Close

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 100
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    mi piace che la discussione abbia interessato tanti di noi...

    sono contro ad aver perso alcune basi dell'acquariofilia, come ad esempio no rocce vive a favore di rocce morte per evitare chissà quale essere sgradito, che credo siano poi il motivo del 80%delle vasche che non funzionano, girano e poi smontano!
    Il no rocce vive per evitare esseri sgraditi lo trovo pure io una scelta stupida.
    No rocce vive per evitare impatti ambientali la trovo una scelta saggia.
    Ma le cose non si escludono.
    Trovo invece inconcepibile far arrivare delle rocce vive, metterne in vasca e quelle che non vanno bene, al posto di rivederle, buttarle in giardino, questo lo vedo come un disprezzo verso quello che è un ecosistema complesso e spettacolare.

    Non ho preso in considerazione l'avanzamento di tecnica per abbattere i consumi, mi è solo venuta in mente l'evoluzione stile iPhone, dove 5 modelli di telefono sono uguali ma spacciati per diversi,
    L'h&s 110i monta una acquabee 2000/1 da 38w, come lo schiumatoio attuale che tratta il doppio



    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    io sto attento soprattutto al consumo di ogni singolo strumento in vasca considerando l'evoluzione dei led rispetto alle hqi e t5 non ne poco...nella mia vasca sarebbe stato un salasso solo di corrente....non discuto se avessi avuto 2 hqi da 400 o una t5 10x54 la vasca sarebbe diversa...

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non capisco il "predicare bene e razzolare male" contro i T5 come se fossero il male assoluto quando poi trovo questo : https://www.reefbastards.it/showthre...ht=periocillin

    Sull'ultima riflessione io credo che dopo 25 anni d'esperienza dovresti essere in grado di gestire vasca e animali con qualsiasi tecnica anche con illuminazione color pisciazzo ed avere i colori come li hai ora, ai tempi se ne vedevano tante senza gli aiuti che si hanno oggigiorno in fatto di luci.
    Sul fatto degli abbandoni e dismissioni ce ne sono di più ora che anni fa
    Sui t5 è come il discorso delle sigarette, so che fanno male ma fumo lo stesso poi se le tolgono non fumo più

    Io mi rendo conto di avere dei limiti e sicuramente non saprei mantenere gli stessi colori con le luci pisciazzo poi se altri ci riescono benvenga.

    Per gli abbandoni , secondo me, ora si sa quanta gente smonta per i vari forum e modi di avere contatti ma anche anni fa c'erano molte persone che smettevano ma non si sapeva

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Tranquillo non c'è niente da litigare, le mie sono solo constatazioni amichevoli a ragion veduta, se si vuole "litigare" per le luci vi ricordo che c'è un altro 3D aperto in Illuminazione
    Ma certo , è il bello del forum, perchè si deve litigare , si scambiano opinioni.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma chi se lo ricorda....
    "ABC dell'acquario Marino di Barriera"
    Devo ancora avercelo da qualche parte a casa di mio padre....
    Una volta a un neofita era il primo consiglio che veniva fornito sui forum...
    Ma anche qui sono cambiati i tempi...
    Una volta ci si documentava di più, il marino è sempre stato costoso e prima era molto più complicato perché diciamola tutta....a fronte di conoscenze biologiche la tecnica non supportava sufficientemente la gestione per avere discreti risultati
    Sia lodata l'evoluzione tecnica che permette oggi (anche i più profani) di poter condurre un acquario marino...ma il tutto senza conoscenze si ferma li.
    Purtroppo l'abbiamo già detto, i social hanno ammazzato un hobby che richiede ancor oggi tempo e dedizione...
    Basta una foto o un real fatto "ad arte" per riempirci gli occhi di prosciutto e fare di tutto per ottenere i risultati visti che non otterremo mai.
    Io oggi a distanza di vent'anni faccio ancora un enorme fatica a gestire biologicamente una vasca (i brutti voti che prendevo in chimica volevano pur dire qualcosa) ma grazie alle attrezzature di oggi mi godo un bel l'acquario senza troppe pretese e senza super coralli da paura....
    Bisogna poi anche entrare nell'ottica di pensiero che l'acquario è un sistema biologico a tutti gli effetti e non possiamo pensare o credere che prima o poi i problemi non verranno fuori....
    Nemmeno seguendo gli schemi alla lettera come si vorrebbe insegnare...
    È natura vera.....e in qualche modo si adatta per i fatti suoi e noi non ci possiamo fare nulla se non trovare una soluzione per aiutare a stare meglio....
    Scusate per la lungaggine ma andrei avanti ore davanti a una bella bistecca e una bottiglia di vino rosso

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #35
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @ciko sai cosa non riesco a spiegarmi... Leggendo la tua riflessione.. È perché le persone non hanno più voglia di condividere!
    È il bello di ogni hobby, la condivisione... E qui sta scomparendo!
    ciao ciao

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @ciko sai cosa non riesco a spiegarmi... Leggendo la tua riflessione.. È perché le persone non hanno più voglia di condividere!
    È il bello di ogni hobby, la condivisione... E qui sta scomparendo!
    Forse perché oggi ci sono troppi "tuttologi"....
    Cioè I figli dei social che basta scrivere e siamo tutti professori, politici, allenatori dottori eccetera eccetera....
    Prima si facevano domande....oggi solo sentenze....è normale che chi ha le conoscenze il consiglio lo da ma purtroppo viene più facile seguire chi ti dice di cambiare le luci piuttosto che chi ti indirizza ad una conduzione mirata per le proprie esigenze o problematiche
    Ormai viviamo di corsa...se una cosa non funziona bohn si spegne tutto e via in cantina come i bimbi di 4 anni (ma loro sono giustificati)
    Poi di che condivisione stiamo parlando??
    Senza criticare nessuno in particolare ma tu @Ricky mi ultimamente stai spronando molte volte gli utenti a condividere le loro cose (conduzione/tecnica/fai da te) ma mi sembra che spesso è volentieri l'invito venga ignorato
    Cioè credo che non basti solamente postare una foto con coralli colorati per parlare di condivisione.... No?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @ciko cerco di spronare gli utenti a scrivere le loro "storie" qui sul forum.. Perché a me il forum ha insegnato tanto e perché ho trovato nuovi amici.
    È come dicevo sopra il bello di un hobby è la condivisione... Non la chiusura nella propria realtà.
    Nel mio piccolo cerco di condividere le mie esperienze, conoscenze e scoperte e non lo faccio per ricevere un like ma per mettere a disposizione di altri le informazioni per evitare problemi o per saper di più.
    É vero una foto di un corallo non è una condivisione come la intendiamo noi.. Ma si può partire anche da quello...no?
    Ma ormai si fa fatica a vedere anche questo xke sui forum c'è poca visibilità... Boh mi sembra molto triste.
    Ps 3 sere fa riguardavo il libro ABC...
    ciao ciao

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @ciko cerco di spronare gli utenti a scrivere le loro "storie" qui sul forum.. Perché a me il forum ha insegnato tanto e perché ho trovato nuovi amici.
    È come dicevo sopra il bello di un hobby è la condivisione... Non la chiusura nella propria realtà.
    Nel mio piccolo cerco di condividere le mie esperienze, conoscenze e scoperte e non lo faccio per ricevere un like ma per mettere a disposizione di altri le informazioni per evitare problemi o per saper di più.
    É vero una foto di un corallo non è una condivisione come la intendiamo noi.. Ma si può partire anche da quello...no?
    Ma ormai si fa fatica a vedere anche questo xke sui forum c'è poca visibilità... Boh mi sembra molto triste.
    Ps 3 sere fa riguardavo il libro ABC...
    Poi ci si imbatte in qualcuno che chiede consigli e nessuno gli risponde : https://www.reefbastards.it/showthre...-Consigli-vari

  9. #39
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @graziano cosa vorresti dire?
    Che manca la "comunità"?
    ciao ciao

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Poi ci si imbatte in qualcuno che chiede consigli e nessuno gli risponde : https://www.reefbastards.it/showthre...-Consigli-vari
    Succede anche questo....purtroppo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •