Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    I reattori per vasche grandi sono indispensabili, quindi non spariranno. La corallina jumbo, quasi scomprsa, si sostituisce facilmente con carbonato di calcio jumbo (kz, Equo) e aggiunta di grani di magnesio (già presenti nella Equo). Sarebbe ottimo anche l'ARM, ma ha il grosso svantaggio di non scioglersi del tutto, neanche a ph bassi, e quindi di distruggere le pompe (almeno dei reattori senza filtro, come ultrareef, mentre i cinesi bm hanno il prefiltro e quindi tollerano l'ARM). Per il reintegro degli oligo (necessario se si usa carbonato di calcio al posto della corallina), si fa coi cambi parziali e/o con gli integratori liquidi. Fauna Marin sta per commercializzare la soluzione che nel balling integra gli oligo, ma specifica per chi usa il reattore di calcio (caricato con carbonato).
    Ultima modifica di Bach; 06-09-2021 alle 18:27

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Arm sempre sciolta a 6.8
    O hai beccato una partita buonissima o avevi la sonda PH starata, io ho dovuto buttarla e mai più adoperata per il motivo che nemmeno a 6,1 si scioglieva

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    O hai beccato una partita buonissima o avevi la sonda PH starata, io ho dovuto buttarla e mai più adoperata per il motivo che nemmeno a 6,1 si scioglieva
    O anche il contrario

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    I reattori per vasche grandi sono indispensabili, quindi non spariranno. La corallina jumbo, quasi scomprsa, si sostituisce facilmente con carbonato di calcio jumbo (kz, Equo) e aggiunta di grani di magnesio (già presenti nella Equo). Sarebbe ottimo anche l'ARM, ma ha il grosso svantaggio di non scioglersi del tutto, neanche a ph bassi, e quindi di distruggere le pompe (almeno dei reattori senza filtro, come ultrareef, mentre i cinesi bm hanno il prefiltro e quindi tollerano l'ARM). Per il reintegro degli oligo (necessario se si usa carbonato di calcio al posto della corallina), si fa coi cambi parziali e/o con gli integratori liquidi. Fauna Marin sta per commercializzare la soluzione che nel balling integra gli oligo, ma specifica per chi usa il reattore di calcio (caricato con carbonato).
    Perdonami, non ho capito il problema della arm e delle pompe... visto che sto comprando un reattore ucs mi interessa!

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Comunque i pre filtri sono semplici spugne filtratici tipo quelle per i filtri dei dolci forse basterebbe inserirle in un ultrareef per impedire il problema alla pompa....

  6. #16
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Perdonami, non ho capito il problema della arm e delle pompe... visto che sto comprando un reattore ucs mi interessa!

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
    L'arm non si scioglie del tutto e i granellini finiscono nel rotore della pompa che si distrugge. Mi hanno sostituito la pompa distrutta dicendomi di non usare più arm. Se guardi sui siti ci sono reattori che costano meno della metà e che hanno un vano con spugna prima della pompa, per evitare che arrivi ghiaia dentro la pompa.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Comunque i pre filtri sono semplici spugne filtratici tipo quelle per i filtri dei dolci forse basterebbe inserirle in un ultrareef per impedire il problema alla pompa....
    Si però su un prodotto di quel costo è inaccettabile.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Quindi cosa potrei usare? L'aragonite della kz? La vecchia jumbo ( che peró mi par di capire non si trovi piú)?

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Quindi cosa potrei usare? L'aragonite della kz? La vecchia jumbo ( che peró mi par di capire non si trovi piú)?

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
    Usa la EQUO

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    EQUO Jumbo o in granuli? vedo che è disponibile entrambi. A logica userei la jumbo

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    EQUO Jumbo o in granuli? vedo che è disponibile entrambi. A logica userei la jumbo
    Si jumbo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •