Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Reattore di calcio

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)

    Reattore di calcio

    Sono passato da un reattore considerato da molti un giocattolo, in questione il BM C100 con il recupero della CO2 con tubicino apposito che la riporta alla pompa di ricircolo ad un blasonato UltraReef che da istruzione anche lui ha il recupero della CO2 avendo la tubazione di ricircolo installata sulla parte superiore del coperchio conico, e qui mi sorge un dubbio, perché con il Cinese non avevo bolle d'aria dal gocciolatoio mentre con l'Italiano ho bolle d'aria (presumo CO2) che fanno dondolare il tubo da quanto sono grosse? Mi domando, non è che l'eccesso della CO2 al posto di rientrare nel tubo in ricircolo assieme con l'acqua alla pompa di ricircolo e riutilizzarla esce sovente dal gocciolatoio?
    ps. non ha perdite in uscita ed in entrata e lavora in pressione ed i tubi sono posizionati come da istruzioni

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Nessuno mi sa dare una risposta visto che la stragrande maggioranza ha in uso questa marca Top?

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    sicuramente se si utilizza molta Co2 da qualche parte deve uscire..... che materiale usi e a che PH?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    sicuramente se si utilizza molta Co2 da qualche parte deve uscire..... che materiale usi e a che PH?
    Corallina, PH 6,3 - 6,4 uscita gocciolatoio 1,5litri ora KH 32 CA 540. Quello che volevo far notare è che con il BM si vede dal tubo di recupero CO2 le bolle passare e si sente la pompa di ricircolo quando le rompe mentre nell'UCS lo sfiato si vede dal rubinetto perchè deduco non riesca a riportarle alla pompa attraverso il tubo per il ricircolo

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Corallina, PH 6,3 - 6,4 uscita gocciolatoio 1,5litri ora KH 32 CA 540. Quello che volevo far notare è che con il BM si vede dal tubo di recupero CO2 le bolle passare e si sente la pompa di ricircolo quando le rompe mentre nell'UCS lo sfiato si vede dal rubinetto perchè deduco non riesca a riportarle alla pompa attraverso il tubo per il ricircolo
    Partiamo nel dire che qualsiasi reattore con camera 100-120 e troppo piccolo per una vasca come la tua con animali enormi..... uscire con KH 32 e già un valore ottimo per quel reattore, forse stai spingendo troppa Co2 oltre il suo limite, che pompa monta il 120?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Partiamo nel dire che qualsiasi reattore con camera 100-120 e troppo piccolo per una vasca come la tua con animali enormi..... uscire con KH 32 e già un valore ottimo per quel reattore, forse stai spingendo troppa Co2 oltre il suo limite, che pompa monta il 120?
    Sincra 1500 Sicce

    Uguale a quella che ho montato sul BM
    Ultima modifica di graziano; 21-10-2021 alle 17:11

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Usare le spugne per salvaguardare la girante (almeno quella superiore) è fattibile visto che alcuni le danno in dotazione?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Usare le spugne per salvaguardare la girante (almeno quella superiore) è fattibile visto che alcuni le danno in dotazione?
    Si preserva la girante, ma riduci le prestazioni del reattore, si intasa in fretta... Costa meno cambiare girante.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Si preserva la girante, ma riduci le prestazioni del reattore, si intasa in fretta... Costa meno cambiare girante.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ormai le ho comprate, a questo giro provo tornando al BM120 tanto credo che una volta finita la corallina gli altri materiali (esclusa ARM) siano di pezzatura talmente piccola che passerà sotto la griglia o sbaglio? Es, Equo Salino pezzatura da 2 -5 -mm
    Ultima modifica di graziano; 27-01-2022 alle 17:44

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ormai le ho comprate, a questo giro provo tornando al BM120 tanto credo che una volta finita la corallina gli altri materiali (esclusa ARM) siano di pezzatura talmente piccola che passerà sotto la griglia o sbaglio? Es, Equo Salino pezzatura da 2 -5 -mm
    Il problema che con materiali di pezzatura piccoli i Reattori non rendono... se metti la spugna ti obbliga ad aprire e svuotare il Reattore ogni due mesi per pulirla.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •