Close

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie!! Dovrei avere circa 8mm tra la fine della griglia e lo spigolo del vetro ;)
    Proprio mal che ti vada puoi sagomarla..

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Simonv92 news???
    ciao ciao

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao Ricky e buon anno! Sono rimasto un pò indietro causa lavoro.. In questi giorni vado ad ordinare la vasca e a prendere lo schiumatoio. Ho trovato un Ultra Reef Borei 120 MK ii a buon prezzo praticamente nuovo.
    Ho quasi definito anche tutto il supporto che sarà in alluminio, 30x60mm per le gambe e 30x30 per tutti i traversi.
    Sto iniziando anche a guardare per la sump. Pensavo di farla in forex o simile con vano discesa con calza (e qui accetto consigli), un vano davanti alla discesa, vano schiumatoio con paratia regolabile e vano risalita. il tutto con un flusso dell'acqua a U da sinistra verso destra.
    Vorrei invece tenere il serbatoio di rabbocco separato in modo da facilitare la manutenzione del tutto.
    Consigli e pareri come sempre molto ben accetti!!

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    "piccolo" aggiornamento, ho iniziato a fare un po' di shopping cominciando dallo schiumatoio. Ho trovato un UKB 120 MKii con pompa aggiornata rispetto al vecchio modello usato due mesi quindi pari al nuovo.
    Paragonato al Bubble Magus che ho ora nel nano non c'è veramente paragone a livello di materiali e costruzione.. Questo è completamente smontabile togliendo 1 vite che fissa il silenziatore al corpo. Veramente bello! E' quasi un peccato sporcarlo
    Vi lascio con una foto fatta appena tirato fuori dalla confezione


  5. #45
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi che sei partito con un ottimo acquisto!
    Cosa cerchi ancora??
    ciao ciao

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    direi che sei partito con un ottimo acquisto!
    Cosa cerchi ancora??
    Grazie Ricky! Venerdì ho ordinato la vasca, ora volevo definire il discorso sump perché sono alla prima esperienza e non so bene come muovermi… ho chiesto un paio di prezzi per farla realizzare in forex ma sto valutando anche la possibilità di farla in vetro… tu cosa ne pensi?

  7. #47
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se non hai problemi di peso...io farei in vetro.
    ma è puro gusto personale.
    vanno bene anche quelle il plexi o forex
    ciao ciao

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Sto iniziando anche a guardare per la sump. Pensavo di farla in forex o simile con vano discesa con calza (e qui accetto consigli), un vano davanti alla discesa, vano schiumatoio con paratia regolabile e vano risalita
    Il problema dei vani è sempre lo spazio... se in pianta la vasca sarà 60*50, e vuoi (giustamente, a mio avviso) tenere separato il serbatoio dell'acqua di ripristino, quanto la potrai far grande?30*45? in uno spazio del genere, credimi che fai fatica a tenere: il tubo di caduta, che va accomodato bene per evitare rumori, skimmer, pompa, riscaldatore, e un reattorino che prima o poi ti servirà (LF, calcio, zeolite, alghe... prima o poi ti serve... o meglio ci vorrai giocare), se ti freghi 15*15 (minimo) per un supporto calza, non ti resta spazio per nulla. Sump così piccole, nella mia esperienza, è sempre meglio averle open space per poterle organizzare in base alle necessità.
    Tra l'altro la calza è una rottura, io ne ho tre perché mi si intasavano ogni 3 giorni, e una volta a settimana facevo i lavaggi in lavatrice come da istruzioni BRS, altrimenti non si pulivano manco a morire.
    Nella nuova vasca ho scelto di non usarle.

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie ad entrambi per le risposte. Per ora ho un paio di preventivi per sump compartimentate una da 47x44 e una da 40x45 + vasca rabbocco separata.
    Sull'utilizzo della calza sono un pò in dubbio ed in effetti mi spaventa il discorso manutenzione, come anche il posizionamento dello scarico (ho visto che Xaqua consiglia una curva morbida sul fondo della sump.
    La soluzione migliore, anche in otttica di manutenzione e pulizia futura, sarebbe quella di avere solo una paratia a dividere zona filtri e risalita in modo da avere livello costante nel vano in cui è alloggiato lo schiumatoio...
    Voi come la fareste?

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Il problema dei vani è sempre lo spazio...
    Si potrebbe dire che tutti gli sforzi per risolvere i problemi dello spazio siano vani?


    ... Scusate...non lo faccio più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •