Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rocce alternative

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)

    Rocce alternative

    Vorrei domandare a tutti voi ma principalmente ai più anziani se nei vostri anni trascorsi nel marino qualcuno abbia mai usato rocce che nel mio lavoro usavo per giardini rocciosi tipo queste

    https://www.pietrarredo.com/prodotto...SAAEgJsD_D_BwE

    Posso dire di averle usate come base alle rocce vive e non aver avuto problemi all'inizio dell'avventura nel marino e buttate nell'ultimo trasloco per il solo motivo che erano colonizzate all'inverosimile di discosomi e palythoa ancora presenti attualmente varie colonie. Con il costo di 1kg delle varie sintetiche di queste se ne portano a casa 10 volte tanto a mio avviso

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Quella più in vista di fianco alla turbinaria, per foto migliore nel 3D della mia vasca pag3 post27

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    https://www.reefbastards.it/showthre...vasca+graziano

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ne ho un bel mucchio di quelle rocce (comprate molti anni fa per allestire il presepe ) devo essere sincero avevo seriamente pensato di usarle se non altro come basi….poi ho lasciato stare (non ho voluto fare l’Azzardo) ..in effetti il costo è irrisorio rispetto a quelle sintetiche…fra l’altro c’è ne sono di molto belle…..anche se come porosità sono un po’ carenti…..

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao Graziano,negli anni ho usato il travertino,ma in vasche di soli pesci ,qualche molle e una tridacna,se tralasciamo i colori odierni,e consideriamo la tecnica usata,biologici,sottosabbia ,filtri esterni tubi t8,bulbi hqi da 6500k,direi accettabili risultati,o perlomeno l ultimo dei problemi le rocce.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Be’ alla fine della fiera le rocce marine sono dei “contenitori” di biodiversità chiamiamola così quindi tecnicamente sono simili varia ovviamente là quantità e la varietà fra una roccia bella viva ed una morta e riconolizzata in acquario….e la porosità fa anche la differenza

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ne ho un bel mucchio di quelle rocce (comprate molti anni fa per allestire il presepe ) devo essere sincero avevo seriamente pensato di usarle se non altro come basi….poi ho lasciato stare (non ho voluto fare l’Azzardo) ..in effetti il costo è irrisorio rispetto a quelle sintetiche…fra l’altro c’è ne sono di molto belle…..anche se come porosità sono un po’ carenti…..
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao Graziano,negli anni ho usato il travertino,ma in vasche di soli pesci ,qualche molle e una tridacna,se tralasciamo i colori odierni,e consideriamo la tecnica usata,biologici,sottosabbia ,filtri esterni tubi t8,bulbi hqi da 6500k,direi accettabili risultati,o perlomeno l ultimo dei problemi le rocce.
    Devo dire che l'idea me la diede Andrea di TheReefer che se non ricordo male come base nel suo vascone aveva o tufo o lava L'importante mi disse di non usare rocce silicee

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Be’ alla fine della fiera le rocce marine sono dei “contenitori” di biodiversità chiamiamola così quindi tecnicamente sono simili varia ovviamente là quantità e la varietà fra una roccia bella viva ed una morta e riconolizzata in acquario….e la porosità fa anche la differenza
    Ti posso assicurare che quelle che ho buttato dopo 15anni erano più vive di quelle che si trovano in giro adesso

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Be’ una parte delle rocce laviche sono molto silicee e sul tufo (che anche lui ha origini vulcaniche) non saprei….nel dolce si usano senza problemi sul Marino non so.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Be’ una parte delle rocce laviche sono molto silicee e sul tufo (che anche lui ha origini vulcaniche) non saprei….nel dolce si usano senza problemi sul Marino non so.
    Ho appena guardato che esiste il tufo calcareo e credo che si trattasse di quello

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Sono rocce calcaree, nella zona dei monti lessini in provincia di Verona ci sono molte cave.

    Io mi sono trovato molto bene con le myreef-roks della arka, praticamente sono rocce dolomitiche, barriera corallina fossilizzata

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Sono rocce calcaree, nella zona dei monti lessini in provincia di Verona ci sono molte cave.

    Io mi sono trovato molto bene con le myreef-roks della arka, praticamente sono rocce dolomitiche, barriera corallina fossilizzata

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Tu hai qualche notizia a riguardo della dolomite usata al posto della corallina?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •