Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ho visto una vasca splendida da poco, 150 cm, gestita col mio sistema (percolatore+dsb), che monta 6 xr15, una easyled centrale e una frontale. Risultato spettacolare perchè in questo modo 1) nessuna parte dei coralli rimane mai in ombra, 2) si evita sovraesposizione alle punte. In pratica questo amico è riuscito ad avere luce diffusa mettendo più sorgenti luminose puntiformi. Quindi meglio più xr15 che poche xr30. @Cono
    Ultima modifica di Bach; 11-09-2021 alle 18:36

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ho visto una vasca splendida da poco, 150 cm, gestita col mio sistema (percolatore+dsb), che monta 6 xr15, una easyled centrale e una frontale. Risultato spettacolare perchè in questo modo 1) nessuna parte dei coralli rimane mai in ombra, 2) si evita sovraesposizione alle punte. In pratica questo amico è riuscito ad avere luce diffusa mettendo più sorgenti luminose puntiformi. Quindi meglio più xr15 che poche xr30. @Cono
    6 xr15 +2 barre … la potenza totale è in proporzione ancor più della mia per cui non ho dubbi sull’effetto complessivo :)
    Da quanto sono le barre? 100w? In totale ha messo 800w


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    6 xr15 +2 barre … la potenza totale è in proporzione ancor più della mia per cui non ho dubbi sull’effetto complessivo :)
    Da quanto sono le barre? 100w? In totale ha messo 800w


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il grosso della luce viene dalle xr15. Ha acropore tabulari (da invidia) anche vicino al fondo. Se vorrà intervenire sarebbe utile, ma spetta a lui...

    Il punto, mi sembra, è la biologia dei coralli (luce diffusa e su ogni parte del corallo senza ombre nè eccessi), oltre che i dati di tecnologia.

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Speriamo intervenga @Cono perche'ci stavo giusto pensando in questi giorni a quello spettacolo di vasca che stava tirando su.un saluto

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    lo vedi proprio a vista... ma anche i dati delle diverse review che trovi lo confermano: esattamente sotto la lampada i par sul fondo sono la metÃ* in centro alle xr15 rispetto alla xr30... e questo non stupisce visto che la 30 ha il doppio della potenza e la struttura delle lenti è simile
    le xr15 quindi accoppiate danno una luce migliormente diffusa ma ti lasciano più buio mediamente acquario soprattutto sul fondo dove la caduta di potenza è maggiore rispetto alla xr30 (la diffusione della lente del cluster singolo porta ad una peggiore performance subito sotto il cono)

    effetto: ho 2 xr15 ed 1 xr30 in 115 cm di vasca... la luce in centro... tra la migliore penetrazione della xr30 è più di 3 volte rispetto la luce sotto le 2 xr15 laterali... a me piace perché posso allevare nello stesso momento acropore super esigenti e lps ... ma non posso dire che è la distribuzione migliore per la vasca... le due xr30 darebbero la migliore distribuzione dei par nella superficie totale... 4 xr15 ti darebbero in miglior effetto diffusivo ma un par medio più basso.. soprattutto dopo i primi 20-30 cm di acqua
    Ciao,
    Io non ho le xr30 ma solo le xr15, quindi te sei in grado di dare riscontri più diretti.
    Personalmente cosa scrive brs.tv o altri lo prendo sempre con le pinze: guardo i video con piacere ma mi piace avere dati veramente oggettivi e fare verifiche personali.
    Tu con cosa misuri? Utilizzi il quantum?
    L occhiometro può ingannare non poco, specialmente se utilizzato con luce bianca.
    Io ho il quantum da anni, ormai, e ho provato diverse soluzioni in 13 anni (prima vasca 12x80w t5, seconda 7 barre easyled, quest ultima vasca primi 10 mesi 6 t5+ 2 easy ai lati, poi 6 xr5 e da 3 mesi integrato con 2 t5 anteriori e una barra in mezzo).
    La vasca non è alta (55 cm) ma il dsb è piuttosto basso (zone da 3 4 cm fino a 11 cm).
    Nella mia esperienza, ho notato che la diffusione è molto piu importante della potenza in se.
    Con i t5 avevo animali illuminati dappertutto ma
    effetto di poca profonditÃ*.
    Comunque sia, anche solo con 6 xr15 (vasca 155x75x55) sul fondo vado da 270 par (centrale) a 180 par (angoli). A da metÃ* in su vado dai 250 ai 500.
    Da considerare, comunque, che le plafo non sono al massimo (versione pro).
    I par sono più che sufficienti, anzi direi quasi troppi in alcune zone centrali.
    Con la versione blu, per altro, il problema proprio non sussiterebbe: giÃ* sopra il 65 70% di wattaggio reale utilizzato i par decollerebbero.
    Il discorso sarebbe comunque molto piu articolato, in quanto ci sarebbe da considerare anche la durata del fotoperiodo.
    Diversi studi parlano infatti di par ricevuti dagli animali al gg, calcolati come "integrale" della potenza giornaliera.
    Quindi allungare il fotoperiodo compenserebbe (o quasi) un' eventuale deficienza dei par con una durata inferiore.

    Nota: durante il foto il mio programma non è stabile quindi anche i par ricevuti cambiano.
    Al picco, utilizzo circa 580 watt complessivi (400 circa g5+ 72 barra+ 108 t5).
    Ovviamente il buon Davide ha esagerato con i complimenti e neanche di poco: diciamo che la vasca sta iniziando da un paio di mesi a riempirsi e fa la sua scena (7 8 colonie cominciano ad avere dimensioni di tutto rispetto, considerando la partenza da talee/animali selvatici di piccole dimesioni).
    Come penso un po' tutti noi che facciamo sacrifici per poter avere una vasca, sono piuttosto esigente e spero proprio la vasca migliori parecchio ancora.
    Sono alla prima esperienza dsb, comunque.

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    IMG-20210830-WA0049.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Scusate, ma non riesco a postarla in verticale l

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    E la foto della vasca??
    ciao ciao

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Appena pubblicate, sulla discussione della vasca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •