Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Seconda vasca di soli anemoni. Pericolosa?

    Avrei bisogno del vostro parere.
    Sto pensando di allestire una seconda vasca di solo anemoni. Vorrei collegarla al primo acquario per facilitarne la gestione. La vasca principale con la sump ha un litraggio complessivo di circa 3000 e la nuova vasca sarebbe di circa 400. Secondo voi se per un qualsiasi motivo la vasca di solo anemoni dovesse collassare metterebbe a repentaglio l’acquario principale pur avendo un litraggio importante?
    Per info il primo acquario è allestito con Sps e lps e con tanti pesci.
    La vasca per le anemoni sarebbe progettata apposta, pertanto, per evitare di tritare gli animali il movimento sarebbe gestito con pompe di risalita e non con pompe di movimento
    Che dite procedo o meglio non rischiare?

    Ciao

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sarebbe meglio se fai la vasca a se stante senza collegarla alla principale....se dovessero morire gli anemoni l’acqua “inquinata” andrebbe a finire anche nella vasca principale che anche se di grande litraggio potrebbe soffrirne.....

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo,troppo rischioso.un saluto

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Robbax la tua com'era collegata alla principale??
    ciao ciao

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se una vasca di qualsiasi tipo sia collassa ed è collegata ad un altra...c'è il rischio di incasinare anche la principale.
    la domanda che mi farei è: perchè dovrebbe collassare?
    se non hai pompe di movimento in vasca io non ci vedo grandi problemi.
    basta progettare bene lo scarico (meglio doppio con gli anemoni)
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Mi sembra di aver visto poco tempo fa un setup simile a quello che proponi, e l'aspetto era bellissimo.
    Tuttavia, una vasca da 400L per soli anemoni con un bel DSB secondo me gira quasi senza bisogno di altro filtraggio. Sei sicuro valga la pena di correre il rischio di collegarla alla vasca principale?
    Per esperienza personale, anche se con vasche più piccole, ti consiglio di non metterle in cascata, in caso, ma ognuna con la sua mandata e il suo scarico in sump, così è più facile, all'occorrenza, isolarle.

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se una vasca di qualsiasi tipo sia collassa ed è collegata ad un altra...c'è il rischio di incasinare anche la principale.
    la domanda che mi farei è: perchè dovrebbe collassare?
    se non hai pompe di movimento in vasca io non ci vedo grandi problemi.
    basta progettare bene lo scarico (meglio doppio con gli anemoni)
    Anch’io mi chiedo se ci sono motivi per il quale dovrebbe collassare solo la vasca degli anemoni. Niente pale rotanti, doppio scarico. Perchè dovrebbe quindi? Si ci sono altri motivi, tipo temperatura, triade sbagliata, ecc ma in questi casi sarebbe la vasca principale con Sps e Lps a soffrirne per prima. Giusto?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Vorrei vedere la vasca da 3000lt.

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver visto poco tempo fa un setup simile a quello che proponi, e l'aspetto era bellissimo.
    Tuttavia, una vasca da 400L per soli anemoni con un bel DSB secondo me gira quasi senza bisogno di altro filtraggio. Sei sicuro valga la pena di correre il rischio di collegarla alla vasca principale?
    Per esperienza personale, anche se con vasche più piccole, ti consiglio di non metterle in cascata, in caso, ma ognuna con la sua mandata e il suo scarico in sump, così è più facile, all'occorrenza, isolarle.
    Infatti pensavo di farla con un DSB. Però il vantaggio di averla collegata è enorme. Per primo non dovrei rifare i test dell’acqua e poi non avrei nessuna manutenzione. Sto valutando di progettarla collegata alla vasca principale ma tramite valvole poter switchare il tutto a una Sump sottostante pronta all’occorrenza. Così se l’ammoniaca salisse per un qualsiasi motivo giro le valvole, accendo lo schiumatoio, le pompe di risalita e quel che succede succede…

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Rhoen Visualizza Messaggio
    Infatti pensavo di farla con un DSB. Però il vantaggio di averla collegata è enorme. Per primo non dovrei rifare i test dell’acqua e poi non avrei nessuna manutenzione. Sto valutando di progettarla collegata alla vasca principale ma tramite valvole poter switchare il tutto a una Sump sottostante pronta all’occorrenza. Così se l’ammoniaca salisse per un qualsiasi motivo giro le valvole, accendo lo schiumatoio, le pompe di risalita e quel che succede succede…
    Tutto giusto, a mio avviso, ma personalmente vedo anche due possibili svantaggi:
    1. non sappiamo cosa hai nei 3.000L, ma le esigenze degli anemoni potrebbero essere diverse da quello che tieni in vasca.
    2. attaccando una vasca nuova con DSB alla vecchia ti parte comunque la maturazione del DSB; qualche effetto sulla vasca principale ci sarà per forza.
    In ogni caso, non è detto che siano problemi, basta essere consapevoli di quello che può succedere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •