Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)

    Heniochus diphreutes...

    qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo pesce...
    in realtà l'ho visto in una vasca di "utente" full di sps e lps.
    sapendo che gli heniochus sono normalmente "mangiatori" di coralli sono andato a cercare un pò di informazioni in rete e ho scoperto che in realtà questo specie e quasi reef safe.
    questo è stato confermato anche dall'utente in questione.

    di seguito qualche info trovate in rete

    Immagine.jpg

    convivenza in gruppo
    I pesci che possono essere conservati più di uno in un acquario sono una merce rara nell’hobby degli acquari marini, ma Heniochus diphreutes è un’eccezione degna di nota. Se tenuto in un acquario abbastanza grande (da 480 litri in su) che offre un sacco di spazio per il nuoto aperto, si possono tenere insieme più esemplari purché tutti vengano introdotti simultaneamente. Non andrei sotto i 350 litri per un singolo esemplare, si tratta di una specie energetica che può raggiungere la grandezza di 20 centimetri.

    alimentazione
    l’Heniochus diphreutes non sarà una grande sfida nutrirlo. Planktivoro per natura, strapperà tutti i piccoli alimenti carnosi alla deriva nella colonna d’acqua e accetterà persino pellet e fiocchi secchi. Alcuni cibi verdi, come cibi commerciali per pesci erbivori, dovrebbero essere inclusi costantemente nel menù.


    compatibilità con coralli e riconoscimento
    Heniochus diphreutes è inoffensivo per gli invertebrati sessili. Tuttavia, tieni presente che altri Heniochus spp. a volte sono più o meno pericolosi per i coralli di altri.
    Ad esempio, Heniochus acuminatus è considerato una minaccia per gli invertebrati sessili. Distinguere queste due specie non è affatto semplice. H. diphreutes di solito ha 12 spine nella sua pinna dorsale e 2-3 file di denti su entrambe le mascelle (contro 11 spine e 5-7 file di denti in H. acuminatus). Dal momento che i questi pesci farfalla sono nuotatori attivi, ritengo che il conteggio non sia il modo più semplice. Fortunatamente ci sono altri caratteri esterni più distinguibili. Il profilo ventrale della testa è convesso in H. diphreutes (contro quasi dritto); la pinna anale più angolare, e l’area nera sulla parte posteriore della pinna anale di solito si estende anteriormente al raggio morbido più lungo (rispetto a più rotondo, e di solito non si estende anteriormente al raggio morbido più lungo in H. acuminatus). Probabilmente il modo più semplice per distinguere le due specie è la lunghezza del muso, che è considerevolmente più corto dell’occhio in H. diphreutes.
    ciao ciao

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Franco68 potrebbe essere un idea???
    ciao ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Alex_Milano80 tu che sei un enciclopedia vivente hai qualche info in più?
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Alex_Milano80 tu che sei un enciclopedia vivente hai qualche info in più?
    Io ne ho avuti 2 in momenti diversi.
    Difficile il riconoscimento tra la specie più diffuse perché gli esemplari giovani che arrivano non hanno i tratti distintivi sviluppati come negli adulti.

    Sul fatto che si possano tenere in gruppo è vero ma vale un po’ come per gli zebrasoma: dipende dalla grandezza della vasca, perché sono pesci che diventano molto grossi e finché sono piccoli va tutto bene, poi crescono e nessuna vasca sarà abbastanza grande.
    Si possono vedere foto e filmati di grossi banchi in mare, ma sono pesci di 25 cm e tra uno e l’altro tengono una distanza di sicurezza che magari è di 50-70 cm uno dall’altro…

    Per l’alimentazione dipende, in negozio ne avevo visto uno che mangiava il granulato ma avevo finito lo spazio in vasca.
    I miei non hanno mai accettato cibo artificiale.
    I primo ha mangiato solo surgelato ed è vissuto mesi, morí in seguito a puntini bianchi assieme a tutta la vasca.
    Il secondo faticava anche con il surgelato, smangiucchiava gli spirografini spontanei ma non è bastato, è morto di stenti in poco tempo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Franco68 potrebbe essere un idea???
    Su FB ne parlano male,cioè confermano più persone che li hanno allevati come mangiatori di coralli.....

  6. #6
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Su FB ne parlano male,cioè confermano più persone che li hanno allevati come mangiatori di coralli.....
    Pare che una delle 2 specie ( l’aculeatus ) mangi coralli duri mentre l’altra specie sia gestibile.

    Non mi sono posto il problema perché ho 450 litri di molli.
    Nel mio caso se ne trovassi uno che già in negozio mangia granulato lo prenderei, in vasca è bellissimo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Pare che una delle 2 specie ( l’aculeatus ) mangi coralli duri mentre l’altra specie sia gestibile.

    Non mi sono posto il problema perché ho 450 litri di molli.
    Nel mio caso se ne trovassi uno che già in negozio mangia granulato lo prenderei, in vasca è bellissimo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si riescono a distinguere?

  8. #8
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Si riescono a distinguere?
    In teoria si, in pratica quando lo hai davanti i dubbi restano.
    Queste differenze sono palesi in pesci adulti ( 25 cm e oltre ) ma da noi arrivano dei pischelli di 5-8 cm che non hanno ancora i tratti distintivi degli adulti e io ci ho rinunciato.
    Il negoziante può dire di averli comprati come Diphreius ma vatti a fidare…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il problema sta nella difficolta di riconoscimento... @Franco68 i diphreutes sono reef safe
    se guardi su FB nicola musacchio, foto del 25/12/2020 vedi che ne ha uno nella sua vasca senza alcun problema.

    come dice alex visti in vasca sono uno spettacolo!
    forse l'unico che può "garantire" o è reef international o dejong di quelli che conosco io
    Ultima modifica di Ricky mi; 30-09-2021 alle 16:39
    ciao ciao

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Alex_Milano80 , guardando anche l'esemplare del ragazzo che dicevo sopra e guardando anche le tue foto postate mi sembra che ci siano delle differenze anche sulla colorazione della coda.

    l'acuminatus è completamente gialla
    il diphreutes ha la parte bassa "sporcata" di bianco

    che dici??
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •