Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Riprogettazione 2.0

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    monza
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    104
    Nominato in
    4 Post(s)

    Riprogettazione 2.0

    Il mio vecchio progetto è totalmente cambiato.
    Ho ritirato una vasca in procinto di morire a un prezzo abbastanza basso.
    Vasca 50x30x40h , tunze 9001, 2 nano korallia da 1600 l/h... 5kg di rocce quasi vive .... un chromis da regalare ma non riesco a capire come possa essere vivo ... idem il gambero... regalo il pesce e il gambero pulisco a fondo acqua nuova al 100% è si ricomincia ... aggiungerò un paio di kg di rocce vive .... sempre che i 5 kg siano salvabili sono coperti di alghe
    quindi le farò spurgare un pó al buio con resine e carboni e vediamo cosa esce fuori.

  2. #2
    Nutria L'avatar di Alex4981
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Menton
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    296
    Nominato in
    1 Post(s)
    Cos’è successo a questa vasca ?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    monza
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    104
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il precedente proprietario ha fatto diversi errori e la vasca è biologicamente più morta che viva. Se riesco recupero le rocce sennò alla peggio ho una vasca le pompe il riscaldatore e uno skimmer (la plafoniera è da cambiare anche se voglio allevare solo molli)

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    monza
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    104
    Nominato in
    4 Post(s)
    aggiornamento: le rocce dal punto di vista algale sembrano migliorare dopo 3 giorni di buio e resine. Sono più concentrate nella parte più elevata della rocciata dove erano più esposte alla luce della plafoniera (non idonea) però prima era un praticello ora si sta leggermente diradando lateralmente invece stanno sbiadendo e diventando bianco giallastre.
    per quanto riguarda la vitalità delle rocce al buio si vede qualche movimento ma davvero pochissima roba qualche microgamberetto ma non si vede altro.
    gli do tempo altri 27 giorni per ripigliarsi sennò vuoto la vasca e cambio le rocce al 100%
    in una vasca 50x30x40 quanti kg metto 5 o 6?
    consigli per acquisti rocce on-line? pensavo di prenderne un 50% on-line (che forse costano meno) e dividere i restanti tra i 2 negozi vicino a me .... zoominimarket e barriera corallina... così facendo dovrei avere un bel mix.
    sto ancora decidendo la plafoniera... cosa consigliate a modico prezzo per allevare solo molli e al massimo qualche lps poco esisgente?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    monza
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    104
    Nominato in
    4 Post(s)
    aggiornamento: e rocce stanno migliorando sempre più però non mi convincono non mi piacciono esteticamente, come colore. devo decidere bene il da farsi

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kpb2011 Visualizza Messaggio
    aggiornamento: e rocce stanno migliorando sempre più però non mi convincono non mi piacciono esteticamente, come colore. devo decidere bene il da farsi
    Guarda le marco rocks on-line

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @kpb2011 lascia perdere il colore...
    quando saranno "pulite" e le rimetterai in vasca cambieranno notevolmente!
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho cercato molte volte di recuperare rocce ricoperte di alghe con periodi di buio, e nella mia esperienza non funziona... dopo poco, si ricoprono di alghe, ritengo per causa dei fosfati precipitati che si liberano molto molto lentamente.
    Il solo recupero efficace che ho avuto (ad oggi, da sei mesi in vasca) è stato con un approccio hard... Rocce lasciate seccare, bagnetto in candeggina, spurgo lungo e 2-3 mesi di maturazione con sostegno batterico e inoculi di microfauna.
    Però è solo la mia esperienza, magari hai più fortuna

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io ho cercato molte volte di recuperare rocce ricoperte di alghe con periodi di buio, e nella mia esperienza non funziona... dopo poco, si ricoprono di alghe, ritengo per causa dei fosfati precipitati che si liberano molto molto lentamente.
    Il solo recupero efficace che ho avuto (ad oggi, da sei mesi in vasca) è stato con un approccio hard... Rocce lasciate seccare, bagnetto in candeggina, spurgo lungo e 2-3 mesi di maturazione con sostegno batterico e inoculi di microfauna.
    Però è solo la mia esperienza, magari hai più fortuna
    Concordo, se nella vasca non hai animali, devi far consumare tutto il consumabile ai batteri, sempre se non vuoi seccare come propone adv.

    Io con il mio problema di fosfati sto andando di riproduzione batterica e sto avendo risultati

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    monza
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    104
    Nominato in
    4 Post(s)
    Boh al momento le alghe sono in ritirata su alcune rocce non si vedono più su una ci sono cespugli giallognoli ... non ho animali ho solo rocce acqua riscaldatore pompa di movimento e resine

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •