Close

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77
  1. #71
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    visto che sei alle prime esperienze...eviterei gli anemoni.
    un bel sarco può diventare la giusta casa dei pagliacci
    Concordo, l'ideale il Malpesarco

  2. #72
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie a tutti delle dritte.

    Anemone quindi "bocciato"!

    Mi avete anche già risposto alle domande 1) e 2) che avevo fatto in precedenza.

    Rilancio riportando le altre in sospeso...

    3) Probabilmente nell'evoluzione della vasca mi verrà voglia di mettere anche qualche LPS e/o SPS nella parte posteriore alta più vicina alle luci direi. Ok come suggerito al carbone sempre in sump ma rimane la domanda: ci sono molli assolutamente incompatibili per biochimica con i duri e viceversa?

    E ancora

    4) Essendo una vasca shallow dovrò prediligere molli e duri che non si sviluppano troppo in altezza...quindi quali "spilungoni" assolutamente evitare?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    A un mese circa dall'avvio ecco il primo problema tecnico...

    Ho notato che dietro la lastra di plexiglass nera che ho incollato all'interno dell'acquario con vari cordoni di silicone Dow Corning al vetro posteriore ci sono prime infiltrazioni di acqua. La lastra è all'interno perché mi fa anche da pettine tracimatore e dietro ho il "cassonetto" del bean animal...quindi sfondo esterno non potevo ...

    Un po' me lo aspettavo dato che plexiglass e silicone non vanno molto d'accordo ma considerando che non fa sforzo avevo riposto fiducia in questa soluzione...
    L'acquario era stato collaudato con acqua di rete per 2 mesi in questa configurazione e non avevo riscontrato problemi.

    Forse la dilazione termica dei 26 gradi della vasca o il sale dell'acqua invece hanno creato il problema...

    Morale della favola penso che la siliconatura della lastra in plexiglass cederà e l'acqua della vasca potrà insinuarsi dietro, può comportare problemi?

    La lastra in plexiglass non dovrebbe spostarsi in quanto in basso è premuta sul vetro posteriore da 12cm di sabbia e in alto è compressa al vetro posteriore dalle ganasce delle lampade...

    Non vorrei davvero smontare tutto per rimediare anche perché credo che l'unica alternativa atossica al silicone potrebbe essere la colla cianoacrilica ma per esperienza su altri lavori anche quella con il plexiglass alla lunga non tiene...



    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Problemi di tenuta non dovreste averne... quello che può succedere è che acqua e sedimenti si accumulino dietro la lastra, con effetti estetici ma soprattutto di accumulo di sedimenti e la creazione di zone a ridottissima circolazione, che possono essere un problema. Ti faccio un esempio: tenevo un tubicino da 4mm attaccato alla risalita con un rubinettino che usavo per acclimatare i nuovi arrivi. mi sono accorto che, dopo mesi che stava fermo, si formava odore di acqua marcia (ritengo Anidride solforosa). non mi pare di aver mai visto problemi, ma nel dubbio ho preferito toglierlo.
    Purtroppo non puoi neanche levarla, perché ti rimarrebbero i cordoni di silicone a vista e rovini la vasca; temo sia un problema con cui convivere e sperare non crei danni.

  5. #75
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Problemi di tenuta non dovreste averne... quello che può succedere è che acqua e sedimenti si accumulino dietro la lastra, con effetti estetici ma soprattutto di accumulo di sedimenti e la creazione di zone a ridottissima circolazione, che possono essere un problema. Ti faccio un esempio: tenevo un tubicino da 4mm attaccato alla risalita con un rubinettino che usavo per acclimatare i nuovi arrivi. mi sono accorto che, dopo mesi che stava fermo, si formava odore di acqua marcia (ritengo Anidride solforosa). non mi pare di aver mai visto problemi, ma nel dubbio ho preferito toglierlo.
    Purtroppo non puoi neanche levarla, perché ti rimarrebbero i cordoni di silicone a vista e rovini la vasca; temo sia un problema con cui convivere e sperare non crei danni.
    Lo sfondo è nero quindi problemi "estetici" non dovrei averne perché non vedrò mai cosa c'è dietro. Tra l'altro il silicone anche se si staccasse tutto dal plexiglass farebbe comunque da guarnizione meccanica credo limitando molto l'ingresso di particelle...

    Il mio timore però era appunto il formarsi di un'eventuale sacca anossica.
    I gas però vanno verso l'alto e io ho lasciato in alto oltre il livello dell'acqua un paio di interruzioni nel silicone dato che incollando il plexiglass avevo bisogno di far fuoriuscire l'aria.
    Quindi direi che l'eventuale anidride solforosa dovrebbe sfiatare verso l'alto senza problemi...
    Comunque ho ordinato la colla Orca Aquarium Munster per vedere se riesco a fissare meglio l'incollaggio nel caso dovesse aprirsi un po' in alto. Lasciando però sempre lo sfiato.

    Tra l'altro ho visto che quella colla è indicata anche per incollare le basette alla rocciata!

  6. #76
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sul discorso zona anossica puoi stare tranquillo...
    ciao ciao

  7. #77
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sul discorso zona anossica puoi stare tranquillo...
    Rassicurante! Bene grazie! Terrò comunque monitorato. Proverò se si dovesse visibilmente scollare in alcuni punti la colla Orca Aquarium Munster per vedere se attacca sul plexiglass.

    Aggiornamento ad 1 mese dall'avvio.

    Diatomee direi sparite sia da sabbia che dalle rocce.
    Filamentose ormai poche, le prime comparse sono già sbiancate ed in regressione. Qualche ciuffo più recente è ancora colorato... Mi sembra però non aumentino.

    Spirografi e vermocani visibili, visibile anche qualche spaghetto worm, ma ancora vi è poca altra fauna bentonica, qualcosina si vede ma pochissima roba.
    Nell'arco di 3 o 4 giorni si forma una leggerissima patina verdina chiara sui vetri.
    DSB ancora soffice.

    Per ora non ho effettuato ancora alcun inserimento.

    Quando mettere qualche lumaca? Poi in seguito stella per smuovere DSB (stella da alimentare visto che ho poca fauna bentonica).

    Ancora non ho fatto nessun test all'acqua, aspettavo appunto di farli quando si ipotizza il primo inserimento...

    Qualcuno ha usato il prodotto Daphbio per avvio DSB con microfauna e uova di meiofauna?
    Ultima modifica di smotard; 21-11-2021 alle 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •