Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Perdita reattore UCS

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)

    Perdita reattore UCS

    Ciao, ho notato che il mio reattore UCS ho una perdita irrilevante (1 gocciolina ogni 5-7 secondi), che non riesco a capire se esca dal corpo pompa o dai raccordi.
    Considerando che di norma sta in sump (lo ho tirato fuori solo per modificare il tubo verticale e verificare la tenuta) è un problema che devo risolvere o me ne frego?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Se ho qualcosa che perde non ci dormo la notte, controlla bene cosa sta perdendo, potrebbe essere una cavolata, come un tubo stretto male, oppure le avvisaglie di qualcosa di grosso, tipo un giunto in plastica stretto troppo forte che si sta crepando

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Anche @Bach se non sbaglio ha avuto problemi di perdita, tenendo conto che lui lo teneva fuori sump

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho smontato, pulito, rimontato, e gocciola ancora; per caso mi sono ricordato che ho una sicce 1.5, ho sostituito la pompa, e gocciola ancora. Non è tanto per il gocciolamento, che essendo in sump è un problema trascurabile, mi preoccupo che escano flussi incontrollati in vasca... Tra l'altro, me ne sono accorto solo perchè ho fatto la modifica antivibrazioni, e testavo a secco quei raccordi ,altrimenti non me ne sarei mai accorto.
    Vediamo se qualcuno ha avuto il medesimo problema e lo ha risolto.

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il mio perdeva una goccia ogni tanto dai raccordi a vite sul tubo esterno. Essendo gli angoli di pvc grigio incollati al cilindro centrale in modo non perfetto, le guarnizioni di gomma non tengono. Accade che le varie parti del tubo verticale esterno non siano dritte, ma leggermente inclinate e da lì nasce lo sforzo. Come risolvere? Ci sono due opzioni. 1) Quando lo monti non avvitare troppo quelle rondellone che serrano le varie parti del tubo esterno e controlla che siano dritte. Dopo 6-7 prove ogni volta che rimonti l'apparecchio per manutenzione, se fai una preghiera in tibetano antico, c'è anche il caso che non perda. 2) Come ho fatto io, cambi il reattore e prendi un BM, che non ha angoli incollati, ma innesti di gomma che si adattano da soli.

    Ps Nel manuale c'è scritto che è meglio tenere il reattore in sump. Segno che può perdere. Se ce l'hai in sump ignori il problema e sei a posto.
    Ultima modifica di Bach; 14-11-2021 alle 13:26

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Allora ignoro, grazie; certo che è un peccato, perché per gli altri dettagli è un gran bel reattore, soprattutto l'aspirazione e il recupero della co2 funzionano veramente bene...

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Allora ignoro, grazie; certo che è un peccato, perché per gli altri dettagli è un gran bel reattore, soprattutto l'aspirazione e il recupero della co2 funzionano veramente bene...
    Scusa per il recupero della CO2 da cosa te ne accorgi che funziona bene? Il mio ogni tanto sfiata dal rubinetto dello scarico a gocce. Parlo di un UCS120 da come credo uguale al tuo

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    UCS 120 confermo. Vedo sempre una fine nuvola di bollicine salire in camera, finora non mi si sono mai formate bolle, nè come mi è capitato (con un vecchio BM) la superbolla che obbliga a sfiatare.
    La differenza sta nel fatto che nel mio vecchio (e piccolo ... 90...) BM il carico della pompa era sotto il livello di immissione della CO2, ed il recupero avveniva per aspirazione da un venturi, che spesso si inchiodava. Invece nel UCS il carico della pompa è l'oggetto più in alto, per cui pesca per forza tutto.
    Immagino che i problemi si possano generare se si immette troppa CO2 in contemporanea, ma per come lo ho tarato adesso non vedo problemi, anzi.
    Per sfiatare dal rubinetto di uscita dovrebbe essere pieno di bolle fin quasi alla fine della calotta, e la pompa dovrebbe andare in cavitazione... forse sono degli accumuli che si formano ma non inficiano il recupero. A me non è ancora successo, ma lo uso da poco e con poca CO2, per cui probabilmente non faccio testo

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    UCS 120 confermo. Vedo sempre una fine nuvola di bollicine salire in camera, finora non mi si sono mai formate bolle, nè come mi è capitato (con un vecchio BM) la superbolla che obbliga a sfiatare.
    La differenza sta nel fatto che nel mio vecchio (e piccolo ... 90...) BM il carico della pompa era sotto il livello di immissione della CO2, ed il recupero avveniva per aspirazione da un venturi, che spesso si inchiodava. Invece nel UCS il carico della pompa è l'oggetto più in alto, per cui pesca per forza tutto.
    Immagino che i problemi si possano generare se si immette troppa CO2 in contemporanea, ma per come lo ho tarato adesso non vedo problemi, anzi.
    Per sfiatare dal rubinetto di uscita dovrebbe essere pieno di bolle fin quasi alla fine della calotta, e la pompa dovrebbe andare in cavitazione... forse sono degli accumuli che si formano ma non inficiano il recupero. A me non è ancora successo, ma lo uso da poco e con poca CO2, per cui probabilmente non faccio testo
    Che materiale usi ?

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    KZ nel reattore, poi ho fatto un piccolissimo post reattore (diametro 32 per circa 40cm) con ARM.
    Ma lo ho messo in funzione solo da un mesetto, per cui la mia esperienza è limitata. Anche la vasca è giovane e non assorbe molto, per cui direi che non faccio testo.
    Lo ho messo sotto una kamoer X1 prot T, e al momento sono molto molto soddisfatto anche della pompa; di certo non è necessaria, ma mi piace poter regolare con precisione l'effluente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •