Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Come detto io le 3 Jebao le ho provate (le ho già) e dal controller o dal wifi si imposta il flow rate da un 30 ad un 100%. Ora non so se poi corrisponda una variazione di portata reale in tale range ma sono abbastanza sicuro che dal massimo al minimo la differenza di portata è molto più ampia che da 100 a 65.
    Secondo la mia sensazione al minimo la portata è meno della metà di quella al regime massimo... @graziano grazie comunque delle info! A questo punto per sicurezza quando installerò tutto farò nuove prove!
    Ultima modifica di smotard; 03-10-2021 alle 22:59

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    confermo che la portata consigliata è 2 o 3 volte il volume della vasca, proprio perché un passaggio troppo veloce dell'acqua impedirebbe ai batteri di insediarsi e svolgere efficacemente il loro lavoro.

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie!
    Ovviamente il percolatore deve essere a priori di volume adeguato alla vasca e con un'area di "doccia" immagino la più ampia possibile in modo da poter smaltire la portata in arrivo con basse velocità di flusso sulle bio balls. Per intenderci un percolatore alto e stretto non andrebbe bene credo (anche poi per problemi di circolazione aria oltre che per il flusso richiesto troppo veloce).
    Leggevo rob57 dal tuo articolo che è richiesto un volume di bio balls di almeno il 5% del litraggio della vasca. Quindi io con 27 litri su una vasca da 345 litri lordi dovrei essere a posto!
    Ancora grazie, sicuramente avrò poi altri domande

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Eccomi di nuovo già qui con un paio di domande nuove!

    Come detto ho acquistato sabbia ATI Fiji White Sand, circa 110 Kg...sui sacchetti c'è scritto di lavarla...procedo o posso evitare?
    Ho letto in altri post che il particolato fine che toglierei lavandola può invece essere utile per facilitare i movimenti della fauna bentonica che sarebbe così meno irritata dalla "spigolosità" dei granelli...
    Inoltre non lavarla comporterebbe un grosso risparmio di tempo e fatica... Immagino che per lavarla si debba utilizzare acqua di osmosi ma sarebbe un grandissimo spreco data la quantità che dovrei prepararne solo per lavare la sabbia!
    Ditemi che si può non lavare

    Mi consigliate un kit affidabile per i primi test dell'acqua (sia per verificare l'osmosi che per l'acquario appena avviato). Immagino servano test per nitrati, fosfati, silicati, calcio, magnesio, KH, altro? C'è un buon kit completo di partenza di qualche marca?

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di smotard; 05-10-2021 alle 20:47

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Che ne dite del Colombo Marine test Lab? Qualcuno li conosce? Dovrei aggiungere silicati e pH (vanno bene i Salifert)?

  6. #26
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Silicati prendi i JBL.un saluto

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok, ma in linea generale i test Colombo e Salifert sono abbastanza affidabili secondo vostra esperienza? Per i silicati cercherò comunque JBL...

    E per il discorso (vedi qualche post sopra) in cui chiedevo se lavare la sabbia ATI o no? Nessuna opinione?

  8. #28
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    I test Colombo non li conosco così come i salifert perché non li ho mai usati,riguardo a questi ultimi le opinioni per la triade mi sembrano più che positive.discorso sabbia ,correnti di pensiero,per quanto mi riguarda ho usato la stessa sabbia,e l 'ho lavata e rilavata,ma rispetto a te era molto meno come quantità.potresti ,ma è solo un 'opzione metterla dentro a dei mastelli con acqua e filtrarla con un filtro esterno rimestandola più volte al giorno, o fare il lavoro direttamente in vasca .in sostanza io preferisco lavarla altri dicono che non serve.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 07-10-2021 alle 08:33

  9. #29
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    i test salifert, rapporto qualità prezzo, vanno più che bene.

    per la sabbia, non lavarla.
    guarda la "nostra" procedura consiglia per l'installazione di un dsb...vedi come "pulirla"
    ciao ciao

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •