Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)

    Vi presento la mia vasca

    Ciao a tutti amici Bastards, sono Carmelo, per chi non mi conosce, vivo a cassano magnago provincia di Varese e con grande piacere vi descrivo il mio acquario.
    Vasca 120x50x50 con 45 kg di rocce e una spolverata di sabbia avviata a gennaio 2020. Ho scelto la coralbox per skimmer, reattore di zeolite, pompe di movimento e risalita. A me sembrano ottimi prodotti per qualità/prezzo. Quindi ho messo skimmer d700 un poco sovradimensionato (consigliato dalla casa per vasche fino a 1200 litri) ma voluto in previsione del imperator. Movimento una 16000 e una 9000 litri. Qui credo di aver sbagliato infatti l'intenzione è quella di avere 3 da 9000 litri per ovvi motivi.
    Reattore di calcio bubble magus c120 che non mi fa impazzire. Forse sono io incapace ma regalarlo è impossibile. Boh per ora è lì, vedrò in seguito che fare. Per quanto riguarda l'illuminazione sono partito con due lampade evergrow, che conservavo in casa, ma in corsa sono state sostituite con due xr30 blue.
    Il tutto è gestito con sistema Aqua go a mio avviso elemento indispensabile per una corretta e facilitata gestione del proprio acquario. Ho preso la versione deluxe + due unità di potenza base, 5 sensori di livello, sonda ph a lettura continua, sensore blackout insomma tutto quel che serve per stare tranquillo.
    Sono partito con rocce morte e un paio di kg vive. Non sono state da subito rose e fiori, ho avuto inizialmente un infestazione da puntini bianchi che mi ha causato la perdita di tutti i pesci a 5 mesi dall'avvio. Ripresentatosi nel secondo popolamento all'inserimento del paracanthurus olivaceus ma fortunatamente sconfitto a via di vitamine, succo d'aglio e un mezzo pasticcio con il fluconazolo che mi stava facendo saltare la vasca. Il mio consiglio per chi non ha mai usato il farmaco è di attenersi alle regole e soprattutto vigile attesa controllando tutti i giorni gli animali. In tutto questo ho perso due tenuis molto belle e una terza che non ricordo. Fortunatamente il resto delle acropore han tenuto botta scurendosi un po.
    Non ho avuto fortunatamente solo dolori, ma anche molte gioie per la nascita e il successivo allevamento dei piccoli di kauderni. Cosa bella e neanche troppo difficile da fare che consiglio di provare a tutti.
    Da circa una settimana ho adottato un hepatus e un flavescens malconci nella speranza di ristabilire a dovere la forma e le forze di questi pesciotti. Le foto non sono proprio recenti, le più fresce risalgono a inizio settembre ma appena ho qualcosa di decente vi aggiornerò. Vasca giovane ma con tanta voglia di vivere...
    Di seguito una noiosa lista di ciò che allevo. Spero vi sia piaciuta, saluti.

    Acropora echinata ice fire, Acropora joker, acropora caroliniana, acropora azurrea, acropora millepora spathulata sunset, acropora hyacinthus red planet, Acropora tenuis Walt disney, acropora subulata,* Acropora Loisette blu, Acropora aspera verde punte rosse, Acropora cytherea Bali shortcake (viola punte gialle), Acropora Parilis(verde petrolio punte azzurre), acropora nobilis verde, acropora Sermentosa, acropora valida tricolor, acropora millepora rosa, acropora millepora gialla, acropora horrida, acropora formosa verde punte azzurre, seriatopora caliendrum, pocillopora damicornis tricolor, seriatopora caliendrum, stylopora milka, montipora digitata rossa/rosa/blu, montipora capitata green polipi viola, montipora setosa, montipora samarensis (bubblegum), pavona cactus anemone Entacmaea quadricolor,* euphyllia paradivisa, euphyllia joker,* euphyllia tck, euphyllia atomic torch, euphyllia yaeyamaensis, euphyllia ancora orange ultra( o forse gold),Zoantus utter caos, Zoantus watermelon.


    PESCI

    pomacanthus imperator, Paracanthurus hepatus zebrasoma flavescens, un cromis, pterapogon kauderni con 8 figlioletti di 6 mesi, exanthenia, acanthurus olivaceus, 5 anthias squamipinnis, 4 amphiprion ocellaris, labroides dimidiatus, due stelle Archaster typicus, due lysmata debelius, due lysmata amboinensis e un lysmata wondermanni

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)
    Wellaaaa ciaooo.. Va che bella.... Come stai?

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,097
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bella vasca che ovviamente deve crescere...unica perplessità, a parte lo spolvero di sabbia che non è facile gestire i 4 acanturidi in un 300 litri lo vedo un pò azzardato

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    i kau nell'ultima foto sono i piccoli della coppia in vasca?
    l imperator è un TONNO!ahahah
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, come già detto, bella, ma l'imperator è proprio regale
    ps. io avrei paura della quadricolor se dovesse incominciare a gironzolare per le rocce

  6. #6
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da axley76 Visualizza Messaggio
    Wellaaaa ciaooo.. Va che bella.... Come stai?

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
    Weee Senago, sei tu vero??Pier?

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao, bella vasca complimenti! Dove tu rifornisci per i coralli?

  8. #8
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Bella vasca che ovviamente deve crescere...unica perplessità, a parte lo spolvero di sabbia che non è facile gestire i 4 acanturidi in un 300 litri lo vedo un pò azzardato
    Si hai ragione infatti l'intenzione è quella di farli riprendere e darli via. Hai presente i poveri bambini africani che si vedono in TV? Ecco al momento sono così.... mangiavano ogni 4 giorni se non si dimenticavano di loro. Non sono malati o cosa.. solo scheletrici.
    Già da domenica alleggerisco in poco dando via i piccoli di kauderni vediamo se per dicembre l'hepatus e il flavescens hanno messo ciccia partono anche loro.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Ciao, bella vasca complimenti! Dove tu rifornisci per i coralli?
    Un po dappertutto, privati e negozi, anche online.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @spezzi se non hai già venduto tutti i kau e ne vedi 2 che vanno d'accordo...sarei interessato
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •