Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)

    Posizionamento pompe di circolazione verso lo scarico

    Salve a tutti, sono possessore di una vasca 90x50x60 dotata dei propri scarichi di cui non ricordo la marca essendo che l'ho comprata usata. Il punto è questo: essendomi comparse delle planarie rosse in vasca e volendo liberarmene, ho letto che quando userò il prodotto apposito, quelle che non sarò riuscito ad aspirare e che moriranno libereranno sostanze tossiche e dannose. Al momento la vasca gira abbastanza bene ( a parte un problema di nitrati alti che sto cercando di risolvere ) ma mi sembra che la direzione dell'acqua generata dalle pompe di movimento non sia diretta verso lo scarico ( e questo forse potrebbe essere un motivo per i nitrati alti ). Ho a disposizione una Jebao CP-40 sul lato corto vicino allo scarico che "spara" verso il basso sul lato sinistro ( contro la rocciata ) e verso l'alto con il lato destro per muovere la superficie e una Tunze nanostream 6020, posizionata nell'angolo inferiore sinistro, per smuovere l'acqua nella parte bassa dietro la rocciata. Avete qualche consiglio utile per posizionare al meglio le pompe tenendo conto che nell'angolo superiore destro ho già il flusso della pompa di risalita? Secondo voi i coralli potrebbero risentirne cambiando totalmente il giro dell'acqua e posizionando la jebao sul lato corto a destra? Grazie!! (p.s. scusate la spugna tergivetro lasciata per errore nella fretta).vasca3.jpg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, io la metterei sul lato destro che sparano verso l'alto e vedrai che la patina viene tirata dallo scarico, Ma non credo sia quello il motivo dei nitrati alti
    Il movimento verso la rocciata in basso non ti spela i coralli ?

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok proverò a fare un tentativo e a spostarla sul lato destro, non ho problemi con il flusso diretto in basso della jebao al momento in quanto spara verso il posteriore della rocciata e quello maggiormente interessato ( di striscio) è una sinularia brassica poco delicata...

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    inverti jebao e tunze e le patine le risolvi...

    per i nitrati alti anch'io ho dubbi che possa dipendere dal movimento.

    alimenti tanto i pesci?usi surgeleto?
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Alimento una volta soltanto al giorno e uso 1 cubetto di artemia sciaquandola preventivamente...il cibo viene spazzolato in pochi secondi, in vasca ci sono 5 Pesci totali: 1 volpinus, 1 centropyge backflame, 1 hexatenia, 1 labroide dimidiatus e 1 pagliaccetto....

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova ad alternare al cibo congelato, cibo secco...
    secondo me risolvi...oltre a migliorare la loro dieta!
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •