Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria L'avatar di Alex4981
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Menton
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    296
    Nominato in
    1 Post(s)

    Posizione scelta dal corallo

    Buongiorno ,
    Vorrei discutere con voi per capire quali sono i segnali che ci da un corallo che vuole essere spostato … troppa luce , poca , troppo movimento , poco .

    Per esempio ho una lps acanthastrea bella gonfia con i polipi estroflessi al minimo , vuol dire che cerca luce ?
    Ho una euphyllia e una catalaphyllia dei giorni gonfi e altri meno .
    Ancora non ho sps però sarebbe bello sapere i segnali polipi poco estroflessi oppure estroflessi al massimo e capire come comportarsi di conseguenza .

    So che è un argomento moooolto vasto perché ci sono molti fattori in gioco come i valori dell’acqua . Quindi basiamoci su vasca con valori stabili e normali .

    Quindi inserimento corallo primi giorni quali criteri adottare..

    Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    fare un discorso generico forse a poco senso perchè ogni vasca è un mondo a se...sia a livello biologico sia a livello di tecnica usato e quindi di "impatto" sui coralli.
    se vuoi capiamo nel tuo caso specifico!
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Credo che forse la prima cosa giusta ed interessante sia la corretta posizione del corallo quindi
    -sapere che tipo di luce e corrente vuole
    -il tipo di crescita del corallo e di conseguenza se meglio metterlo sul fondo oppure in cima
    -sapere se è un corallo a crescita rapida, se sia incrostante oppure nel caso degli lps se ha polipi lunghi che possono infastidire gli altri animali.

    Poi va considerato lo spazio nelle nostre vasche che è quello che è....e dunque è un mondo vario che (a parte i concetti base) per ogni vasca è una storia a sé...

    Ad esempio io spesso e volentieri cambio posto ai miei animali, sopratutto quando noto che questi ultimi non mi sembrano essere a loro agiio

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Aggiungo che gli LPS continuamente passano per periodi o momenti nei quali si chiudono o rimangono meno aperti, senza che cio’ significhi alcunche’ sulla loro salute. Un esempio: se io spostassi la mia Duncanopsammia ogni volta che per qualche ora , o anche giorno, decide di estroflettere meno, l’avrei spostata decine e decine di volte in 6 anni; fatto sta che l’ho presa che constava di una decina di polipi e ora ne ha almeno duecento, pur taleata piu’ volte nel corso degli anni.

  5. #5
    Nutria L'avatar di Alex4981
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Menton
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    296
    Nominato in
    1 Post(s)
    Esatto parlando di lps ogni volta che li vedo chiusi vado in paranoia … inizio a spostarli a fare test a spostare le pompe .
    Questo è interessante , se notiamo un lps chiuso o apparentemente infastidito che fino al giorno prima stava bene in quella posizione , dopo quanto dobbiamo iniziare a preoccuparci ? 24 h ?

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ma no ! Nessuna ansia. La mia Catalaphyllia se ne sta chiusa anche una settimana e poi riprende bellissima … anche lei in vasca da un sacco di tempo. Per quel che vale ho visto comportamenti cosi’ da Dunca, Cata, Acanthastrea, Blastomussa, Acanthophyllia, Euphyllia … e forse ne dimentico qualcuno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •