Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie ancora Ricky, provo a sentire un pò di prezzi per la vasca e valuto come procedere

    - - - Updated - - -
    @ialao ho provato a mandarti un messaggio sul forum ma mi dice che hai la casella piena

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Buongiorno a tutti! Dopo qualche giorno di pensieri vari sono quasi arrivato alla decisione di fare una vasca con sump.
    La vasca all in one risulterebbe un pò scomoda per la posizione in cui la vorrei montare. Vorrei accedere in modo comodo alle attrezzature per la manutenzione e nascondere il più possibile tutta la tecnica.
    Ragionando un pò sullo spazio a disposizione e dopo aver parlato un pò con @ialao le misure potrebbero essere 65x50x45h.
    Ora il problema è qualche scarico/carico usare... Inizialmente ero orientato verso il kit Xaqua ma approfondendo un pò la cosa ho letto pareri discordanti soprattutto sulle performance del carico e sulla rumorosità.
    Guardando un pò sul forum ed in giro ho visto Ultrareef, Blau (entrambi un pò grandi) e poi la soluzione Bean Animal spiegata e realizzata molto bene qui sul forum da @robbio
    La ditta a cui ho chiesto il preventivo della vasca mi ha proposto uno scarico simil Ultrareef U40 con un diametro della parte interna la vasca di circa 8cm. Sono un pò indeciso su cosa usare...
    Vorrei trovare una soluzione abbastanza discreta ma anche silenziosa... Il bean animal sarebbe perfetto ma andrebbe valutato bene il costo rispetto ad uno scarico tradizionale...

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per una vaschina del genere andrei di classico passaparete...costa poco, non è invasivo e fa il suo lavoro egregiamente
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie ancora Ricky, nel frattempo ho provato a fare uno schizzo di come risulterebbe la vasca con le soluzioni Xaqua e simil Ultrareef (dovrebbero essere i Seaplast ma non ne sono sicuro)
    Ho disegnato sia scarico che mandata sullo stesso lato sia su lati opposti.

    WhatsApp Image 2021-10-26 at 13.04.15.jpeg

    WhatsApp Image 2021-10-26 at 13.04.37.jpeg

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Simonv92 a che punto è il nuovo progetto???
    ciao ciao

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Mi chiedeva pareri sul nyos quantum 120,che io non conosco purtroppo,sicuramente qualcuno avrà avuto esperienze dirette.un saluto

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao, sono ancora in fase di progettazione, per la vasca sono quasi sicuro di optare per il carico / scarico Xaqua, devo solo decidere la posizione del carico e poi ordinare la vasca. In base alle foto pubblicate sopra secondo voi quale andrebbe meglio? Potrei anche andare di passa parete ma mi spaventa un pò il discorso rumore e dovrei inventarmi qualcosa di piccolo come griglia... Se avete consigli in merito sono sempre ben accetti :D
    Nel frattempo stavo guardando per la tecnica ed avrei trovato un Nyos Quantum 120 ad un buon prezzo, volevo capire se qualcuno lo usa e come si trova..

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per la posizione dei fori, se puoi a mio avviso sono preferibili opposti.
    In passato ho usato spesso passaparete, ora che sulla vasca nuova ho messo un ultrareef... mamma mia, quasi non sento il rumore, e scarica tanto!
    Sul Nyos non saprei dirti... io ho avuto in passato skimmer così piccoli su un acquario simile, alla fine secondo me è meglio un poco più grosso, se fai BB, se fai DSB secondo me potrebbe andare.
    In bocca al lupo!

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie mille, Ultrareef l'avevo preso in considerazione ma è davvero troppo grande per la mia vasca... vorrei qualcosa di più discreto..
    L'allestimento sarà DSB ed i litri di vasca circa 150, non penso inserirò moltissimi pesci ma comunque saranno tutti di taglia piccola...

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per lo skimmer io prenderei un piccolo tunze 9410
    è un trattore, non si ferma mai.
    non è blasonato come ultrareef o nyos...ma secondo me non ha nulla da invidiare
    usato con 90 euro lo compri
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •