Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Che succede la mio dsb

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Che succede la mio dsb

    Apro post per non inquinare altra discussione.
    Breve riepilogo vasca 100x60 dedicata a lps, dicembre 2020 decido di rifare il layout della vasca svuoto tolgo dsb prendendo inoculi e inserisco nuovo carbonato e inoculi uso le vecchie rocce e acqua vecchia che per sicurezza fatta analizzare da triton tutto ok solo leggero inalzamento di po4 a 0,1 come da test.
    Lascio girare piccolo ciclo algale nulla di serio, per aiutare il tutto uso starter daphbio e starter dsb valori ok.
    Inserisco pesci parcheggiati in negozio hepatus zebra 3 pagliacci tutto gira nella norma no3 sempre appena rilevabili test nyos po4 0,03 max 0,02 0,05 ovetto gli lps però chiari allora decido di provare a dosare Reef evo ma appena si alzano diminuisco le dosi fino a sospendere fine aprile e nel frattempo cambio le pompe da tunze a nero 5.
    Maggio gli no3 iniziano a salire tra i 5 e 8 sospendo completamente l'evo e inizio a dosare qualche fiala di bio digest,no3 sempre presenti luglio provo con KZ nulla leggero aumento 10-12.primi di agosto faccio ICP FM tutto ok tranne oligo metà agosto salgono ancora 20 e iniziano a salire i po4 0,1 0,18e inizio a imprecare.....
    Fine agosto decido di attivare ATS magari aiuta e aggiungo bioballs fauna, stacco a fine settembre perché animali in sofferenza a mio avviso ha abbassato la parte organica.
    Perché fa così?
    Vecchia vasca avevo più pesci stessa tecnica solo qualche roccia in più e qui devo stare attento
    Tecnica skimmer akula 160 due radion xr15 blu programma lps ho provato ad alzare luce totale e bianchi nessun cambiamento @Bach che dici?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao,
    Io nel precedente acquario (75l senza sump, con skimmer bm qq1 e 3 pesci) tenevo bene a bada nitrati e fosfati con i prodotti fauna marin: elimi-np per portarli a valori "normali" e poi np bacto balance per mantenerli. Io mi sono trovato molto bene. Nella vasca nuova ho provato a dosare con dosometrica np bacto balance fin da subito e di alghe ne ho viste poche, e i valori sono nella norma. Ridurrò pian piano i dosaggi per vedere come va.
    C'è anche da dire che la tecnica nella vasca nuova è di un altro livello

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    che il dsb non sia partito???
    provo a mettere qualche foto...
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,995
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io sono dell'idea che con un DSB a regime la vasca dovrebbe andare da sola se non riesce ad assimilare ed anzi a rilasciare i casi sono due, 1) il DSB non è ancora maturo, 2) alimenti a badilate, secondo me la prima è quella veritiera. Di una cosa mi sono accorto anch'io da quando ho cominciato a dosare Reef Evo, ho i nitrati tra 5 e 10 tenendo conto che io ho sempre avuto 0/0,5 max. Mi stò domandando se una volta aperto ci sia un tempo per consumarlo (io doso manualmente 2ml al giorno) e se si va oltre sia proprio lui ad inquinare, se non sbaglio non prevede il mantenimento in frigorifero

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    che il dsb non sia partito???
    provo a mettere qualche foto...
    stessa idea

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che con un DSB a regime la vasca dovrebbe andare da sola se non riesce ad assimilare ed anzi a rilasciare i casi sono due, 1) il DSB non è ancora maturo, 2) alimenti a badilate, secondo me la prima è quella veritiera. Di una cosa mi sono accorto anch'io da quando ho cominciato a dosare Reef Evo, ho i nitrati tra 5 e 10 tenendo conto che io ho sempre avuto 0/0,5 max. Mi stò domandando se una volta aperto ci sia un tempo per consumarlo (io doso manualmente 2ml al giorno) e se si va oltre sia proprio lui ad inquinare, se non sbaglio non prevede il mantenimento in frigorifero
    io uso le buste da 1500ml e mai problemi di nitrati o conservazione unico accorgimento una volta a settimana agito un po la busta per evitare depositi(se mai si creassero) , devo dosare nitrato di sodio per tenerli appena rilevabili oltretutto avendo pochissime rocce, si sono alzati un po i po4 ma ritornati nel mio range (tra 0.03 e 0.08)
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io ho notato nel tempo sia nella vasca precedente che in questa che non basta un anno per un dsb a maturare ci vuole più tempo quindoi inserendo animali prima del tempo si hanno problemi del genere come anche nel mio caso po4 alle stelle ...adesso doso gli stessi prodotti con risultati diversi No3 0,5 e po4 da ICP 0,03

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Io ho notato nel tempo sia nella vasca precedente che in questa che non basta un anno per un dsb a maturare ci vuole più tempo quindoi inserendo animali prima del tempo si hanno problemi del genere come anche nel mio caso po4 alle stelle ...adesso doso gli stessi prodotti con risultati diversi No3 0,5 e po4 da ICP 0,03
    Concordo pienente il periodo di maturazione di un dsb e estremamente lungo,e si ha la abitudine di popolarlo in fretta vuoi per rifacenti o traslochi.detto questo la mia vaschetta dsb partita a dicembre 2019,senza schiumatoio ben illuminata con 6 pesci che alimento giornalmente in maniera giusta,non presenta ne po4,ne no3,dei quali aggiungo qualche goccia di nitrato di sodio.l altra partita a febbraio 2016 e un carroarmato per quanto e stabile,ma li uso lo schiumatoio.un saluto

  8. #8
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Secondo me hai fatto troppi cambiamenti senza far assestare e maturare per bene il dsb.
    Per Ogni cambiamento occorre del tempo per dare risultati , cambiando gestione , protocolli, metodi, alimentazione si fa più male che bene.

    Io ti consiglio di lasciar girare in pace, senza usare troppi alimenti, basta il cibo ai pesci.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Fosse mia ,cercherei di riportare i nitrati ad un livello accettabile con buoni e regolari cambi di acqua,sospenderei tutte le integrazioni alimentari a parte i pesci con parsimonia.solo ottenendo questo si può partire affinando la gestione,se no diventa oggettivamente difficile.un saluto

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
    Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
    In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •