Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la differenza tra una lumaca e un gambero/pesce è la velocità con cui riescono a predare.
    per natura le lumache sono molto lente, quindi non recano molti danni alla micro fauna, a favore hanno il buon compito di arare la sabbia.

    pesci e gamberi, invece, sono predatori veloci ed insaziabili...e quindi sconsigliati soprattutto se si vuole un dsb
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Sulle lumache il consenso generale è incerto.
    C'è chi dice che vadano bene solo le strombus, chi le Cerithium, chi dice solo le nassarius, chi dice nessuna lumaca in assoluto.
    Io ho qualche nassarius e non ho notato nessun danno, anzi secondo me sono utili perché si avventano sul cibo che i pesci lasciano andare a fondo e dalla sabbia non lo tirano più su. di spopolamento della microfauna non ne ho notato.
    Però è vero, non c'è consenso unanime.
    molto giusto il commento sui residui di cibo: sai nel passato ho avuto problema di planarie.
    le nassarius sono convinto che aiutano moltissimo a prevenirle.

  3. #13
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Quanto tempo hai?

    Se vuoi una vasca bella in poco tempo, scordati il DSB, e quindi stai sul berlinese classico

    Altrimenti se hai pazienza e non hai paura di vedere la vasca in brutte condizioni (per te) il DSB ti permette di non avere una muraglia di rocce.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    ho un anno di tempo perchè lo farò nella nuova casa che devo iniziare a risturtturare. Comunque so da esperienze passate che il DSB non è per i frettolosi.
    a tal proposito ho una domanda di non facile soluzione(credo). dal passato acquario ho conservato la sabbia e le rocce. tenete conto che si tratta di tanta roba perchè anche l' acquario precedente sfiorava i 1000 lt.
    trovo brutto buttar via così tanta corallina e la vorrei recuperare. qualcuno mi sa dare indicazioni su come potrei far partire la sua maturazione e nel contempo "depurarla" da eventiuali eccessi di PO4? come dicevo ho 12 mesi per questo. qualche suggerimento?
    grazie.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    ho un anno di tempo perchè lo farò nella nuova casa che devo iniziare a risturtturare. Comunque so da esperienze passate che il DSB non è per i frettolosi.
    a tal proposito ho una domanda di non facile soluzione(credo). dal passato acquario ho conservato la sabbia e le rocce. tenete conto che si tratta di tanta roba perchè anche l' acquario precedente sfiorava i 1000 lt.
    trovo brutto buttar via così tanta corallina e la vorrei recuperare. qualcuno mi sa dare indicazioni su come potrei far partire la sua maturazione e nel contempo "depurarla" da eventiuali eccessi di PO4? come dicevo ho 12 mesi per questo. qualche suggerimento?
    grazie.
    Un lavoraccio ma concordo sul riutilizzare.

    Io metterei rocce in una mastella con acqua di osmosi per pulirle bene, lo stesso per la sabbia in un altra mastella

    Acqua salata, metti dentro tutto, anche a caso, metti batteri, un alga come la chaeto e luce, anche due tre fari led presi al brico come luce.

    In questo modo stimoli l'alga a crescere ed assorbire i nutrienti, solitamente po4, inserirei anche rocce vive.

    Farei i test dopo un mese e inserirei un pesce per mantenere il ciclo dell'azoto.

    Avrai una vasca bruttissima, piena di alghe ma almeno inizia a ciclare come si deve

  5. #15
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    mi sembra un buon piano.....
    il dubbio è sulla sabbia: quando la metto in acqua salata lei inizia a segmentaris come DSB. quindi in teoria ho un DSB maturo (o quasi).
    il problema è che nello spostarlo dal mastello all'acquario mischio i vari strati (aero e anaero) . Questo è il mio dubbio.......

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    In molti post ho letto di non riutilizzarla, ma in diversi nano io lo ho fatto senza problemi.
    Perà la sabbia usata lavala mille volte, contiene di tutto. e poi spera. la fortuna aiuta sempre...

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    per le rocce ok...
    per la sabbia...io la laverei per bene e stop.
    che sabbia è?
    che granulometria ha?
    ciao ciao

  8. #18
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per le rocce ok...
    per la sabbia...io la laverei per bene e stop.
    che sabbia è?
    che granulometria ha?
    è corallina con granulometria molto fine. Ha lavorato benissimo nell'acquario precedente.

  9. #19
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    ...pensavo che se la metto in acqua salata e tnrgo minitorati i parametri, specialmente i PO4, ho il tempo di correggerla durante questi 12 mesi. Per esempio, inserendo un filtro ad alghe.
    poi se/quando i PO4 vanno a zero potrei toglierla dall'acqua e farla asciugare per ripartire da 0 nella vasca nuova.
    vaneggio o può avere un senso?

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me lavoro inutile...rischi che gli strati di sabbia più profondi si riempiano sempre di po4 e a quel punto, quando la smuoverai per metterla nella vasca nuova, sei punto a capo.
    se è corallina, mettila in una fodera, e la lavi bene con acqua corrente.
    la fai asciugare e stop.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •