Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Lantanio vs fosfati

  1. #11
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Va beh....lo hai aperto tu!!!

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Va beh....lo hai aperto tu!!!

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Se dovessi provarlo sicuramente scriverei la mia esperienza, mi frena la gestione Zeovit che sto adottando, ma se scopro che non influisce negativamente vado diretto

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ne abbiamo parlato recentemente anche in ul altro post.
    Stai attento a un paio di cose: il cloruro di lantanio è un flocculante, per cui se hai molti fosfati potrebbe farti dei fiocchi bianchi, è opportuno disporre temporaneamente, in caso, un filtraggio meccanico.
    Inoltre, in assenza di fosfati, si lega coi carbonati, e ti fa crollare il KH, specie in caso di sovradosaggio: tienilo monitorato.
    Infine, è molto efficace nell'abbattere i fosfati ad alte concentrazioni (diciamo sopra 0,1), ma molto molto meno quando le concentrazioni di PO4 scendono: aiuta a dare una botta se sei alto, ma per il calo di fino servono altri sistemi.
    In bocca al lupo!

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo parlato recentemente anche in ul altro post.
    Stai attento a un paio di cose: il cloruro di lantanio è un flocculante, per cui se hai molti fosfati potrebbe farti dei fiocchi bianchi, è opportuno disporre temporaneamente, in caso, un filtraggio meccanico.
    Inoltre, in assenza di fosfati, si lega coi carbonati, e ti fa crollare il KH, specie in caso di sovradosaggio: tienilo monitorato.
    Infine, è molto efficace nell'abbattere i fosfati ad alte concentrazioni (diciamo sopra 0,1), ma molto molto meno quando le concentrazioni di PO4 scendono: aiuta a dare una botta se sei alto, ma per il calo di fino servono altri sistemi.
    In bocca al lupo!
    Grazie, ma non sono riuscito a trovarlo il post che se ne parlava, per il filtraggio meccanico intendi le calze sullo scarico o lo skimmer

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Calza sullo scarico va benissimo!
    Se ti interessa, leggi anche questo https://www.reef2rainforest.com/2017...-the-aquarium/
    Io lo ho usato occasionalmente e funziona abbastanza bene, nella mia esperienza, per regolare i picchi, ma se c'è un problema strutturale di PO4 alti ritengo siano più efficaci le resine o i filtri ad alghe.

  6. #16
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sicuramente va usato su concentrazioni alte di fosfato, proprio per la sua potenza di azione.
    Ho misurato ieri e sono a 0,03. Mi fermo e ricontrollo la settimana prossima , forse con un fotometro per essere più sicuro del risultato, ormai leggere i test colorimetrici è sempre un impresa.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Eccomi! Se hai fosfati a 0,5 la dose consigliata per la tua vasca li porta a 0,1 o meno.

    Come tutti i prodotti da inserire in vasca bisogna andare con parsimonia

    L'ho usato per mesi visto che non riuscivo a capire cosa andasse storto, io lo versavo direttamente in vasca e dopo qualche ora i fosfati non c'erano più. A mio parere, avendo tanto movimento, non ho mai visto fiocchi e la maggior parte veniva portata via dallo skimmer, avendo anche il ph basso può essere che tornasse in soluzione, ma non posso esserne sicuro.

    Chi ha avuto problemi è perché ha sovradosato e gli è venuta acqua bianca, fiocchi.

    Non ho avuto problemi con pesci e coralli, lo consiglio

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Eccomi! Se hai fosfati a 0,5 la dose consigliata per la tua vasca li porta a 0,1 o meno.

    Come tutti i prodotti da inserire in vasca bisogna andare con parsimonia

    L'ho usato per mesi visto che non riuscivo a capire cosa andasse storto, io lo versavo direttamente in vasca e dopo qualche ora i fosfati non c'erano più. A mio parere, avendo tanto movimento, non ho mai visto fiocchi e la maggior parte veniva portata via dallo skimmer, avendo anche il ph basso può essere che tornasse in soluzione, ma non posso esserne sicuro.

    Chi ha avuto problemi è perché ha sovradosato e gli è venuta acqua bianca, fiocchi.

    Non ho avuto problemi con pesci e coralli, lo consiglio

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Il prodotto usato? Per "la tua vasca" a chi ti riferisci?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Il prodotto me lo ha dato un ragazzo del forum, mi sembra quello della tropic Marin, "tua vasca" il dosaggio dipende dal litraggio e dai fosfati presenti, quindi varia da acquario ad acquario.

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Se può interessare ho trovato il calcolatore del dosaggio dei vari prodotti per la rimozione di PO4 a base di cloruro di lantanio : http://larryl.emailplus.org/fish/dos...-removers.html

    Ho trovato dei commenti che Tropic Marin Elimi-PHPHOS Rapid viene usato oltre a eliminare PO4 anche per debellare le planarie, vedere recensioni


    https://www.amazon.it/Tropic-Marin-e...50512613&psc=1
    Ultima modifica di graziano; 21-12-2021 alle 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •