Close

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 100 di 100
  1. #91
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Certamente con SPS come le acropore e magari quelle deep e/o selvatiche sicuramente è molto impegnativo e a volte è un terno al lotto……io personalmente prediligo gli LPS anche se purtroppo costano un botto…..però ho diversi SPS “facili” almeno sulla carta tipo pocillopore, foliose, la milka, e similari…..che sono ancora delle talee ma sinceramente senza grandi sbattimenti nella gestione stanno crescendo e i colori sono belli e piacevoli non certo un marronaio, speriamo che durino così, purtroppo è vero che i costi dall’allestimento al mantenimento e degli animali è sempre più proibitivo soprattutto con vasche grandi.

  2. #92
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Magari l'avete già visto ma ecco un bell'esempio
    Buona visione

    https://youtu.be/oeSLFepTq3M


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #93
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Magari l'avete già visto ma ecco un bell'esempio
    Buona visione

    https://youtu.be/oeSLFepTq3M


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Questa è 120x75x50...spettacolare

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Certamente con SPS come le acropore e magari quelle deep e/o selvatiche sicuramente è molto impegnativo e a volte è un terno al lotto……io personalmente prediligo gli LPS anche se purtroppo costano un botto…..però ho diversi SPS “facili” almeno sulla carta tipo pocillopore, foliose, la milka, e similari…..che sono ancora delle talee ma sinceramente senza grandi sbattimenti nella gestione stanno crescendo e i colori sono belli e piacevoli non certo un marronaio, speriamo che durino così, purtroppo è vero che i costi dall’allestimento al mantenimento e degli animali è sempre più proibitivo soprattutto con vasche grandi.
    Sps è un arcobaleno di tanti colori... Da livello easy a livelli moooolto esperto con difficoltà enormi..purtroppo l'essere umano deve se non punta al max non dimostra a se stesso soddisfazione.. E le caliendrum, histrix e compagnia diventano "robetta"... Poi si smonta..

    Tornando in tema topic, la súper tecnologia è ampiamente oltre ciò che serve, tant'è che le plafoniere si tengono con bianchi dimezzati e alcune girano senza schiumatoio con risultati eclatanti...



    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Sps è un arcobaleno di tanti colori... Da livello easy a livelli moooolto esperto con difficoltà enormi..purtroppo l'essere umano deve se non punta al max non dimostra a se stesso soddisfazione.. E le caliendrum, histrix e compagnia diventano "robetta"... Poi si smonta..

    Tornando in tema topic, la súper tecnologia è ampiamente oltre ciò che serve, tant'è che le plafoniere si tengono con bianchi dimezzati e alcune girano senza schiumatoio con risultati eclatanti...



    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Sacrosanto quello che dici sui risultati eclatanti, ma li hanno gli esperti mentre il novello alle prime armi quando si accorge che la super tecnologia è "troppo" ha gli animali in vasca da buttare ed è questo il dilemma, vale la pena spendere fior di quattrini su della tecnica super quando non si hanno le basi per saperla usare? Tanto so già le risposte

  6. #96
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    @graziano secondo me vale la pena fino al momento in cui si ha voglia e interesse.
    Cioè se dopo 15gg metto dentro una decina di selvatiche non serve a nulla
    Ma se parto con cognizione di causa la miglior tecnica aiuta e velocizza i tempi e le soddisfazioni.
    Sappiamo bene che rispetto a 15/20 anni fa la tecnica ci ha permesso di perfezionare al meglio questa passione.

    Ma forse questo è anche uno dei motivi di questa fase.....
    Una volta nel forum si studiava si chiedeva ci si confrontava
    Oggi con i social si copia e si mostra per i like (che poi per la maggiore è tutta roba straniera)
    Anni fa la sezione "fai da te" sul forum era la più gettonata.....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #97
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    @graziano secondo me vale la pena fino al momento in cui si ha voglia e interesse.
    Cioè se dopo 15gg metto dentro una decina di selvatiche non serve a nulla
    Ma se parto con cognizione di causa la miglior tecnica aiuta e velocizza i tempi e le soddisfazioni.
    Sappiamo bene che rispetto a 15/20 anni fa la tecnica ci ha permesso di perfezionare al meglio questa passione.

    Ma forse questo è anche uno dei motivi di questa fase.....
    Una volta nel forum si studiava si chiedeva ci si confrontava
    Oggi con i social si copia e si mostra per i like (che poi per la maggiore è tutta roba straniera)
    Anni fa la sezione "fai da te" sul forum era la più gettonata.....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non voglio essere sempre il "bastian contrario", correggimi se sbaglio, si è arrivati alla convinzione che comprando la tecnica di nicchia si è in grado di saltare tutti i principi basilari di un sistema chiuso, esempi lampanti le tempistiche non più rispettate di una normale maturazione, si vedono vasche avviate da venti giorni con ancora la fase algale con innesti di animali a volte anche molto delicati e poi ci si domanda il perche ed il percome ci sono perdite anche molto frequenti e dispendiose. Non è che hai la Ferrari e puoi andare sempre a 200/h anche se non la sai guidare !!!!

  8. #98
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Siete andati un po’ fuori tema ma fa niente :)

    Proviamo a fare una foto ad oggi.. senza pensare a “si stava meglio quando si stava peggio” o “la gente è solo interessata a trollare su FB”

    Biologia: c’è modo di costruire un sistema chiuso stabile? In fisica si chiamerebbe equilibrio instabile… è il concetto della palla in cima alla collina - una palla sulla punta di una collina non rotola giù perché è perfettamente sulla punta.. basta un niente per sbilanciarla e rotola giù

    Il tipo di vasca è la pendenza della collina: una vasca a bassa energia per molli e pesci è poco pendente… se inizia a rotolare giù è lenta e basta poco per fermarla.. un cambio d’acqua.. un po’ di cibo

    La tecnica ti mantiene equilibrio.. ma usata male può anche spostarlo (troppa luce.. troppo schiumato..)

    I diversi allestimenti vanno via via crescendo di pendenza.. la tecnica mantiene equilibrio ma se non noti inizio di un rotolamento sei comunque fritto

    A questo si aggiunge la regola “letale” delle 2 settimane per un sps: i problemi di un animale possono derivare da un problema che si è presentato fino a 2 settimane prima… immaginate dove può essere arrivata la palla

    Perché non si riesce a fare una vasca? Perché non si trova il punto di equilibrio instabile.. perché è così difficile correggere una vasca? Perché passare da una punta di una collina ad un’altra è complesso e devi fare salite e discese

    È un hobby di pazienza prima che di manico.. di attenzione prima che di tecnica.. ma la tecnica disponibile negli ultimi anni lo ha reso umanamente possibile.. mentre prima era veramente per pochi maghi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Siete andati un po’ fuori tema ma fa niente :)

    Proviamo a fare una foto ad oggi.. senza pensare a “si stava meglio quando si stava peggio” o “la gente è solo interessata a trollare su FB”

    Biologia: c’è modo di costruire un sistema chiuso stabile? In fisica si chiamerebbe equilibrio instabile… è il concetto della palla in cima alla collina - una palla sulla punta di una collina non rotola giù perché è perfettamente sulla punta.. basta un niente per sbilanciarla e rotola giù

    Il tipo di vasca è la pendenza della collina: una vasca a bassa energia per molli e pesci è poco pendente… se inizia a rotolare giù è lenta e basta poco per fermarla.. un cambio d’acqua.. un po’ di cibo

    La tecnica ti mantiene equilibrio.. ma usata male può anche spostarlo (troppa luce.. troppo schiumato..)

    I diversi allestimenti vanno via via crescendo di pendenza.. la tecnica mantiene equilibrio ma se non noti inizio di un rotolamento sei comunque fritto

    A questo si aggiunge la regola “letale” delle 2 settimane per un sps: i problemi di un animale possono derivare da un problema che si è presentato fino a 2 settimane prima… immaginate dove può essere arrivata la palla

    Perché non si riesce a fare una vasca? Perché non si trova il punto di equilibrio instabile.. perché è così difficile correggere una vasca? Perché passare da una punta di una collina ad un’altra è complesso e devi fare salite e discese

    È un hobby di pazienza prima che di manico.. di attenzione prima che di tecnica.. ma la tecnica disponibile negli ultimi anni lo ha reso umanamente possibile.. mentre prima era veramente per pochi maghi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Scusa ma non capisco il "Siete andati un po’ fuori tema ma fa niente" se poi ribadisci il concetto che ho sempre sostenuto che quello che manca negli ultimi anni e la pazienza, di quello che non condivido è il fatto che dici che la tecnica disponibile al giorno d'oggi lo ha reso possibile, possibile cosa, inserire gli animali senza aspettare che una vasca si stabilizzi perché tanto c'è la tecnica evoluta che ti para culo? A mio vedere è proprio quello lo sbaglio, ed i casi sono sempre più frequenti ed anche ai tempi i "maghi" come li definisci tu erano quelli che rispettavano le tempistiche e sapevano guardare, da lì la definizione "occhiometro"

  10. #100
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa ma non capisco il "Siete andati un po’ fuori tema ma fa niente" se poi ribadisci il concetto che ho sempre sostenuto che quello che manca negli ultimi anni e la pazienza, di quello che non condivido è il fatto che dici che la tecnica disponibile al giorno d'oggi lo ha reso possibile, possibile cosa, inserire gli animali senza aspettare che una vasca si stabilizzi perché tanto c'è la tecnica evoluta che ti para culo? A mio vedere è proprio quello lo sbaglio, ed i casi sono sempre più frequenti ed anche ai tempi i "maghi" come li definisci tu erano quelli che rispettavano le tempistiche e sapevano guardare, da lì la definizione "occhiometro"
    Dicevo fuori tema rispetto al titolo biologia vs tecnica
    Parlavo di possibilità di allevare animali difficilissimi grazie alla tecnica.. cosa prima molto più complessa

    La vedo esattamente come te su tempi ed occhio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •