Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ritorno dopo 3 anni

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    2 Post(s)

    Ritorno dopo 3 anni

    Salve a tutti. Dopo 3 anni dalla mia ultima vasca mi è ripresa la "scimmia", ma son dovuto scendere a compromessi con mia moglie . L'ultima vasca da 400 litri mi aveva distrutto psicologicamente. Dopo 4 mesi di dinoflagellati e aver perso tutto il perdibile,decisi che era arrivato l'ora di fermarmi. Oggi(è già passato 1 mese e mezzo dall'avvio) sono ripartito con un cibo 45x45x45. Purtroppo non ho avuto possibilità di bucare la vasca e ho un macello al suo interno. La vasca è illuminata con una bluray s con una barra easy led 2.0 deep blue. 2 pompe di movimento da 6000 lt/h in totale. Skimmer tunze 9004. Rabbocco automatico tunze nano. Dopo il periodo di maturazione e la scomparsa delle alghe,ho inserito i primi animali. 1 pseudocheilinus hexataenia(per le planarie rosse e bianche di cui ero invaso) ed 1 amphiprion sebae. Con i pesci mi fermo qui. Non inserirò nient'altro. Ho messo qualche turbo e nulla più. Ho iniziato anche ad inserire delle talee di sps visto che la mia intenzione sarebbe fare una vasca full sps,ma chiedo a voi, con 20 litri di cambio a settimana e lo skimmer e luci che mi ritrovo, riuscirò ad allevare anche qualche acropora più "esigente"? Per ora ho 1 microclados,1 vermiculata,tortuosa,1 millepora,1 valida tricolor, 1 secale,1 loisette e poi le varie milka,pocillopora,seriatopora e 1 euphyllia. Parlo non di animali interi,ma di frag di pochi centimetri.Sto ancora sistemando al meglio la tecnica per cercare di far sembrare la vasca meno orrenda esteticamente. Un'altra domanda che mi ponevo è: la maggior parte delle acropore(inserite al massimo 10 giorni fa) sono marroni, però spolipano alla grande. Si riprenderanno? Ho fosfati e nitrati non rilevabili(salifert) e triade(red sea professional) ca 450 kh 9 mg 1350. Scusate se mi sono dilungato tantissimo. Grazie in anticipo per le risposte.

    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gian877; 06-09-2021 alle 02:19

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per gli animali marroni...non ti preoccuprare. se la vasca gira bene si riprenderanno.
    se vuoi sps e ottenere dei buoni colori...io penserei ad aggiungere una 3° barra. 2 sono pochini.

    ps penserei anche di dare un compagno a quel amphiprion , sono pesci di coppia
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho paura che con lo skimmer che ho,collassi tutto ecco perché non ho aggiunto un altro pesce. Per quanto riguarda la seconda barra penso che sia impossibile perché non saprei proprio dove metterla. La gnc l'ho settata con i blu al 100% rossi al 10 e bianchi al 45. Non saprei se con questi ultimi posso spingermi ancora di più. Ci sono pareri contrastanti. Gnc mi consiglia addirittura di mettere rossi e bianchi al 100(non credo sia un bene soprattutto con i rossi). Voi cosa dite? Con i bianchi posso ancora salire?

    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gian877; 06-09-2021 alle 18:53

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se appoggiate alla vasca io non spingerei tanto con i bianchi ne coi rossi...

    sarò il tempo e i relativi risultati a dirci se con una barra puoi ottenere buoni risultati
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    2 Post(s)
    Con la staffa originale sarò a circa 23 cm dal pelo

    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    mmm...io aspetterei per vedere come evolvono
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    2 Post(s)
    Un'altra cosa che non riesco a capire è il comportamento di questa acropora(millepora??). Non appena si spengono le luci inizia a sfaldarsi alla base. Pian piano la colata si sta sfaldando tutta. E ogni volta che la vedo di mattina o di notte a luci spente,ha questo muco alla base e mancano proprio pezzi. Il corallo spolipa alla grande,il problema è solo alla base sulla colata. Qualcuno sa dirmi perché?

    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non c'è qualche animaletto che la infastidisce? @graziano che dici tu?
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Con in vasca l'hexataenia e con i coralli grossi come talee è difficile che riescano a non venire predati, la cosa che mi sorprende è il cambio settimanale di 20 litri che penso eccessivo in 90 litri lordi visto i valori degli inquinanti a 0. Un mese e mezzo mi sembra poco come maturazione pensando che sono stati inseriti animali abbastanza delicati da 10 giorni, un periodo così breve gli inserimenti che (a mio parere) consiglio di fare sono coralli semplici (molli LPS) microclados, vermiculata,tortuosa, millepora non sono animali esigenti ? Io credo che in così poco litraggio si è voluto anticipare troppo il tutto, consiglio dimezzare il cambio acqua e forse prendere in considerazione (senza abbondare) qualche nutrimento per coralli vedi foto 4 molto chiaro, a mio parere fame
    ps. sulla luce non mi pronuncio non conoscendo il tipo di illuminazione
    Ultima modifica di graziano; 09-09-2021 alle 14:34

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie mille per la risposta. Si sono stato stupido ad inserire animali così esigenti molto presto mi sa. Ma l'haexatenia mangia i coralli? Forse non ho capito bene in questo caso mi scuso. Come alimento sto iniziando a dare tutte le sere un cucchiaino da test per capirci,di Linea Unica integra powder sps che è una miscela di fito e zoo liofilizzato. Integro la triade con tropic marin all for reef. Magari dovrei aggiungere altro? O sostituire quello che sto dando adesso? La microclados appena inserita è marrone marrone in tutti i suoi punti. Da quando ho iniziato ad alimentare, si vedono le striature tipiche di molti sps e uno spolipamento a luci spente con dei polipi lunghi anche 2 cm. Non so se sia un bene onestamente. Per quanto riguarda lo "sfaldamento", ad occhio non vedo nulla che dia fastidio. Fatto sta che a luci spente inizia a disgregarsi la base della colata. Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

    Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •