Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    purtroppo quando si fanno acquisti tra privati con spedizione si rischia tantissimo, non vorrei dire una cavolata ma i corrieri non accettano la spedizione del vivo tra privati qundi il pacco viaggia come se dentro ci fosse un oggetto qualsiasi.... mi spiace per quello che ti è capitato però fai tesoro di questa brutta esperienza

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    non vorrei dire una cavolata ma i corrieri non accettano la spedizione del vivo tra privati
    Che io sappia, non accettano la spedizione di animali vivi in generale, servono trasporti particolari. Però la cosa per pesci e coralli è in larga parte tacitamente ignorata, forse perché viaggiano inscatolati.

    Ma non credo che UPS abbia trattato il pacco ricevuto dal privato in modo diverso dal negozio: lo stesso giorno, sullo stesso mezzo, ne ho ricevuto uno da Roma e uno da Milano, entrambi partiti il pomeriggio precedente. Su nessuna delle confezioni era scritto VIVO, ma solo Fragile, tenere in alto. Quella del negozio, come ovvio, era rovesciata...

    Le spedizioni di vivo sono sempre rischiose, ma in questo caso temo il problema sia stato l'imballaggio: i coralli erano messi in contenitori di plastica pieni di acqua senza aria sopra (mancanza di ossigeno, possibile?), peraltro due talee grosse in circa un litro d'acqua. Inoltre l'acqua del privato è arrivata tiepida, quella del negoziante quasi gelida. Il negoziante aveva infatti praticato dei fori nel box di polistirolo (immagino per far uscire il calore degli scaldini), mentre la confezione del privato era sigillata, e da fuori sentivi il calore degli scaldini

    Io penso che quelle povere talee siano state bollite...

    In ogni caso, a parer mio, non è possibile prescindere dalle spedizioni, e sarebbe anzi molto bello se si potessero trovare delle soluzioni per far viaggiare meglio ed in sicurezza i nostri animali, magari con un protocollo testato, e facendo anche uso di "chimica". So ad esempio che esistono delle sostanze da mettere nelle spedizioni che liberano lentamente ossigeno e legano l'ammoniaca, ma non mi risulta che i negozianti le utilizzino; magari non servono ad un tubo...

  3. #13
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    penso che la spedizione del vivo richieda particolari attenzioni da parte del corriere, ovvio che se non viene dichiarata come "vivo" poi puoò succedere di tutto.
    Se un corallo non riesce ad arrivare sano da Roma a Milano significa che qualche problema c'è stato, prova a pensare che viaggio fanno i coralli che arrivano dall'Australia o dall'Indonesia...
    Io ho acquistato poche volte con spedizione, ma sempre da negozi specializzati e i coralli sono sempre arrivati bene anzi molto bene...

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Stiamo parlando dei corrieri italiani, da 30 anni a questa parte sono pessimi in tutto.

    Pessimi su come trattano i dipendenti
    Pessimi su come trattano la merce

    Se vi ricordate con il boom delle plafoniere a t5 la korallen è molti altri non spedivano più in Italia, da qualsiasi posto in Europa fino al confine italiano tutto arrivava a casa dei clienti intatto, dal confine italiano veniva maciullato.

    Non si spedisce quando c'è freddo, è la regola

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •