Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Che succede la mio dsb

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Il dsb con tutte quelle bolle di azoto sta lavorando.
    Non vorrei dire una stupidata perciò correggetemi...
    Con tutte quelle bolle è in fase "nitrificante"?
    Eppure io quando sono venuto a ferragosto mi sembrava girasse bene...a parte i nitrati

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Appunto quello che non so spiegarmi adesso ho inserito lumache per smuoverlo faccio giro di test e vedo che comunque batteri li sto mettendo ad oltranza adesso sto provando con le bioballs fauna,vermetti si vedono nel dsb io rimango perplesso....

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io nel mio dsb ho inserito quasi da subito le stelle ho notato che le bolle si sono formate quasi subito ma con nitrati misurabili adesso a distanza di quasi due anni bolle pochissime e nitrati quasi a zero....

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Piccolo aggiornamento ho messo 5 lumache nei prossimi giorni ne inserisco altre,fatto test stasera
    No3 25 nyos
    Po4 0,1 ovetto
    In sump ci sono le bioballs fauna marin ma non paiono funzionare perché comunque è da un mese che le sto usando senza grossi risultati nonostante ho dosato in precedenza altri batteri KZ e biodigest

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Il dsb con tutte quelle bolle di azoto sta lavorando.
    Non vorrei dire una stupidata perciò correggetemi...
    Con tutte quelle bolle è in fase "nitrificante"?
    Eppure io quando sono venuto a ferragosto mi sembrava girasse bene...a parte i nitrati

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ma sai, un conto è vicino al vetro dove c'è anche luce e quindi potrebbe essere ossigeno prodotto dalla fotosintesi delle alghe, invece che azoto. Mai visto un dsb che funziona e nitrati a 25.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ma sai, un conto è vicino al vetro dove c'è anche luce e quindi potrebbe essere ossigeno prodotto dalla fotosintesi delle alghe, invece che azoto. Mai visto un dsb che funziona e nitrati a 25.
    Vabbè se per questo io sono arrivato anche a 50....con dsb....
    Ma una volta smantellato nessun odore di marcio e nessuna zona nera (neanche sotto le rocce)
    Sabbia piena di spaghetti, vermocani anfipodi etc....immagino ci sia stata vita anche a livello batterico
    Si che la sabbia aveva poco tempo (circa un paio di anni) ed era carbonato...
    Alla fine penso che sia tutta una questione di maturazione...cioè la sabbia si che lavora ma non è tecnicamente pronta per smaltire il carico presente tra (cibo/pesci/scarti vari)
    Però finché i Nitrati sono presenti poco male (abbiamo imparato che a zero non va bene e che fino a 10-20 è tutto gestibile), il problema è quando partono i Fosfati....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si ma con nitrato così alto non riesco ad alimentare gli animali perché ho le acatastree che tirano or anon capisco se per fame o altro scendesse sto maledetto almeno a 10 adesso ordinato nuovo test come contro prova

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Vabbè se per questo io sono arrivato anche a 50....con dsb....
    Ma una volta smantellato nessun odore di marcio e nessuna zona nera (neanche sotto le rocce)
    Sabbia piena di spaghetti, vermocani anfipodi etc....immagino ci sia stata vita anche a livello batterico
    Si che la sabbia aveva poco tempo (circa un paio di anni) ed era carbonato...
    Alla fine penso che sia tutta una questione di maturazione...cioè la sabbia si che lavora ma non è tecnicamente pronta per smaltire il carico presente tra (cibo/pesci/scarti vari)
    Però finché i Nitrati sono presenti poco male (abbiamo imparato che a zero non va bene e che fino a 10-20 è tutto gestibile), il problema è quando partono i Fosfati....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non dubito che con sabbia in vasca si possano avere i nitrati anche a 100. Ma non è detto che il dsb funzioni. Cioè quando avevi i nitrati a 50 anche il tuo dsb era fermo, imho.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma perché fermo non è colonizzato dai batteri? Con tutti i ceppi che sto mettendo inoculi così dal oggi al domani mi fa sto scherzo? Problemi iniziati da fine aprile inizio maggio non ho fatto stravolgimenti di luce ecc cambiato solo le pompe di movimento

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il tuo dsb probabilmente non è ancora colonizzato dai batteri. Col carbonato ci vuole anche un anno o più, hai sentito gli altri. Assicurati che le pompe diano un buon movimento anche vicino al fondo, si deve vedere qualche granello rotolare sul fondo. Se non l'hai già fatto, prova a dissodare la sabbia con un bastoncino da spiedini: muovilo di lato, tipo destra-sinistra senza far salire la sabbia che è sotto. Poi le lumache faranno il mantenimento.

    Va detto che gli no3 a 25 non dovrebbero dare problemi agli lps. Se smagrisci troppo questo sì che può dare problemi agli lps. È pericoloso quando ci si accanisce contro un valore dell'acqua e nel tentativo di rimediare si fanno danni peggiori.

    ps. io schiumerei molto secco e farei cambi settimanali del 10% nutrendo anche un po i coralli. Insomma per ora usa lo stato dei coralli come riferimento più che i test chimici.
    Ultima modifica di Bach; 09-10-2021 alle 06:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •