Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: progetto nano reef

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    avrei bisogno di un consiglio..... nella casa nuova sicuramente non ci vado fino a inizio anno..... far partire la vasca prima non mi va perchè poi ne ho già una da traslocare e raddoppiare il lavoro non mi entusiasma per niente....

    per accelerare un po' la maturazione dopo sarebbe possibile iniziare a far girare acqua e rocce in un bidone con movimento (e riscaldatore?) visto che in una vaschetta così sicuramente non saranno tanti kg? può essere di aiuto o comunque dopo quando faccio la rocciata mi parte comunque una maturazione? andrebbero tenute con la luce o anche al buio?

    poi userei l'acqua del bidone e farei la rocciata nella vasca nuova una volta piazzata la sabbia del dsb....

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    avrei bisogno di un consiglio..... nella casa nuova sicuramente non ci vado fino a inizio anno..... far partire la vasca prima non mi va perchè poi ne ho già una da traslocare e raddoppiare il lavoro non mi entusiasma per niente....

    per accelerare un po' la maturazione dopo sarebbe possibile iniziare a far girare acqua e rocce in un bidone con movimento (e riscaldatore?) visto che in una vaschetta così sicuramente non saranno tanti kg? può essere di aiuto o comunque dopo quando faccio la rocciata mi parte comunque una maturazione? andrebbero tenute con la luce o anche al buio?

    poi userei l'acqua del bidone e farei la rocciata nella vasca nuova una volta piazzata la sabbia del dsb....
    Ciao se hai facebook,iscriviti a ,mercatino dell' acquario marino ce ne sono alcune in vendita di plafo che cerchi.ciao

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao se hai facebook,iscriviti a ,mercatino dell' acquario marino ce ne sono alcune in vendita di plafo che cerchi.ciao
    uh grazie! ora qui su quello del forum sono in contatto per una hydra 26hd.. vediamo.. comunque mi iscrivo anche di là grazie mille per la dritta!

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @matrix5 com'è andata a finire con la plafo??
    ciao ciao

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @matrix5 com'è andata a finire con la plafo??
    sto aspettando che ceda il vivo poi dovrei avere una hydra 26HD

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @matrix5 com'è andata a finire con la plafo??
    cambio di programma.. alla fine la hydra 26 non sapevo se e quando sarebbe stata disponibile ma ho trovato una AI prime 16 HD.. quindi la plafoniera sarà quella.. se tra un mesetto il piano dove dovrà stare l'acquario sarà pronto e scaldato proverò a procurarmi acqua e rocce e lo metto in maturazione..

    Il mio unico dubbio è ancora sulle rocce vive.. qui da me non riescono più a farle arrivare...... online dove mi consigliate di cercare? vedo pochi che ne hanno purtroppo, probabilmente c'è un po' di difficoltà nelle importazioni..

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova a sentire zoominimarket
    ciao ciao

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    prova a sentire zoominimarket
    sarà fatto!

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    E' passato del tempo.. causa trasloco e poco tempo libero il progetto era rimasto in sospeso ma tanto prima o poi il tarlo torna a scavare....! Quindi riprendo il progetto e sono quasi pronta per avviarlo perchè i pezzi li avevo quasi tutti:

    La vasca era la Agp 40x50x40 con 10 cm di sump posteriore.. quindi alla fine lo spazio utilizzabile è un cubo 40x40x40. La tecnica inclusa era la seguente:

    - Filtro Posteriore con vano per materiale filtrante non incluso
    - Pompa Sicce Micra 400
    - Schiumatoio SLK-002
    - Termoriscaldatore Sicce Scuba 50W
    - Illuminazione Zetlight ZA-1201 marina WiFi 19W

    A cui ho fatto un paio di modifiche/aggiunte:
    - come illuminazione userò una AI prime 16 hd
    - movimento ho una jebao slw-10
    - osmoregolatore AutoAqua smart ato micro

    Allestimento pensavo a un dsb con 8cm di caribsea e 6-7 kg di rocce di cui farei un 3kg di rocce secche indonesiane e un 4 kg di rocce vive come inoculo.

    Voglio una gestione semplice con solo molli ed lps da gestire principalmente solo con cambi d'acqua, come pesci lo spazio è poco quindi vedremo cosa mi consiglierete pensavo a una coppia di ocellaris che comunque sono abbastanza limitati come necessità di spazio e che comunque mi aiuterebbero a non tirare troppo la vasca quando il dsb parte bene..

    Il progetto spero prenda il via in tempi abbastanza brevi così poi metto tutto a girare per la maturazione e via.. se avete consigli su eventuali modifiche da fare sono i benvenuti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •