Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Belzeblu
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)

    Unhappy Nitriti non scendono e nebbia batterica costante

    Ciao a tutti, ho avviato da quasi 2 mesi un nanon reef da 60 litri netti con metodo berlinese e senza sump.

    Ho avuto nebbia batterica dalla 3° settimana ad oggi, da quel giorno ho smesso di inserire batteri e fonti di carbonio ma ad oggi la nebbia è ancora presente e non tende a diminuire.
    Inoltre ho avuto il picco di nitriti ho visto la diminuzione fino ad arrivare a 0 con misurazioni ogni 48 ore ma il giorno sucessivo dopo essere arrivato a 0 i nitriti sono risaliti ad un valore tra 0.05 e 0.1mg/l e da una settimana non si sbloccano nemmeno con lo "svitol".

    Il problema è che dopo essere arrivato a 0 ho inserito(si la solita vecchia fretta) una colonia di zoanthus...loro sembra stiano bene...la colonia spolipa al 90% dal giorno dopo l'introduzione.

    Aiutatemi non so più che pesci prendere(scusate la battuta)

    Grazie mille =)

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se riesci metti una foto della vasca, vediamo di capire che succede…il ciclo dell’azoto non si sta chiudendo, dacci qualche info in più…rocce vive/sintetiche, quantitativo ecc ecc….hai fatto bene a fermarti con il carbonio….le alghe sono iniziate a comparire o cosa?

  3. #3
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Belzeblu
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sono a 6.5kg di caribsea Life e 1.5kg di vive. Come alghe ho solamente diatomee e sulle rocce vive una leggera peluria verde che non saprei dirti che alghe sono ma sono comparse di recente. Movimento ho una pompa da 1000litri è una da 2000litri.skimmer tunze 9004 che schiuma bagnato e si riempie il bicchiere in 24-36ore
    Temp 25/25.3
    Salinità 35‰
    06D12F73-61D5-4970-98AE-D4F590A3600A.jpg
    Ultima modifica di Belzeblu; 22-09-2021 alle 01:24

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,giusto sospendere batteri e fonti di carbonio,che secondo me sono stati la causa della esplosione batterica.per contrastarla smuovi molto la superficie della acqua,e inserisci una carica di carbone attivo di qualita,ricambia l: aria nella stanza spesso anche se credo che viste le temperature la vasca non sia al chiuso.un saluto

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ha già detto tutto ialao

  6. #6
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Belzeblu
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il carbone attivo dove lo posiziono dato che non ho la sump?

    Inoltre ho già adottato tutti i suggerimenti da diverso tempo ma di miglioramenti 0 :(

    Risolta la nebbia dite che si riesca a chiudere il ciclo del azoto?

    Grazie mille a tutti per le risposte :)

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io lo metto in un filtro a zainetto tipo Niagara,ma vanno bene tutti.un saluto

  8. #8
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Belzeblu
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,io lo metto in un filtro a zainetto tipo Niagara,ma vanno bene tutti.un saluto
    Ho ordinato il Niagara 190 e carbone della dupla...il carbone dovrò tenerlo a vita? Perché se così fosse questo fine settimana cercherò di fare spazio in vasca al mio vecchio filtro esterno.. Quello che non capisco è... Avendo tutti questi batteri liberi in acqua perché non riesco ad avere un azzeramento di no2

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,giusto sospendere batteri e fonti di carbonio,che secondo me sono stati la causa della esplosione batterica.per contrastarla smuovi molto la superficie della acqua,e inserisci una carica di carbone attivo di qualita,ricambia l: aria nella stanza spesso anche se credo che viste le temperature la vasca non sia al chiuso.un saluto
    Ciao, perchè è necessario cambiare spesso l'aria nella stanza?

  10. #10
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Belzeblu
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frizzo Visualizza Messaggio
    Ciao, perchè è necessario cambiare spesso l'aria nella stanza?
    in primo luogo per l'umidità nella stanza creata dall'evaporazione della vasca con conseguente muffa sui muri.
    Secondo ma non ultimo diversi composti chimici volatili come ad esempio fumo di sigarette, deodoranti per ambiente, etc...potrebbero depositarsi in vasca.

    Comunque sia avendo le finestre a vasistas nella stanza c'è cambio d'aria 24/24, mentre per quanto riguarda le temperature a 25°C anche d'estate mi affido ad un costosissimo e avanzatissimo sistema di ventole di aliexpress

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •