Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Che succede la mio dsb

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
    Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
    In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    non so se ti è possibile ma se ci riesci fai cambi con acqua di mare
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ottimo consiglio,andrebbe bene anche acqua matura,però di una vasca perfetta.un saluto

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
    Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
    In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Io posso pensare che fino a quando le rocce sono riuscite ad assorbire gli inquinanti è andato tutto bene quando non ce l'hanno più fatta il DSB non è stato in grado di intervenire forse perche non ancora pronto

  4. #14
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Mi sembra chiaro che il dsb non è partito. Il carbonato ci mette di più a partire dell'aragonite olitica naturale. Quest'ultima ha granelli sferici, mentre il carbonato è roba di frantoio. Così l'acqua circola meno nel fondo, che, ricordiamolo, non deve mai essere del tutto anossico, ma solo povero di ossigeno. Cmq funziona anche il carbonato, ma ci vuole più tempo.

    Un'altra cosa importante per il dsb è il movimento: se l'acqua della vasca preme sul fondo il dsb lavora bene altrimenti no. Non è una fissa mia, se andate a leggere i primi articoli dei biologi americani sul dsb, dopo la granulometria (sugar size) e la forma dei granelli (oolitica, cioè sferica) veniva sempre citata anche la pressione dell'acqua sulla sabbia, quale fattore tra i più importanti. In pratica guardando la sabbia da vicino devi vedere alcuni granelli che rotolano, senza alzarsi, ma un po' si muovono.

    Come ti hanno detto tieni basso l'organico. Se è il tuo caso correggi il movimento. Le stelle insabbiatrici e le lumache aiutano tanto, perchè smuovono e tengono pulita la sabbia, mangiandoci dentro. Dosa batteri specifici per dsb e aspetta la sua maturazione.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Provo a cambiare posizione pompe le nero hanno un movimento più ampio quindi è difficile capire se scavano io mi baso molto sul movimento dei tentacoli dei coralli sulla sabbia,provo a vedere se trovo le cerithium e cerco starter dsb per dosare batteri quali mi consigli come marca?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    i batteri per dsb non ne ho mai avuto bisogno, mi pare daphbio, ati, prodibio sono tutte buone marche.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ok grazie ecco le foto del dsb prima rispetto adesso si vedevano più cunicoli però vermocane ne ho in abbondanza qualche verme ogni tanto lo vedo,stasera sono apsaay in negozio per sentire se mi riesce a procurare delle strombus o cerritium

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Consiglio cosa punto alle cerritium o strombus?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Entrambi:)

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Alla fine le foto cosa vi pare?il dsb essendo fermo non respira?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •