Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)

    aiutatemi con i valori ICP!

    Buonasera!
    Oggi mi sono arrivati i valori ICP da parte di Ocean Lab.
    Ho in particolare due grandi dubbi:

    - com'è possibile che mi segna 10 mg di nitrati, quando sia ovetto Hanna che colorimetrico mi segnano sempre valori bassi? (es. Hanna ovetto mi segna 0,12)
    - come sistemo la questione di avere un sodio ALTO e un cloro BASSO?

    Se mi fare il piacere di visionare un po' il tutto e darmi qualche consiglio, ne sarei grato! E' il primo ICP che faccio!
    Grazie

    (Ho eliminato la prima pagina dove segna: SALINITA' 33,64 PSU - KH 9.2 dKH)

    Marino_results_08_11_2021_removed.pdf

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Se ti può interessare io non ho mai fatto un ICP e me la sono sempre cavata con i test comuni


    Sicuramente verrò insultato ma a mio parere e ripeto "mio" li ritengo soldi buttati

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Anch'io non sono molto favorevole hai test ICP, se non quando ci sono problemi che non si riesco a risolvere,
    Che problemi vedi in vasca?
    Per i Nitrati compra il Test Tropic Marine No3 e almeno sai chi ha ragione sul valore corretto.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Buonasera!
    Oggi mi sono arrivati i valori ICP da parte di Ocean Lab.
    Ho in particolare due grandi dubbi:

    - com'è possibile che mi segna 10 mg di nitrati, quando sia ovetto Hanna che colorimetrico mi segnano sempre valori bassi? (es. Hanna ovetto mi segna 0,12)
    - come sistemo la questione di avere un sodio ALTO e un cloro BASSO?

    Se mi fare il piacere di visionare un po' il tutto e darmi qualche consiglio, ne sarei grato! E' il primo ICP che faccio!
    Grazie

    (Ho eliminato la prima pagina dove segna: SALINITA' 33,64 PSU - KH 9.2 dKH)

    Marino_results_08_11_2021_removed.pdf
    Per prima cosa devi portare la salinità a 35
    Con la salinità bassa i valori dei sali disciolti sono tutti un po’ sballati
    Per il resto sei il primo che conosco che ha nitrati e non ha fosfati .. sai come mai?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho sempre utilizzato il refrattometro per la salinità e mi segna 35. Probabilmente si è starato... provvederò piano a portare a 35 la salinità.
    Ma infatti me lo chiedo anche io... ho appena rifatto il test ELOS per i nitrati e l'acqua mi è rimasta trasparente!
    Non vorrei a questo punto che abbia contaminato l'acqua in provetta con qualcosa che era in sospensione in vasca e quindi mi è uscito quel valore...

    La mia è stata curiosità nel provare l'ICP una volta... a questo punto non so neanche se abbia senso andare a reintegrare gli elementi carenti come il potassio o lo iodio...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Ho sempre utilizzato il refrattometro per la salinità e mi segna 35. Probabilmente si è starato... provvederò piano a portare a 35 la salinità.
    Ma infatti me lo chiedo anche io... ho appena rifatto il test ELOS per i nitrati e l'acqua mi è rimasta trasparente!
    Non vorrei a questo punto che abbia contaminato l'acqua in provetta con qualcosa che era in sospensione in vasca e quindi mi è uscito quel valore...

    La mia è stata curiosità nel provare l'ICP una volta... a questo punto non so neanche se abbia senso andare a reintegrare gli elementi carenti come il potassio o lo iodio...
    Io icp lo uso solo quando ho paura ci sia qualche problema .. se ti metti ad inseguire gli elementi traccia uno per uno diventi matto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Alla fine da quello che ho capito i miglior test che ci sia è il nostro occhio. Se la vasca gira bene e i coralli sono in salute non serve alcun test.
    Se c'è qualcosa che non va lo si vede eccome, allora i test possono essere utili.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Secondo me icp hanno senso se si segue un protocollo senza cambi tipo triton altrimenti sono solo uno schiribizzo, basti pensare che se oggi prelevi l'acqua per gli cip e domani fai un cambio fai una modifica e anche se minima gli icp saranno diversi da quello che hai in vasca
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Il rifrattometro taralo con una soluzione campione, non con l'acqua di osmosi, non devi tarare lo zero ma il valore 35‰, altrimenti succede come a me, tarato sempre a zero, mi segnava 35 ma in realtà ero a 28, hai voglia capire cosa non andava!
    Quindi se hai sodio e cloro sballati, è la salinità non corretta, sistemi quella e tutto tende a bilanciarsi.

    Gli icp sono come il ph, se misurato ad inizio o fine foro periodo è diverso. Prima di dare la pappa ai pesci questi, tutti eccitati, fanno la cacca all'unisono (succede solo a me?) in quel preciso momento i valori della vasca sono con inquinanti altissimi.
    Servono per vedere i metalli pesanti e altro, ad esempio con po4 0,5 gli icp mi davano 0,018, sballati

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •