Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    per i litri ora misura in quanto tempo scarica un litro e poi moltiplichi. solo così sai quanto interscambio hai realmente. anche perché la polpa di risalita non potrà portare su più di quanto lo scarico porta giù…quindi a poco serve sapere i dati targa della pompa stessa.
    questo è solo un mio parere..
    Il fatto è che ho 2 pompe di risalita Jebao DCP 3500 M e anche se le metto al 100% entrambe (fatto durante test di tenuta, poi non le terrò al max) il bean animali scarica tutta la portata senza problemi.
    Per questo ho preso per alimentare il percolatore una DCP 5000 M...volevo in linea teorica poter lavorare sul percolatore sempre tutta l'acqua in discesa (le DCP 3500 M alimentano risalite con più di una curva e devono affrontare un dislivello di circa 140cm quindi sicuramente al max non portano in vasca 3500 l/ora l'una ma magari 1500 o 2000 sì...avevo anche fatto un calcolo di massima ma non ricordo bene ora...
    Comunque sono pompe regolabili e troverò un punto di equilibrio adeguato. Nei test avevi trovato un buon compromesso tra spinta sulla colonna d'acqua e portata tenendole al 60%...
    Se intanto tengo la pompa DCP 5000 M che alimenta il percolatore al minimo la portata in discesa in eccesso mi va direttamente alla terza vasca di risalita in sump bypassando il percolatore. Quindi posso regolare portata in risalita e portata al percolatore in modo indipendente.
    Comunque pensavo a questo punto anche io di provare empiricamente quale è la portata del mio circuito di alimentazione percolatore con la DCP 5000 M al minimo e se dovesse risultare veramente troppo alta metterò una valvola di regolazione a valle della pompa...
    Però vorrei approfondire e capire quale può essere la controindicazione di avere un percolatore attraversato da portata eccessiva... Si perde in efficacia biologica?
    Il mio percolatore autocostruito smaltisce tranquillamente "la doccia" generata dalla DCP 5000 M messa al 100% (ho fatto un test anche di questa configurazione).
    Una condizione di flusso così elevato sulle bio balls cosa comporterebbe? Sottolineo che le griglie del percolatore che ho realizzato hanno centinaia di fori di piccolo diametro con tanto di imbocco svasato...quindi "la doccia" sulle bio balls è ben distribuita a tutte le portate...

  2. #12
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    .
    Ultima modifica di Bach; 03-10-2021 alle 06:42

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se l'acqua piove sulle bioball troppo velocemente potrebbe verificarsi una difficoltà dei batteri ad attecchire al substrato. O quantomeno a formare uno strato sufficiente. Credo che anche io sono oltre la quantità massima. @rob57 mi pare che abbia un flusso minore del mio e si ricordi la quantità d'acqua per ora che veniva consigliata da Dupla all'epoca in cui i percolatori erano in voga.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok, ho trovato il topic e lo incollo per riferimento se a qualcun altro può interessare:

    https://www.reefbastards.it/showthre...ulla-mia-vasca
    @rob57 parla di una portata oraria pari a 2 o 3 volte il volume della vasca...

    Nel mio caso (circa 345 litri lordi senza contare volumi sump) penso che con la Jebao DCP 5000 M sarei comunque oltre il consigliato anche tenendola al minimo. Comunque farò un test empirico...

    Dato che l'idea di avere una pompa performante per poi doverla "strozzare" con una valvola non mi piace tanto alla fine penso opterò per spostare la 5000 al vano di risalita e portare una delle due 3500 ad alimentare il percolatore. Tra l'altro questo scambio potrebbe anche essere funzionale nel caso (praticamente certo credo) dovessi aver bisogno del refrigeratore. Ho lasciato su una mandata alcuni collettori liberi per accessori e collegherò la 5000 a quella mandata così da poter regolarla in base alle necessità e alimentare sempre tutto senza perdere in portata in uscita dall'ugello in vasca.

    Che ne dite?

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Sicuramente ha più senso fare così....
    Un conto è far girare una pompa al 50/60%
    Un'altro al 10%...non ha senso
    È come avere una Lamborghini e farla girare in "zona 30"

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Sicuramente ha più senso fare così....
    Un conto è far girare una pompa al 50/60%
    Un'altro al 10%...non ha senso
    È come avere una Lamborghini e farla girare in "zona 30"

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Tenendo conto che le jebao al minimo sono al 65% della portata massima

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che le jebao al minimo sono al 65% della portata massima
    Dici?
    Nelle mie la regolazione del flow rate mi sembra ricordare dalle prove che ho fatto vada dal 30% al 100% ...

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Questo è quello che dicono

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    Mi spiace ma è l'unica foto, comunque si riesce a leggere
    Ultima modifica di graziano; 03-10-2021 alle 15:12

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Se non ricordo male qualcuno mi aveva spiegato che con troppa riduzione del flusso subentra il rischio di cavitazione

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Forse qui meglio

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    meglio qui : https://www.fish-street.com/jebao_dc...er_return_pump
    Ultima modifica di graziano; 03-10-2021 alle 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •