Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)

    Hepatus che non mangia.....

    Circa un anno fa ho comprato un mini hepatus grande quanto una moneta da due euro. Da subito, contro ogni principio dell'apprendimento e diversamente da tutti gli altri pesci che ho avuto, appena spegnevo le pompe per somministrare il cibo, andava a nascondersi per uscire solo quando le pompe si riavviavano. Quindi gli somministravo il cibo gettando piccoli pezzetti nel flusso di corrente verso di lui che a quel punto li prendeva "a volo". Insomma per dare il cibo ci mettevo 15 minuti.
    Ovviamente speravo che imparasse il da farsi, ma niente da fare. Da quando ho traslocato nella nuova vasca, ormai circa otto mesi fa, la situazione è peggiorata, nel senso che non solo si nasconde quando spengo le pompe ma esce solo qualche minuto dopo che le ho riaccese. Così non ha speranze di raccattare neanche un pezzetto di granulato. Io, un po' per mancanza di tempo un pò per seccatura, ho smesso di dargli cibo nel flusso di corrente. In sintesi sono otto mesi che non mangia il cibo somministrato. Nel frattempo è diventato bello pasciuto e ha raggiunto circa 10 cm di lunghezza. Mi domando: che cavolo mangia?????? Capisco che è un fitofago, ma anche leucosternon e zebrasoma lo sarebbero eppure si fiondano sul cibo come frecce..

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ho anch'io un hepatus che quando spengo le pompe per la manutenzione ordinaria va a nascondersi sotto le rocce difatti quando do da mangiare non le spengo mai primo per quel motivo, secondo a mio vedere il cibo va predato in movimento, terzo se una vasca è bella matura stai tranquillo che non muoiono di fame, un vecchio acquariofilo ai tempi mi disse che il cibo che diamo ai pesci è un surplus volendo vivrebbero lo stesso

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    cosa mangia di preciso non lo so...ma di sicuro trova cibo in giro altrimenti lo vedresti deperito.
    poi molti pesci vivono il momento "pompe ferme" come un momento di terrore, qualcosa di anomalo! se ci pensi in natura questo non avviene mai.
    cosi com'è corretto quello che dice graziano...il cibo per loro in realtà è una "preda" da rincorrere...anche solo un pezzo d'alga smosso dalla corrente.
    visto la tua vasca e visto il tuo manico io, almeno una volta a settimana, proverei a dare artemia liofilizzata con le pompe accese.
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Il mio lo prende sia im movento ma anche sul fomdo, quamdo soengo le pompe im effetti si va a rintanare
    L'Hepathus e' un pesce pauroso, si spaventa di tutto, almeno il mioa penso anche i vostri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Si molto pauroso, ma il mio si fionda sul cibo e non lo lascia nemmeno al flavescens

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •