Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: progetto nano reef

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    progetto nano reef

    dopo tanto tempo dalla mia prima esperienza marina abbandonata perchè troppo impegnativa vorrei riprovarci con un nano.. solo coralli semplici, se ci sta qualche pesce e per il momento stop..

    Il progetto partirà con l'anno nuovo post trasloco ma stavo cercando di chiarirmi le idee per comprare pian piano i pezzi.. la mia idea era partire da una vasca Agp Acquario Marino Compact Full Expert Extrachiaro 40x50x40h cm perchè mi piace il fatto che abbia i 10cm di fondo per mettere la tecnica nascosta, in questa vasca sono già compresi:
    - Pompa Sicce Micra 400
    - Schiumatoio SLK-002
    - Termoriscaldatore Sicce Scuba 50W
    - Illuminazione Zetlight ZA-1201 marina WiFi 19W

    A cui aggiungerei 2 barre tunze led marine eco chic, una Sicce Nano Voyager e un osmoregolatore Tunze 3152.000 Osmolator Nano..

    L'idea è di rifare come la volta scorsa un DSB, so che vincola la possibilità di inserire gamberi e gobidi che sarebbero indicati per vasche piccole ma penso che possa aiutare la stabilità del sistema se ben avviato.. Altra cosa, ho scelto una vasca piccola perchè l'idea sarebbe quella per il momento di usare acqua salata già pronta (ho visto che in commercio ce ne sono parecchie marche), magari non per il primo riempimento ma sicuramente per i cambi per non essere continuamente lì a preparare acqua salata.. Infine partirei con rocce vive..

    A questo punto chiedo.. come idea potrebbe andare bene per tenere zoanthus, molli ed LPS? con cosa potrei popolare una vasca del genere come invertebrati e pesci?

    Ovviamente sono beneaccetti consigli per modifiche del caso nella tecnica! Se la gestione va a buon fine posso pensare ad un upgrade più grande in un secondo momento ma per ora vorrei limitarmi a qualcosa di semplice perchè l'altra volta complicando subito troppo le cose e pretendendo troppo la gestione era diventata fin troppo impegnativa e il tempo a disposizione non era sufficiente.. quindi la parola d'ordine a sto giro sarà: semplicità.. ovviamente cercando di fare qualcosa di bello e gradevole da guardare!

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di borgo
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    brianza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di borgo
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    brianza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Nel senso che hai fatto bene a prevedere di aggiungere altre luci oltre alla sola zetlight

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la plafo per quei coralli penso che possa bastare...sulle barre tunze non mi esprimo, mai viste dal vivo.

    ok acqua pronta per i cambi...ma per i rabbocchi che acqua userai?
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da borgo Visualizza Messaggio
    Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
    Sì giusto riscaldatori ne ho diversi da altre vasche dismesse userò un 100w e via..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da borgo Visualizza Messaggio
    Nel senso che hai fatto bene a prevedere di aggiungere altre luci oltre alla sola zetlight

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
    sì da sola mi sembrava un po' deboluccia per gli lps.. vediamo se con le tunze in aggiunta va meglio se no piuttosto ci aggiungo una barra easyled

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la plafo per quei coralli penso che possa bastare...sulle barre tunze non mi esprimo, mai viste dal vivo.

    ok acqua pronta per i cambi...ma per i rabbocchi che acqua userai?
    ho l'impianto osmosi a 4 stadi che usavo prima nel marino.. cambiandoci cartucce e resine ovviamente..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da borgo Visualizza Messaggio
    Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
    sì forse ce ne vorranno 2 in effetti.. non volevo che poi in un cubo da 40 mi creassero un tornado in vasca..

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao e bentornata,io se posso ti consiglierei come pompe le jebao slw10,piccole regolabili elettroniche,poco costose e con un flusso più adatto secondo me per un dsb.ne ho una da un 'anno e sono soddisfatto di come lavora.un saluto

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao e bentornata,io se posso ti consiglierei come pompe le jebao slw10,piccole regolabili elettroniche,poco costose e con un flusso più adatto secondo me per un dsb.ne ho una da un 'anno e sono soddisfatto di come lavora.un saluto
    Grazie per la dritta le vado a vedere!

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Ciao a tutti.. avrei bisogno di un consiglio.. mi è arrivata la vasca e inclusa c'è la pompa sicce Micra 400, tra la parte posteriore adibita a vano tecnico e la parte di vasca vera e propria c'è un foro da 20mm.. ora la sicce andrà con un tubo 12/16mm direi, ma arrivo in vasca direttamente con il tubo oppure esisterà un ugello per il carico che vada bene con un foro da 20? non sto trovando granchè in rete quindi non so cosa prendere..

    Da questa foto presa in rete si dovrebbe capire come è fatto..

    Screenshot from 2021-10-12 12-39-30.jpg

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    guarda se trovi un passaparete con quelle dimensioni
    o un loc-line
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    guarda se trovi un passaparete con quelle dimensioni
    o un loc-line
    una cosa così?

    Screenshot from 2021-10-12 12-54-46.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •