè sarebbero mangiati. Io ho 2 debellius e non li hanno toccati ma per quel che ho letto i lysmata potrebbero mangiarli. se riesci a prenderli metti i lysmata nel refugium metti i berghia in vasca e quando hanno terminato rimetti i lysmata che a quel punto dovrebbero essere in grado di controllare le aiptasie che eventualmente dovessero tornare. Potrebbe essereun modo.
    Diego

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Adesso vedo il da farsi prima di acquistare vedo di catturare il lysmata

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Non vorrei deludere, ma nella mia vasca simile alla tua #toymmys, ne avevo messi una dozzina un anno fa (avro’ avuto una 50ina di Aiptasie)… un po’ hanno tenuto sotto controllo, ma alla fine hanno vinto le Apitasie. Ogni tanto ho trovato anche a distanza di mesi qualche Berghia adulto, ma evidentemente ce ne vorrebbero decine e decine.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Non vorrei deludere, ma nella mia vasca simile alla tua #toymmys, ne avevo messi una dozzina un anno fa (avro’ avuto una 50ina di Aiptasie)… un po’ hanno tenuto sotto controllo, ma alla fine hanno vinto le Apitasie. Ogni tanto ho trovato anche a distanza di mesi qualche Berghia adulto, ma evidentemente ce ne vorrebbero decine e decine.
    A bella notizia....quindi nemmeno queste sono sicure e spendere centinaia di euro per non avere nemmeno la certezza che sconfiggano ste merde....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •