Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)

    Ascarilen (levamisolo) contro le planarie rosse

    Buongiorno a tutti.
    Mi pare che questo sverminatore sia efficace contro le planarie. Qualcuno di voi ha avuto esperienze al riguardo? Soprattutto: questo farmaco potrebbe essere nocivo per uno spirografo che ho in vasca e a cui sono abbastanza affezionato? Non lo posso materialemnte estrarre, è fissato saldamente a una roccia (e, pur sifonandole frequentemente, mi ritrovo comunque un discreto numero di planarie in vasca). Ho letto di gente che aveva degli spirografi in sump e l'ascarilen non li ha infastiditi per nulla, ma sarei curioso di avere altri riscontri. In alternativa: qualcuno avrebbe una confezione anche a metà di Flatworm Exit (Salifert) da vendermi?
    Grazie dell'aiuto, state bene.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio
    Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
    Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio63 Visualizza Messaggio
    Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
    Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...
    Io lo uso per i PO4 ormai da quasi 2 anni e i vari spirografi in vasca e addirittura in sump non hanno patito

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io lo uso per i PO4 ormai da quasi 2 anni e i vari spirografi in vasca e addirittura in sump non hanno patito
    Molte grazie!

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio63 Visualizza Messaggio
    Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
    Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...
    Se ne hai tante devi stare attento,quando le elimini perché morendo rilasciano tossine e puoi giocarti la vasca,preventivamente aspira tutte quelle che riesci e quando fai il trattamento cerca di estrarle con un retino a maglie fini.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se ne hai tante devi stare attento,quando le elimini perché morendo rilasciano tossine e puoi giocarti la vasca,preventivamente aspira tutte quelle che riesci e quando fai il trattamento cerca di estrarle con un retino a maglie fini.
    Lo so, dovrò lavorare di sifone e retino. Hai provato per caso l'Ascarilen (levamisolo)? Sai di possibili effetti sugli spirografi?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Intanto, proverò il Tropic Marin Elimi-Phos Rapid (con carbone attivo nel filtro e cerando di pescare col retino le planarie morte).
    Grazie!

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio63 Visualizza Messaggio
    Lo so, dovrò lavorare di sifone e retino. Hai provato per caso l'Ascarilen (levamisolo)? Sai di possibili effetti sugli spirografi?
    No mai provato per fortuna.un saluto

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusa il disturbo, Graziano: mi è arrivato il prodotto. Ho immesso 1ml per circa 100 litri d'acqua: procedo così, per eliminare le planarie? Grazie, Giulio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •