Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    Stichodactyla Haddoni assassina!!

    Ciao ragazzi,
    sono qui per chiedere un consiglio, ho una bellissima Stichodactyla Haddoni Verde nel mio cubo 50x50x50 con DSB messa in un angolo dell'acquario e alla quale somministro un gamberetto surgelato al giorno come cibo che però non fa altro che mangiarmi pesci. Praticamente ha iniziato con 3 Ocellaris che sono spariti completamente, poi si è pappata un Chaetodon Auriga che ha praticamente rigurgitato il giorno dopo mummificato e infine un Centropyge Bispinosa del quale ha rigurgitato in parte solo alcune lische.
    Stamattina non trovo più la Archaster Angulatus, spero solo che non abbia fatto la stessa fine dei poveri pesci.

    Tutte le sparizioni sono avvenute nell'arco di 3 o 4 mesi, non è che è successo tutto insieme, e ovviamente neanche tutti questi pesci erano insieme nell'acquario, infatti inizialmente dopo la sparizione dell'unico Ocellaris che avevo ho comprato una coppia nuova che è durata 3 o 4 giorni al massimo prima di sparire. Poi dopo un mesetto ho comprato gli altri due pesci che, dopo circa un paio di mesi sono spariti nell'arco di una settimana.

    La cosa strana della Archaster Angulatus per esempio è che, in circa un anno che ce l'ho non era mai andata a finire sopra alla Stichodactyla, mentre invece ieri l'ho visto 2 o 3 volte arrampicarsi sul vetro sopra all'anemone per poi lasciarsi cadere sopra a quest'ultima.
    Tutte le volte che ieri l'ho vista fare questo giochetto è riuscita ad uscire e riandare in giro ma non vorrei che alla fine la Stichodactyla abbia avuto la meglio.

    Ma com'è possibile tutta questa attrazione nei confronti della Stichodactyla nonostante gli dia da mangiare tutti i giorni?
    Qualche consiglio a riguardo?
    Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sono predatori...è nella loro indole!
    più mangiano più crescono...più crescono e più vogliono mangiare.
    a me era capitato, in un dei miei primi acquari, una situazione simile con un synchi...pappato e sputatole la lisca!

    di soluzioni non ne hai...se non toglierla dalla vasca.

    invece non so dirti il perchè le stelle non vengano toccate
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Ma quanto è grande ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Ma quanto è grande ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Eh il piede è altro circa 8/10cm, praticamente si vede che poggia sul vetro dell'acquario, e il disco che esce completamente dai 8/10cm di sabbia, quando è completamente aperto, sarà circa 10/15cm di diametro.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sono predatori...è nella loro indole!
    più mangiano più crescono...più crescono e più vogliono mangiare.
    a me era capitato, in un dei miei primi acquari, una situazione simile con un synchi...pappato e sputatole la lisca!

    di soluzioni non ne hai...se non toglierla dalla vasca.

    invece non so dirti il perchè le stelle non vengano toccate
    Mi dispiacerebbe venderla, è una delle prime cose che ho inserito nell'acquario, ci sono affezionato.

    Ma se creassi una sorta di cupola con la quale "coprire" l'anemone? Ovviamente farei un qualcosa per cui l'acqua riesce comunque a passare ma con i buchi abbastanza piccoli per cui i pesci ne rimarrebbero fuori.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Mi sa che invece del gamberetto ci vanno i gamberoni
    Strano però che si sia pappato i pagliacci....di solito sono in simbiosi...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mi sa che invece del gamberetto ci vanno i gamberoni
    Strano però che si sia pappato i pagliacci....di solito sono in simbiosi...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ma infatti era quello che speravo quando ho comprato la nuova coppia di ocellaris. Pensavo che quello singolo se l'era mangiato perchè era morto durante le notte e magari le correnti lo avevano trasportato sopra l'anemone che se l'era pappato. Invece gli altri due non sono durati nemmeno una settimana, Poi comunque visto che sono spariti sempre durante la notte, ho praticamente perlustrato tutto l'acquario pensando fossero morti e andati sotto una roccia (mi sono anche comprato un endoscopio con la luce subbaqueo) ma niente da fare. Da lì ho dedotto che se l'era pappati l'anemone.

    Comunque sto vedendo di comprare una sorta di campana di plexiglass alla quale fare dei buchi abbastanza grandi da farci passare acqua e nutrientri ma non i pesci e vediamo che succede. Ho preso anche una nuova coppia di ocellaris, se campano abbastanza allora vuol dire che la colpa è stata sua. Altrimenti non so che fare, anche perchè non ho altre bestie feroci in vasca

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Secondo me alimentando tutti i giorni l'hai reso troppo vorace....
    Di notte I pesci dormendo sono meno reattivi e se l'anemone è in cerca basta poco....
    Rimango dubbioso sui pagliacci ma se non erano in simbiosi facile che l'anemone li abbia scambiati per pesci comuni
    Per esperienza personale i pagliacci non vanno in simbiosi dalla sera alla mattina ma si devono adattare poco per volta con le cellule urticanti dell'anemone

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Secondo me alimentando tutti i giorni l'hai reso troppo vorace....
    Di notte I pesci dormendo sono meno reattivi e se l'anemone è in cerca basta poco....
    Rimango dubbioso sui pagliacci ma se non erano in simbiosi facile che l'anemone li abbia scambiati per pesci comuni
    Per esperienza personale i pagliacci non vanno in simbiosi dalla sera alla mattina ma si devono adattare poco per volta con le cellule urticanti dell'anemone

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Adesso prima di inserire la nuova coppia di pagliacci voglio provare a chiudere l'anemnone in gabbia.. vediamo che succede.

    Comunque inizialmente la alimentavo una volta a settimana, poi dopo le prime sparizioni ho incrementato a un giorno si e uno no.
    Adesso dopo che si è pappata il pesce farfalla e il pesce angelo ho iniziato a darle da mangiare tutti i giorni.

    Dici che è troppo??
    Ultima modifica di Eddy16391; 26-11-2021 alle 15:29

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Se tu mangi 4 volte al giorno poi ti abitui
    Secondo me se gli metti una campana sopra lo infastidisci...(calcola anche che gli togli tanto movimento)
    Però prova

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Se tu mangi 4 volte al giorno poi ti abitui
    Secondo me se gli metti una campana sopra lo infastidisci...(calcola anche che gli togli tanto movimento)
    Però prova

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vediamo che riesco a fare..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •