Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)

    Vasca a gestione naturale

    Buongiorno a tutti, sto allestendo un nano reef in una vasca 40x40x40. Ho già acquistato la plafoniera e le pompe di movimento, (due sicce nano da 2000), ma attendo per le rocce ed eventualmente la sabbia perchè vorrei sapere se è possibile gestire una vasca senza skimmer, senza sump e senza dsb (al massimo un paio di centimetri sabbia). Prevedo di popolare con molli e un invertebrato. Cosa ne pensate? Grazie.

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,si è possibilissimo ,seguendo alcune regole,basilari.giusto quantitativo di ottime rocce vive,buona illuminazione,movimento e fondamentali regolari cambi di acqua settimanali.massimo uno o due pesciolini piccoli,se hai intenzione di metterli ad acquario avviato e stabile.altrimenti gamberetti .un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,si è possibilissimo ,seguendo alcune regole,basilari.giusto quantitativo di ottime rocce vive,buona illuminazione,movimento e fondamentali regolari cambi di acqua settimanali.massimo uno o due pesciolini piccoli,se hai intenzione di metterli ad acquario avviato e stabile.altrimenti gamberetti .un saluto
    Per i cambi settimanali di acqua parliamo del 10-15% giusto?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frizzo Visualizza Messaggio
    Per i cambi settimanali di acqua parliamo del 10-15% giusto?
    Si,comincia con il 10 per 100.un saluto

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Senza pesci sì. Ma se volessi anche mettere un pescetto Io farei almeno un SSB (con sabbia di circa 3 cm), che può dare una mano. Diversamente io avrei paura di dover correre sempre dietro a No3 e Po4 alti e alghe...

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    Senza pesci sì. Ma se volessi anche mettere un pescetto Io farei almeno un SSB (con sabbia di circa 3 cm), che può dare una mano. Diversamente io avrei paura di dover correre sempre dietro a No3 e Po4 alti e alghe...
    Anni fa ho avuto un acquario di acqua dolce che poi, a causa di varie vicissitudini, ho dovuto dismettere e le alghe sono l'ultima cosa che mi vorrei ritrovare in un marino. L'idea del SSB mi piace, grazie! Per il fondale sarei orientato sulla sabbia viva Nature's Ocean Bio-Activ live, visto che la rocciata sarà costruita quasi per intero con la Carib Sea South Seas Base + una piccola roccia viva. Oppure meglio una sabbia morta bianca finissima + inoculo? Per la maturazione avevo pensato di utilizzare acqua di mare nostrano che penso possa dare una mano ad avviare tutto correttamente.

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    L' acqua marina naturale aiutera' senz'altro.assicurati di prelevarla in in posto sicuro dal punto di vista della purezza,e controlla la salinita'.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •