Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 100
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Ho scritto un poema, ma sembrava più una serie di insulti, ben argomentati, ma insulti.
    Sto risolvendo i problemi alla mia vasca dopo che mi sono letto un bel po' di articoli scientifici e ho capito dove stava il problema, se avessi seguito i consigli dei forum ora avrei cambiato tutta la tecnica, compreso vasca e mobile, senza combinare nulla.
    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Pensa che io sto avendo l'esperienza contraria... vasca nuova (autocostruita), attrezzatura top (anche se tutta o quasi di seconda mano) e incomincio ad avere dopo anni un inizio di soddisfazione, anche se con tante cose da migliorare.
    Io credo che la storia dell'attrezzatura sia come quella delle macchine fotografiche... ad Ansel Adams basta una kodak usa e getta, ma a me che sono scarso quanto ha fatto bene passare dalla 600D al 6D con obiettivi top...
    Ovviamente intendo sempre col giusto mezzo!

  2. #22
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Bellissima discussione, nn sono molto presente in questo periodo.
    Sui social si vedono sempre più discussioni con risposte di comprare cose nuove per far girare la vasca meglio.
    Quando ho parlato con @graziano al telefono, mi ha confermato ogni singolo mio pensiero. Ho sempre avuto la mania di provare e riprovare le cose dette "cinesate", purtroppo nn ho molto manico x andare sempre nella direzione giusta. Grazie al forum ho capito che la vasca va osservata, la reazione dei coralli è la cosa migliore da seguire.
    Ho un carico xaqua da 11 mm dell'anteguerra, con uno scambio di 400 litri/ora è i negozianti mi dicevano di cambiare lo Skimmer (tunze 9410) xke trattava poca acqua... Adesso ho cambiato il carico xaqua con un 20mm e lo scambio è di 700 litri/ora è lo Skimmer è sempre lo stesso...
    Ho avuto coralli più in forma con una maxspect razor che con le easyled solo xke nn le sapevo settare (ammetto i miei limiti).
    Ne posso elencare mille "cavolate" fatte da me sulla tecnica.


    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    concordo con la discussione molto interessante...io personalmente ho preferito tecnica abbastanza buona piu per una questione di ricambi e assistenza....che sia cinesate o top di gamma ci vuole esperienza e capire cosa vuole in nostro sistema....io fatico ancora a capire in anticipo di cosa hanno bisogno....20 coralli stanno benissimo 1 tira....sinceramente non mi preoccupo piu del singolo corallo...cerco di essere costante nel mantenere la chimica...non ho l'esperiente che hanno molti di voi...di certo il marino non ne facile...
    specialmente capire di cosa hanno bisogno i coralli....

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Il tema è centratissimo col topic, ma vi prego, non ricominciamo a litigare sul T5 vs LED vs HQI... vedo partire il germe della polemica...
    Sarebbe un peccato scaldare i toni di questo bel post!
    Tranquillo non c'è niente da litigare, le mie sono solo constatazioni amichevoli a ragion veduta, se si vuole "litigare" per le luci vi ricordo che c'è un altro 3D aperto in Illuminazione

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    nessuna discussione o polemica...
    ciao ciao

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Pensa che io sto avendo l'esperienza contraria... vasca nuova (autocostruita), attrezzatura top (anche se tutta o quasi di seconda mano) e incomincio ad avere dopo anni un inizio di soddisfazione, anche se con tante cose da migliorare.
    Io credo che la storia dell'attrezzatura sia come quella delle macchine fotografiche... ad Ansel Adams basta una kodak usa e getta, ma a me che sono scarso quanto ha fatto bene passare dalla 600D al 6D con obiettivi top...
    Ovviamente intendo sempre col giusto mezzo!
    Attrezzatura top cosa significa? Pagare tanto oppure avere un prodotto buono?
    Ho una tunze di 15 anni fa e funziona ancora egregiamente, come lo schiumatoio ecc ecc perché sono prodotti buoni.
    Ho pure io tutto usato, tranne le pompe, sulla mia vasca, ho preso attrezzatura che reputo buona e me la terrò stretta il più possibile.

    Ho una maxpect rsx e vedo che funziona egregiamente, ho preso cinque lampade spot della lominie, due per il dolce e tre per refugium e seconda vasca perché funzionano egregiamente e sono un buon investimento.

    Poi abbiamo le aziende che, se pur molti prodotti sono buoni e validi, tendono a venderti il resto della roba a corredo.

    Ho visto nascere il metodo korallenzucht a riproduzione batterica, e, visti i risultati, tutte le altre Marche ad andarci dietro visto la possibilità di guadagno, con risultati altalenanti.


    Per me una vasca marina dovrebbe essere come quella che aveva nel ristorante Abracadabra, si è trovato un osso di fiorentina in sump e la vasca non ha fatto una piega. Trovo inconcepibile che la stabilità di una vasca sia così precaria da non poter sopperire ad eventuali eventi esterni.
    Trovo inconcepibile che se mi finisce dentro il gatto perché lo stronzo si è messo a dormire sulla plafoniera mi muoia la vasca.

    Quindi " se non hai l'ultimo grido in fatto di tecnica la vasca non funziona" è il messaggio che passa anche sul forum quando basterebbe invece cercare di capire i vari cicli che si formano.


    Ah dimenticavo, i test icp ed n-doc sono una manna dal cielo

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Attrezzatura top cosa significa? Pagare tanto oppure avere un prodotto buono?
    Giustissima osservazione, e la risposta per me è avere un buon prodotto. Anche io ho una tunze 6025 che avrà almeno dieci anni, e che tengo come scorta perchè viene sempre utile. ma parlando di Tunze o Maxspect, non parliamo di prodotti presi al risparmio, sei d'accordo?
    Comunque non intendevo in alcun caso dire che serva una tecnica ultaspinta o l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia (o di appeal commerciale...), ma solo di acquistare prodotti di valore, perchè nella mia esperienza quando risparmio troppo, poi butto via e ricompro...

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo, i test icp ed n-doc sono una manna dal cielo
    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Sei ironico o lo pensi davvero? Sarebbe in controtendenza!
    Io penso che tutto possa essere utile, cum grano salis...

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Trovo inconcepibile che se mi finisce dentro il gatto perché lo stronzo si è messo a dormire sulla plafoniera mi muoia la vasca
    Per caso, ti è successo davvero?

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Giustissima osservazione, e la risposta per me è avere un buon prodotto. Anche io ho una tunze 6025 che avrà almeno dieci anni, e che tengo come scorta perchè viene sempre utile. ma parlando di Tunze o Maxspect, non parliamo di prodotti presi al risparmio, sei d'accordo?
    Comunque non intendevo in alcun caso dire che serva una tecnica ultaspinta o l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia (o di appeal commerciale...), ma solo di acquistare prodotti di valore, perchè nella mia esperienza quando risparmio troppo, poi butto via e ricompro...



    Sei ironico o lo pensi davvero? Sarebbe in controtendenza!
    Io penso che tutto possa essere utile, cum grano salis...


    Per caso, ti è successo davvero?
    Per i test icp ed n-doc penso davvero che siano una rivoluzione, prima tiravi ad indovinare adesso almeno puoi avere delle informazioni utili. È stato condotto uno studio serio sulle resine anti fosfato a base ferrosa e vieni a scoprire che assorbono anche i metalli pesanti ed un sacco di altra roba. Per me avere una certezza del genere sono passi avanti giganti

    Per i prodotti, sul forum c'è la tendenza di andare a mode. La rsx maxpect non funziona per partito preso, ad esempio, trovo che se un prodotto ha le stesse caratteristiche di un altro, la differenza non è abissale.

    Per il discorso gatto... Beh, la femmina andava a bere da quelli di acqua dolce, coperti dal plexy, e ha deciso di dormirci sopra, per finirci dentro, il maschio è saltato nella vasca principale del marino, la corgi cucciola si è infilata in sump, quella più grande ha deciso che lo spazio tra sump e mobile era una tana perfetta e si è incastrata dentro, per poi uscire togliendo cavi, spine ecc ecc

  9. #29
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    mi piace che la discussione abbia interessato tanti di noi...

    lato mio penso che l'evoluzione della tecnica nel nostro hobby non possa mancare, sarebbe impossibile!
    quindi sono pro alle pompe elettroniche, sono pro i led e a sub starti artificiali!
    tutto questo ci ha permesso di abbattere, ad esempio, un costo vivo come quello del costo della corrente...vi ricordate con le hqi da 400w che bollette???!!!

    sono contro invece alla rincorsa verso l'ultimo pezzo uscito...giusto per avercelo più lungo!
    sono contro a chi suggerisce sempre il prodotto top gamma e su questo punto apro e chiudo un parentesi
    ( @Batty ti prendo come esempio...in quanto ha un approccio a questo hobby che mi piace... sa che per allevare sps con successo ci vuole una tecnica di qualità e quindi consiglia prodotti in quella fascia...ma quando sente che un utente vuole allevare molli o lps è il primo che suggerisce un prodotto low cost in quanto i risultati ottenuti sarebbero gli stessi con un bel risparmio ecomonico. un esempio su tutti le famose Loreandro!
    un approccio di questo tipo... rende il nostro hobby più accessibile!)
    sono contro ad aver perso alcune basi dell'acquariofilia, come ad esempio no rocce vive a favore di rocce morte per evitare chissà quale essere sgradito, che credo siano poi il motivo del 80%delle vasche che non funzionano, girano e poi smontano!
    Ultima modifica di Ricky mi; 11-11-2021 alle 10:02
    ciao ciao

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    mi piace che la discussione abbia interessato tanti di noi...

    lato mio penso che l'evoluzione della tecnica nel nostro hobby non possa mancare, sarebbe impossibile!
    quindi sono pro alle pompe elettroniche, sono pro i led e a sub starti artificiali!
    tutto questo ci ha permesso di abbattere, ad esempio, un costo vivo come quello del costo della corrente...vi ricordate con le hqi da 400w che bollette???!!!

    sono contro invece alla rincorsa verso l'ultimo pezzo uscito...giusto per avercelo più lungo!
    sono contro a chi suggerisce sempre il prodotto top gamma e su questo punto apro e chiudo un parentesi
    ( @Batty ti prendo come esempio...in quanto ha un approccio a questo hobby che mi piace... sa che per allevare sps con successo ci vuole una tecnica di qualità e quindi consiglia prodotti in quella fascia...ma quando sente che un utente vuole allevare molli o lps è il primo che suggerisce un prodotto low cost in quanto i risultati ottenuti sarebbero gli stessi con un bel risparmio ecomonico. un esempio su tutti le famose Loreandro!
    un approccio di questo tipo... rende il nostro hobby più accessibile!)
    sono contro ad aver perso alcune basi dell'acquariofilia, come ad esempio no rocce vive a favore di rocce morte per evitare chissà quale essere sgradito, che credo siano poi il motivo del 80%delle vasche che non funzionano, girano e poi smontano!
    Sono pienamente d'accordo su quello che dici...il problema delle rocce fresche e di buna qualità ormai sono introvabili...nel mio caso sono riuscito a trovare metà rocce stabulate e metà morte...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •