Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esatto Bach,e un minimo di esperienza che insegni come intervenire avendo chiara la biologia della vasca.la tecnica aiuta ma senza esperienza non risolve anzi......un saluto

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Bach sarebbe carino, visto anche la tua esperienza/conoscenza, prova a scrivere un nuova "guida" pro allestimento.
    un guida che prenda in considerazione gli aspetti di sostenibilità (vedi esempio rocce vive e rocce morte al 50%)
    singola tecnica vs metodi naturali (es skimmer VS reattore ad alghe, percolatore)
    ecc ecc in relazione al metodo base di conduzione (berlinese VS DSB)

    che dici? pensi sia fattibile
    ovviamente deve essere una guida alta perchè altrimenti le variabili in oggetto sono tantissime
    ciao ciao

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Grazie per la fiducia Ricky, ma non ho tanto tempo in questo periodo. Magari più avanti. Le cose che scrivo le dicono, o le dicevano, in tanti. Ma pochi le hanno seguite. Intanto vi terrò aggiornati sulle mie colture di fito e rotiferi.

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Mah io ricordo che la mia prima vasca nel “lontano” 2007 una elos da 300 litri lordi la allestii con 55 60 kg di rocce vive (al tempo tanto per ricordare vigeva il rapporto 1kg di roccia ogni 5 litri di acqua) certamente era un bel muro da vedere non i bei “atolli” di molte vasche odierne (parlo di berlinese non DSB) però nonostante uno skimmer bello da vedere e fatto senza economia di materiali (plexi) l’elos NS500 ma molto poco performante ho avuto le migliori soddisfazioni pur essendo un perfetto neofita allora (anche adesso non sono un grande esperto per la verità) coralli che crescevano molto e sani anche se non coloratissimi ovviamente pochi pesci un acanturide (flavescent ancora vivo) e pochi altri il tutto illuminato da un obsoleta 2 x 250 HQI più due attinici da 54 w….gestione semplice senza troppe “boccettine”…..la vasca successiva un bel 600 litri allestito con tecnica superiore ma con poche rocce vive e parte di morte….un bel layout niente da dire con 4 5 atolli…..alla fine della fiera non è mai decollata e si è risolto con un disastro (buttato tutto alla fine) ora nella piccola 200 litri dove ho 25 kg di rocce vive di ottima qualità sto vedendo dei buoni risultati sperando che durino nel tempo….sto attento ad ogni cambiamento….e gestisco in maniera più oculata possibile…

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Che bella discussione me la ero persa :)

    Dico la mia .. ricordo che ho oltre 30 di dolce e solo 2 anni di Marino :)

    Il Marino è difficile .. ma non per la tecnica .. ma per la biologia e la estrema necessità di avere occhio e sensibilità

    Dopo un inizio da bravo dolcista ignorante ho fatto una vera vasca con una luce da stadio ed il resto molto semplice cercando un qualche cosa che fosse facile da gestire
    Dopo un anno posso dire che sono super contento delle mie scelte (tranne la dimensione della vasca che è sempre troppo piccola) ma che la gestione non è facile.. c’è sempre qualche cosa da fare .. non va da sola … anche se è molto robusta unica cosa che mi dava stabilità senza problemi era il filtro ATS che ho dovuto togliere
    Questo perché mi piacciono le acropore quindi è comunque una scelta consapevole

    Il problema è quando ci si lancia in gestioni difficili senza sapere cosa si sta facendo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    E comunque la tecnica pur essendo meno evoluta di adesso anche al tempo in cui ho iniziato non era economica la plafoniera della aquamedic mi costo’ senza tubi più di 1000 euro nel 2007 e alla fine della fiera era un guscio di alluminio con 4 reattori non elettronici….e due spine.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ho scritto un poema, ma sembrava più una serie di insulti, ben argomentati, ma insulti.

    In soldoni, non è un hobby costoso, costa meno del tuning ad auto / moto o di chi colleziona vini, solo che se si hanno le mani bucate per la prima boiata che buttano fuori tutti a comprare.

    Sto risolvendo i problemi alla mia vasca dopo che mi sono letto un bel po' di articoli scientifici e ho capito dove stava il problema, se avessi seguito i consigli dei forum ora avrei cambiato tutta la tecnica, compreso vasca e mobile, senza combinare nulla.

    Tutto accade per un motivo, tutto ha bisogno del proprio tempo per essere e divenire, è un ciclo, ha i suoi tempi e dobbiamo assecondarli

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Trovo giusto quello che dite ma ho dei pensieri:
    Favorevole alle rocce morte/sintetiche così da avere meno impatto sul mare come più favorevole a tutti gli animali da "allevamento" che quelli wild
    Favorevole al miglioramento di luci e apparecchiature se vanno ad aiutare sempre la natura (secondo me per i danni che fanno i t5 dovrebbero sparire oggi anzi già non ci dovrebbero essere più da anni)

    Il discorso gestione è più complicato, io sono convinto che chi spende migliaia di euro per un'attrezzatura top e dopo poco smette non lo fa perchè non sa gestire l'attrezzatura ma solo perchè si rende conto che seguire un acquario marino è sacrificio sopratutto di tempo e voglia che spesso molti non hanno.
    E' vero prima si usava il percolatore e hqi color "pisciazzo" e c'erano vasche che giravano ma anche moltissimi che smettevano perchè la gestione era molto più difficile, infatti ad oggi solo chi ha il "manico" si può permettere di farlo con ottimi risultati e sicuramente si contano sulla punta delle dita (cono,rob57,bach e sinceramente non ricordo altri degni di nota)
    Sul costo delle attrezzature avete ragione, faccio un esempio visto che ne sono coinvolto, radion costano un fottio ma perchè noi le paghiamo un fottio(come altre marche e attrezzature) ma se la prossima g6 la mettono a 1000 e nessuno la rende vedrete come abbassano i prezzi.............
    Ultima riflessione , dopo 25 anni di marino non so se sarei in grado di gestire una vasca con acropore tipo strawberry o millepore particolari con percolatore e senza skimmer, sicuramente le farei vivere ma non colorate come le ho ora
    Non capisco il "predicare bene e razzolare male" contro i T5 come se fossero il male assoluto quando poi trovo questo : https://www.reefbastards.it/showthre...ht=periocillin

    Sull'ultima riflessione io credo che dopo 25 anni d'esperienza dovresti essere in grado di gestire vasca e animali con qualsiasi tecnica anche con illuminazione color pisciazzo ed avere i colori come li hai ora, ai tempi se ne vedevano tante senza gli aiuti che si hanno oggigiorno in fatto di luci.
    Sul fatto degli abbandoni e dismissioni ce ne sono di più ora che anni fa

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il tema è centratissimo col topic, ma vi prego, non ricominciamo a litigare sul T5 vs LED vs HQI... vedo partire il germe della polemica...
    Sarebbe un peccato scaldare i toni di questo bel post!

  10. #20
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non capisco il "predicare bene e razzolare male" contro i T5 come se fossero il male assoluto quando poi trovo questo : https://www.reefbastards.it/showthre...ht=periocillin

    Sull'ultima riflessione io credo che dopo 25 anni d'esperienza dovresti essere in grado di gestire vasca e animali con qualsiasi tecnica anche con illuminazione color pisciazzo ed avere i colori come li hai ora, ai tempi se ne vedevano tante senza gli aiuti che si hanno oggigiorno in fatto di luci.
    Sul fatto degli abbandoni e dismissioni ce ne sono di più ora che anni fa
    Concordo con te quando si ha tanta esperienza la vasca gira anche senza spendere cifre assurde anzi spesso è proprio lì la sfida far funzionare un sistema dove magari altri ti suggeriscono di comprare altro ma tu sai che con i giusti accorgimenti funziona
    Poca chimica più biologia Infatti vedo gente con tanta esperienza come te ialao Bach Alex ricky sposare questa linea ed ha bellissime vasca

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •